Ecco Fratello Metallo, evangelizza con l’heavy metal

La musica heavy legata al satanismo? “Neanche per sogno, anzi, è agli antipodi. E i metallari sono persone dolcissime”, dice lui. Lui è Frate Cesare Bonizzi, 62 anni, cappuccino che vive presso il convento di Musocco, nei pressi di Milano. Ed ha scelto un modo particolare per diffondere il Verbo di Dio: l’heavy metal.

Fratello metallo“, così si fa chiamare nel mondo del metal. E nel suo sito si definisce “Cappuccino predicantore“. “Grazie alla musica avvicino i giovani a Dio”, dice di sè stesso. Dal 1992, quando scoprì questa musica durante un concerto dei Metallica, ha messo insieme ben 16 album e preso parte ai più famosi festival rock.

Domenica 29, il farate dalla lunga barba bianca, saio d’ordinanza e chitarra elettrica a tracolla, suonerà al “Gods of Metal” di Bologna, sullo stesso palco di mostri sacri del genere come Judas Priest, Yngwie Malmsteen e Morbid Angel.

Fino ai 18 anni ha lavorato come operaio, poi come agente di commercio, fino a scoprire la vocazione all’età di 29 anni, quando ha deciso di entrare in convento. Subito dopo si trasferisce in Costa d’Avorio dove opera come missionario per poi rientrare in Italia. Nel 1983 è ordinato sacerdote e inizia la sua attività pastorale tra la gente. In particolare tra i tranvieri di Milano, di cui diventa assistente spirituale.

Quindici album all’attivo, l’ultimo dei quali appunto in chiave heavy metal. I titoli della discografia ricalcano piuttosto la missione pastorale del frate e i temi portanti dei suoi lavori spaziano dalla famiglia all’amore sino al rischio delle droghe: “L’Eucredo“, “Maria e noi”, “Droghe“, “Come Una Fiamma“, “Via Crucis Via Lucis“.

Metrock“, questo il neologismo con cui Fratello Metallo definisce la sua cifra stilistica: “la mia musica è “metallo” condita con un pizzico di armonioso melodico rock”. Ed ora è quasi pronto anche il suo nuovo album dal titolo “Misteri“.

4 Risposte

  1. […] Metallo, evangelizza con l’heavy metal Archiviato in: Midi — Giugno 24, 2008 @ 6:35 pm la Cucuzza: La musica heavy legata al satanismo? “Neanche per sogno, anzi, è agli antipodi. E i metallari […]

  2. sentito al tg oggi

  3. aprira’ il festival ‘Gods of Metal’ e da dieci anni lo frequentava. Fortissimo.. chissà se ci andava in borghese o col saio 🙂

    mitico!!!! (alla Homer)

  4. […] parlato di “Fratello Metallo“, il frate che suona heavy-metal, poi dell’incredibile escalation, partita proprio […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: