Dopo Marco Carta, il Toto-partecipanti al Festival di Sanremo scrive un’altra pagina. Il vincitore di Amici è il primo partecipante certo, questo lo sappiamo, ma adesso il tam tam in rete fa circolare altri nomi di partecipanti dati per praticamente certi. Andiamo con ordine.
L’avevamo detto su questo blog: pronto il debutto degli Afterhours. Voci sempre più forti danno la loro presenza per sicura. Ci sarebbe anche il rientro di una grandissima della nostra musica italiana (qui scusate, sono di parte, la adoro in maniera incommensurabile), vale a dire Paola Turci.
La rocker romana tornerebbe dopo lungo tempo come concorrente in gara, proprio in vista del lancio del suo nuovo album e dopo aver incantato l’anno scorso come ospite (insieme a Marina Rei) nella canzone di Max Gazzè. La Turci vinse nel 1989 la sezione “Emergenti” col brano “Bambini”.
Nella lista di coloro che vengono dati per quasi certi ci sono poi Dolcenera, che nel 2003 vinse la sezione giovani con “Siamo tutti là fuori” e torna fra i big dopo il 2006 e di Marco Masini, vincitore nel festival del 2004.
Altri cinque artisti sembrano poi sulla stessa scia, vale a dire Povia, vincitore del 2006, Francesco Renga, trionfatore del Sanremo “bonolissiano” del 2005 ma reduce da un discreto flop dell’ultimo album, Patty Pravo, i Lost (o in alternativa l’altra band emergente dell’emo-rock, i Dari) ed inoltre – e questa sarebbe la novità – di Gianmarco Marcello, meglio noto come Mondo Marcio.
Dovesse accettare, la presenza del rapper sarebbe anche questo un colpo clamoroso per un festival che si apre sempre più alla musica giovane. Ci sono poi dei nomi che Bonolis vorrebbe portare ma che non hanno ancora deciso.
Si parla di un duo e le indicazioni portano ad altri due fedelissimi del conduttore, vale a dire Nicky Nicolai & Stefano Di Battista, vincitori della sezione Gruppi nel 2005 e presenti nel suo programma “Il senso della vita”. Circolano poi i nomi dei Matia Bazar, dei Gemelli Diversi, dei Velvet, degli Sugarfree (uno o due fra questi, probabilmente) oltrechè dei Neri per Caso.
A chiudere la lista di altri candidati ben piazzati ci sono poi Albano (sic!), Antonella Ruggiero, Anna Tatangelo (arisic!). Meno probabili invece Alex Britti, Simone Cristicchi, Franco Califano e Marina Rei.
PROPOSTE – Tanti nomi ma pochissime certezze, anche perchè come è noto, la commissione artistica deve sceglierne solo cinque. Il più sicuro sembra (vista la bocciatura dell’anno scorso) quello di Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, che potrebbe farle da “sponsor” sul Palco nella serata duetti.
Un altro sponsor di lusso potrebbe essere Ligabue, che dovrebbe accompagnare una band fra i Rio ed i Nucleo. Circola anche il nome (e anche qui faremmo il tifo, perchè la adoriamo) di Malika Ayane, quella del tormentone “Feeling better”, che sarebbe accompagnata dai Negramaro.
Sono in lizza anche Marco Notari ed il duo hip hopTwo Fingers, per i quali si parla di un’accoppiata con Fabri Fibra. Sicuro invece l’abbinamento di Massimo Ranieri con Simona Molinari, una delle vincitrici di SanremoLab.
Filed under: evento, festival di sanremo, italia, manifestazione, musica, pop, Uncategorized | Tagged: Add new tag, afterhours, albano, alex britti, anna tatangelo, antonella ruggiero, dari, dolcenera, europa, fabri fibra, festival di sanremo, francesco renga, Franco Califano, gemelli diversi, irene fornaciari, italia, Ligabue, lost, malika ayane, marco carta, marco masini, marco notari, marina rei, massimo ranieri, Matia Bazar, max gazzè, musica, Negramaro, neri per caso, Nicky Nicolai, nucleo, paola turci, paolo bonolis, patty pravo, rio, sanremo, sanremo 2009, sanremolab, Simona Molinari, simone cristicchi, Stefano Di Battista, sugarfree, two fingers, velvet, Zucchero |
sicuri gli sugarfree che sono usciti da poco con il nuovo album “Argento”
Sono contento per Dolcenera
Comunque c’è un errore Dolcenera come big ha partecipato nel 2006 con “Com’è straordinaria la vita”!
hai ragione….ho modificato, grazie Stefano
Ma è sicura la presenza di Dolcenera?
Potresti mettere questa foto nell’articolo!
Spero assolutamente nei Velvet. Il loro nuovo album dovrebbe ormai essere pronto e Sanremo sarebbe una bella vetrina…
“La Paola” vinse nel 1989 nella sez”emergenti” tra i giovani e i big…tipo quella che han creato quest’anno…
aahaiahiahiahi! speriamo bene quest’anno ha buone possibilità,,se la vedono tra donne secondo me..
sono felicisssima per marco carta
e mi piace il ritorno di dolcenera
Anche quest’anno come sempre guarderò Sanremo e devo dire che anche io sono contenta per il ritorno di Dolcenera… ho sentito dire ke fa parte della Sony adesso quindi sono estremamente curiosa di sentire il suo brano!!!
Contenta per il ritorno di Tricarico, ma soprattutto di Dolcenera , sono stata ad un suo concerto e mi ha colpito tantissimo oltre alla sua voce graffiante, la sua grinta e la bravura nel coinvolgere il pubblico…
dei negramaro si sa qlks di preciso sulla loro presenza?
non ci saranno. Giuliano Sangiorgi ha scritto il brano di Malika Ayane che gareggerà fra i giovani
Già da un bel pò sono stati confermati gli artisti che vedremo a SanRemo tra pochissimi giorni, e il cast non è niente male!
Ma ciò che mi ha reso veramente felice è stato sapere che vedrò anche Sirya sul palco dell Ariston!!!
E’ veramente bravissima questa cantante e mi fa troppo piacere che DolceNera l abbia scelta per il duetto della serata del venerdi!
Chissà cosa combineranno insieme! Non vedo l ora!!!