Andare in classifica, ai primi posti per giunta, con due album contemporaneamente. In tempi recenti era successo a Vasco Rossi, adesso portrebbe succedere al nuovo fenomeno della musica italiana, vale a dire Giusy Ferreri. Perchè oggi esce “Gaetana“, il primo album interamente di inediti della cantante siciliana seconda ad X factor. Ma il bello è che “Non ti scordar mai di me“, l’EP che l’ha lanciata e che è stato per tre mesi in testa, è ancora nella top ten degli album più venduti. Per non parlare dei due singoli.
Ma dopo il successo sull’onda di X factor la sfida di Giusy Ferreri comincia adesso. Missione: dimenticare il talent che l’ha lanciata e diventare una cantante vera, non solo un prodotto del talent show. Magari non rinnovando quell’aspettativa che ha preso dal supermercato dove faceva la cassiera che non è ancora scaduta “perchè non si sa mai“.
Dodici tracce più una bonus (in alto trovate “Novembre”, il singolo di lancio), sei scritte da Tiziano Ferro, che duetta con lei in “L’amore e basta”, una musica composta da Sergio Cammariere e due brani di Linda Perry, una delle big della musica americana, che ha accettato di farsi tradurre in italiano (da Ferro) purchè si facesse solo “l’adattamento letterale” dei testi.
Ma i brani che più interessano alla Ferreri sono quelli scritti da lei, che risalgono agli anni passati, quando non era famosa, “Piove”, “In assenza” e “Pensieri“: “Vorrei che di questo cd diventino successi proprio questi brani, scritti tanto tempo fa quando tutto sembrava inutile e le case discografiche mi chiudevano le porte in faccia – ha dichiarato la cantante al quotidiano Avvenire – Ora forse è nata una carriera“.
Forse. Perchè lei stessa dice ancora di non crederci: “Per ora ho realizzato un sogno, poi vedremo – continua – Tournée? Solo se il disco funziona farò sul serio. Non prima dell’autunno prossimo”. La politica dei piccoli passi funziona sempre, viene da chiedersi come mai in altri programmi (uno a caso…) si faccia esattamente l’opposto, col rischio di bruciare i ragazzi. Lei è brava e lo sta dimostrando, questo album sarà la prova del nove. Questo blog come al solito vi farà ascoltare tutto il possibile non appena saranno disponibili le tracce in rete.
Filed under: europa, italia, musica, novità discografiche, pop, recensioni | Tagged: duetto, europa, gaetana, giusy ferreri, inediti, italia, linda perry, musica, non ti scordar mai di me, novembre, nuovo album, nuovo singolo, rai, Sergio Cammariere, tiziano ferro, x factor |
Ragazzi ormai non c’è più niente per cui aspettare, l’album è uscito ieri ed è un portento! Chiunque abbia un minimo di orecchio e di buon gusto non può che apprezzarlo! Il lungo lavoro c’è e si sente dalla prima nota! Belle canzoni, bei testi, bella musica, begli arrangiamenti, davvero un bell’album! Se qualcuno avesse ancora qualche dubbio su ciò che Giusy ha da dimostrare e sulla sua bravura è ora di toglierselo!
Un bellissimo prodotto, non c’è che dire. Inconfondibile poi la canzone scritta da Cammariere.
LA CANZONE DI CAMMARIERE NN MI PIACE PERO TTUTTE LE ALTRE SN STRA BELLE. BRAVA GIUSY ANKE LE CANZONI SCRITTE DA TE SN FENOMENALI. MI PIACE TANTISSIMO IN ASSENZA E POIVE. ANKE IL PARTY E PENSIERI SONO MOLTO BELLE PERO. BACI