Eurofestival 2009, prima semifinale: fuori Andorra e Svizzera

2009_logo_02Il bello dell’Eurofestival è che non sai mai come va a finire. Andiamo, su, quanti di voi s’aspettavano il passaggio del turno di uno dei brani più inutili della manifestazione, “The Balkan Girls” della “tettonica” Elena Gheorghe dalla Romania? E invece gli amici rumeni rischiano di fare anche doppietta visto che il brano a tutto brass dei cugini di Moldavia in gara domani conta più o meno sullo stesso bacino di voti.

Tutto molto bello nella prima serata della manifestazione. Noi l’abbiamo seguita in diretta su RTBF (la tv del Belgio francofono), anche se il segnale si prendeva meglio su TVR (Romania) e RTP (Portogallo): conduzione fuori campo più vivace e soprattutto lingua comprensibile ai nostri orecchi. TVE ci ha abbandonato, preferendo un dibattito politico (ma si è rifatta con due ore di specialone sui 54 anni della manifestazione – favoloso – e domani e sabato dovrà esserci per forza), mentre alcuni segnali (la tv greca e quella olandese) erano indietro di cinque minuti.

Otto su dieci avanti secondo i piani: Turchia (Hadise è nata in Belgio e dunque ha preso i voti di quello stato), Svezia, Portogallo, Malta, Israele, Finlandia, Islanda, Bosnia. Poi le sorprese: fuori l’applauditissimo brano di Andorra (Susanna Georgi in grande spolvero, il suo sorriso solare è stata l’immagine più bella della prima sera) e soprattutto, fuori la Svizzera, a beneficio di Armenia e Romania. Ai paesi occidentali è andata benino, ma vallo a raccontare agli svizzeri, che puntavano a un posto nei dieci in finale e avevano in gara i Lovebugs, dello stesso produttore degli U2. Nove paesi con cantanti donne su dieci in finale.

CONSIDERAZIONI SPARSE – La Shakira di Turchia ha fatto centro e a questo punto ci giocheremmo un suo posto sul podio anche se sai che gusto sarebbe l’anno prossimo farsi venti giorni nella porta occidentale dell’Islam. La deriva dell’Eurofestival è ancora ballereccia: oltre che con i turchi, c’era movimento con Romania, Armenia, Finlandia e in qualche modo anche con i portoghesi Flor de Lis, titolari della più allegra performance della serata, con il loro palcoscenico floreale a fare da contrappunto al folk leggero del brano. Yohanna Gudrun Jonsdottir, la cantante islandese, vince il premio come Miss Eurofestival: è di una bellezza folgorante, magnetica, viso dolcissimo, occhi profondissimi. E voce straordinaria. Il pezzo un po’ meno, ma tant ‘è.

L’oversize maltese conduce in porto la barca e adesso diventa una pericolosissima outsider per la vittoria finale, con un brano lagnosetto (scritto da un belga), ma cantato benissimo, diremmo quasi da manuale. Se sabato pesca un numero di esibizione prossimo al televoto, sono guai per tutti.

L’esibizione migliore? Noa e Mira Awad, ovvio. Da pelle d’oca il loro modo di cantare e di dare un senso “mondiale” ad un brano cantato volutamente in ebraico ed arabo. Le mani che si avvicinano, gli sguardi complici, la leggerezza delle loro voci. Meriterebbero di vincerlo, l’Eurofestival. Più realisticamente, finiranno nei dieci perché di questi tempi andarsene a Tel Aviv è come andarsene a Istanbul. E il pubblico che vota lo sa.

VOLERE E’POTERE – La trasmissione comincia alle 21. In punto. Alle 21.07 canta il primo artista, Andrea Demirovic del Montenegro. Alle 22.17 finiscono di cantare gli ultimi (diciottesimi), i bosniaci Regina. A Sanremo avevano cantato quattro artisti. Si vota per 15 minuti, tempo alla mano, anzi sul video. Dopo 24 minuti dalla fine delle votazioni arrivano i risultati. Alle 22.55 i titoli di coda. Neanche due ore di programmazione, compresa l’esibizione fuori concorso del coro dell’Armata Rossa e delle Tatu e tre break da tre minuti l’uno. La prima serata di Sanremo si è chiusa dopo mezzanotte.

