Eurofestival 2009, tocca alla Norvegia, che ha visto vincere il proprio concorso di selezione, il Melodi Grand Prix, da un artista straniero. Il che non gioverà probabilmente ad uno stato per tradizione molto forte anche per i suoi ritmi pop.
“Fairy tale”, del bielorusso Alexander Rybak, sarà la canzone della Norvegia, un pop infarcito di suoni etnici, nel quale il violino si mescola agli strumenti tradizionali. Bello a sentirsi ma non di grande appeal, almeno all’inizio.
Possiamo invece parlare di risveglio dell’Irlanda. Dopo due anni a fondo che hanno visto il fallimento della deriva celtica con i Dervish (a noi piacevano però) e il fiasco annunciato del progetto che stav dietro al pupazzo di pezza stella della tv irlandese, il tacchino Dustin, tocca finalmente al bel rock energetico di Sinead Mulvey e Black Daisy, con “Et Cetera”. Una bella svolta. L’Irlanda, dominatrice degli anniì’90, così agguerita mancava da un pò.
Filed under: anteprima, europa, eurovision song contest, irlanda, manifestazione, musica, norvegia, rock | Tagged: alexander rybak, bielorussia, canzoni in anteprima, dervish, dustin the turkey, eurofestival, europa, eurovision song contest, irlanda, musica, norvegia, sinead mulvey & black daisy |
Ottime scelte quella della Norvegia e dell’Irlanda che, finalmente si sveglia un po’ e cambia genere.
Concordo con te per quanto riguarda i Dervish: non meritavano di certo l’ultimo posto.