Stasera alle 21 italiane, seconda serata dello Eurovision Song Contest 2009, meglio noto come Eurofestival. Altre 19 canzoni si esibiranno dal Palasport Olimpico di Mosca, per conquistarsi l’accesso alla finale prevista per sabato, alla quale accedono di diritto Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna (le “big four” della Eurovisione), oltre alla Russia padrona di casa.
Per quanto riguarda l’esito della prima semifinale, lo trovate in questo link. Cliccando qui invece trovate tutti i modi per seguire la manifestazione dall’Italia, che come sapete non partecipa e non trasmette la rassegna.
Noi abbiamo sempre “sul campo” l’amico Eddy Anselmi, che si trova a Mosca e al cui sito Eurofestival.com vi rimando per la diretta scritta, per commenti ed approfondimenti (anche con la nostra collaborazione). Sotto, l’elenco dei 18 brani in gara stasera, in ordine di uscita.
Come al solito, dall’Italia non si può votare, votano invece tutti i paesi in gara oggi (nessuno però potrà votare per il proprio cantante), oltre a Francia, Spagna e Russia. Passano il turno le prime nove canzoni più televotate più una decima ripescata da una giuria interna.
1- CROAZIA – Igor Cukrov ft Andrea Susnjara-Lijepa Tena
2- IRLANDA – Sinead Mulvey & Black Daisy – Et Cetera
3- LETTONIA- Intars Buzulis- Probka
4- SERBIA- Marko Kon & MIlan Nikolic – Cipela
5- POLONIA- Lidia Kopania -I don’t wanna leave
6- NORVEGIA- Alexander Rybak – Fairytale
7- CIPRO- Hristina Metaxa- Firefly
8- SLOVACCHIA-Kamil Miculcik &Nela Pociskova- Let T’mou
9- DANIMARCA- Brinck- Believe again
10-SLOVENIA- Quartissimo ft Martina Majerle- Love symphony
11-UNGHERIA- Zoli Adok – Dance with me
12-AZERBAIGIAN- Aysel ft Arash- Always
13-GRECIA- Sakis Rouvas- This is our night
14-LITUANIA- Sasha Son – Love
15-MOLDAVIA- Nelly Ciobanu – Hora din Moldova
16-ALBANIA- Kejsi Tola- Carry in your dreams
17-UCRAINA- Svetlana Loboda- Be My Valentine (anti-crisis girl)
18-ESTONIA- Urban Symphony – Randajad
19-OLANDA- De Toppers-Shine
Filed under: attualità, cantautore, concorso, europa, eurovision song contest, evento, manifestazione, musica, novità discografiche, pop | Tagged: alexander rybak, arash, AySel, brinck, de toppers, europa, eurovision song contest, hristina metaxa, igor cukrov, intars buzulis, kamil micucik&nela pociskova, kejsi tola, lidia kopania, marko kon & milan nikolic, musica, nelly ciobanu, niels brinck, quartissimo, sakis rouvas, sinead mulvey & black daisy, svetlana loboda, urban symphony, zoli adok |
Emanuele, allarme rosso! TVE nn ha trasmesso in diretta la seconda semifinale e ora rischia la squalifica!
questo non lo possiamo sapere. Magari non è andata in onda sul segnale internazionale satellitare e invece la tve ufficiale sul territorio spagnolo si…
anzi ti direi che sicuramente gli spagnoli l’hanno vista sennò come facevano a votare?
Gli spagnoli NON hanno visto la semifinale sulla TVE2 (anche se era disponibile sul sito) poiché si è prolungato un incontro di tennis e NON erano aperte le linee telefoniche. Ovviamente “come facevano a votare?” backup jury.