X-Factor “uccide” il Festivalbar? A rischio le serate (ma il disco c’è)

Alle soglie dei quarantaquattro anni di vita (con altrettante edizioni consecutive), il Festivalbar potrebbe chiudere clamorosamente bottega. Saltata la prima diretta, che era prevista l’11 giugno da Padova, adesso Italia Uno potrebbe decidere di cancellare anche quella del 2 luglio di Palermo. Poi ci sarebbe la serata del 5 settembre all’Arena di Verona, ma i dubbi restano.

Motivo della crisi, gli scarsissimi ascolti dei programmi tv musicali di Mediaset (Wind Music Awards e il concerto di Vasco Rossi) ma soprattutto l’inatteso successo di X-Factor della Rai. Forse potrebbero essere trasmesse due serate a settembre, ma sul più longevo programma musicale italiano dopo Sanremo si addensano nubi nere. Dubbi anche sui conduttori, visto che uno dei designati, Teo Mammuccari (l’altra era Lucilla Agosti) è stato impegnato nella nascita della sua prima figlia.

I rumors parlano di una lotta intestina fra l’organizzatore Andrea Salvetti, deciso ad andare avanti e il direttore di rete, Luca Tiraboschi, che opterebbe per la cancellazione. Intanto, sono uscite le due compilation. I successi dell’estate ci sono tutti. Tra gli altri ci sono, nella compilation rossa Alphabeat, Coldplay, Vasco Rossi, i cloni dei Tokyo Hotel Cinema Bizarre (tedeschi pure loro), The Kooks, Zucchero, Gianluca Grignani. In quella azzurra Katie Melua, Max Pezzali, Negramaro, The Ting Tings, il norvegese Madcon, Piero Pelù, Leona Lewis, Ligabue, Sara Bairelles.

E intanto c’è già chi parla per il 2009 di un ritorno della manifestazione sulla Rai, dove manca dai primi anni’80, quando si trasferì sulle reti di Berlusconi.

3 Risposte

  1. […] A rischio le serate (ma il disco … Archiviato in: Midi — Giugno 17, 2008 @ 5:57 pm slowtime: Motivo della crisi, gli scarsissimi ascolti dei programmi tv musicali di Mediaset (Wind Music […]

  2. spero che il festivalbar arrivi presto in tv, è sempre stato sinonimo di estate, di vacanze, in spiaggia in disco in estate si è sempre ballato con la musica del festivalbar, per non parlare delle serate in piazza, spero che ritorni anche perchè voglio che torni in piazza del plebiscito a napoli, sarò in primissima fila!!!!

    forza andrea salvetti non mollare, sono un tuo grande sostenitore, tieni duro e fa tornare il festivalbar in tv, ho già comprato le due compilation 2008 bellissime come sempre!!!!! sono cresciuto con il festivalbar non posso vederlo finire in questo modo!!! è il programma televisivo più allegro e giovanile che c’è a mio avviso!!! forza andrea sono con te riportaci il festivalbar in tv

  3. […] però, mentre le compilation sono già ai primi posti, c’è già chi parla di un trasloco in Rai nel 2009. Di sicuro, è una brutta botta per la […]

Lascia un commento