Ah dimenticavamo una cosa. Come si è visto dalle immagini trasmesse nel breve intervallo fra la sesta e la settima canzone (alcune tv mandavano la pubblicità, i belgi hanno tirato dritti, complimenti) i cantanti girano TUTTI INSIEME in pullman (e dopo la serata, stanno tutti insieme a cantare nei party after-gara) Il paragone con Sanremo non lo facciamo nemmeno, sarebbe impari. Appuntamento a domani.

Qualficati per la finale:

Hadise –Dum te tek (Turchia), Flor de Lis -Todas ad ruas de amor (Portogallo), Noa& Mira Awad –Eyinach/There must be another way (Israele), Malena Ernman- La voix (Svezia), Chiara- What if we (Malta), Waldo’s people-Lose Control (Finlandia), Regina-Bistra voda (Bosnia), Elena-The Balkan girls (Romania), Inga & Anush-Jan Jan (Armenia), Yohanna-Is it true? (Islanda).

7 Risposte

  1. Ci aspettavamo tutti il passaggio di Elena in finale. TUTTI. La tv spagnola TI ha abbandonato poiché quel dibattito era uno dei più importanti per la politica spagnola. I 12 ipotetici punti del Belgio alla Turchia saranno stati certamente quelli che li hanno portati in alto, immagino. Perché la canzone non può mai essere carina, eh?
    Che poi, 12 punti su una media di 70 con i quali le nazioni si sono qualificate alla finale l’anno scorso…
    Era più probabile passasse ARMENIA che ANDORRA, non li faccio io i sondaggi, ma l’intera Europa.
    Istanbul è una città tranquillissima, ho conoscenti che sono tornati da un viaggio di due settimane poco tempo fa e non mi pare figlia della guerriglia armata.
    La maltese non è tanto outsider. Già quando aveva vinto la selezione ci si aspettava che fosse già in finale.
    Il pubblico non vota a seconda dell’anno successivo. Fosse stato così nessuno si sarebbe azzardato di votare Russia, Serbia, Ucraina e Turchia nei loro anni.
    Il gala after party è di UNA nazione, non tutte sono invitate. A quello di Grecia e Cipro però erano invitati in 17. Mentre a quello Bielorusso molti meno.

    • Caro Isaac, della tv spagnola so benissimo, visto che la guardo tutti i giorni. Era solo una notazione generale. Della cantante maltese, non è una outsider in senso stretto ma non è una delle favorite per la vittoria. Poi se vai a leggerti il mio pagellone su eurofestival.com (sempre che l’abbiano sistemato, era tutto scombinato rispetto a come l’ho mandato), vedi bene che non dubitavo dell’ingresso in finale.
      Il pubblico non vota secondo l’anno successivo, ma ha dei gusti piuttosto definiti. Con qualche variazione sul tema, ma sono quelli.
      Quanto alle canzoni, può esserci piaciuta più andorra che non romania e armenia oppure è un reato pensarla diversamente?
      PS Ho notato una certa aggressività e saccenza nella risposta al tuo post. Sono solo canzonette, per favore!

  2. Emanuele, sotto sotto mi aspettavo Elena in finale, i romeni godono forse della seconda + grande diaspora dopo la Turchia IMHO

  3. Secondo me Noa e Mira, invece, sono state deludenti. Troppi errori, armonie sbagliate…mi aspettavo MOLTO di più.
    Ottima invece e sorprendente l’Islanda! Concordo con la descrizione che hai dato 😉
    Io ho seguito tutto su Channel 1 Russia…ma per chi può, domani, TVPolonia potrebbe essere un vero affare: l’anno scorso la semi è stata trasmessa senza interruzioni e senza commento in polacco! Fantastico 😉

  4. la tv belga è stata straordinaria ieri sera, davvero tanto. Il segnale greco invece arrivava in ritardo, ma credo fosse un problema di satellite…

  5. […] quanto riguarda l’esito della prima semifinale, lo trovate in questo link. Cliccando qui invece trovate tutti i modi per seguire la manifestazione dall’Italia, che […]

  6. La Romania in finale era scontata, penso tutti se lo aspettassero, nonostante resta un pezzo innocuo che in finale non dará fastidio a nessuno finendo nella seconda metá della classifica. Tutto questo giubilo per Andorra non l’ho visto e l’ho data fuori dalla finale fin dal primo ascolto del pezzo, i gusti personali poi restano ovviamente fuori dalla discussione 😉 stanotte ti mando la recensione 😉 Mik

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: