Stasera alle 21, orario italiano (le 23 di Mosca) va in onda la finale dell’Eurofestival 2009. Si assegna il titolo, colui che succederà a Dima Bilan (che stasera aprirà la manifestazione come ospite) e ovviamente si saprà la sede dell’anno prossimo (dal 19 al 23 maggio 2010).
IL MECCANISMO – Canteranno 25 paesi, vale a dire i 20 qualificati con le due semifinali più le “big four” ammesse di diritto alla finale (Francia, Gran Bretagna, Spagna, Germania), più la Russia padrona di casa anch’essa ammessa di diritto. DOPO la fine delle 25 esibizioni, si vota: lo faranno col televoto tutti e 42 i paesi partecipanti ma stavolta il loro peso sarà del 50%
L’altro 50% sarà quello delle singole giurie specializzate, composta ognuna da 5 membri del mondo della discografia e dintorni, dislocate nelle sedi tv di ciascuno dei 42 paesi. La somma dei voti darà per ciascun paese la classica classifica da 12 punti alla canzone preferita sino ad 1 punto per la decima. I voti saranno annunciati in 42 brevi collegamenti dalle sedi.
LA SERATA – Si vota solo a fine esibizioni dunque è ovviamente importante l’ordine di esecuzione dei brani. La Spagna, unica fra le 5 finaliste di diritto, ha avuto la possibilità di scegliersi la posizione, per le altre c’è stato il sorteggio. Patricia Kaas, La regina francese, che ha la canzone di maggior classe, ma anche la meno “facile” all’ascolto canterà per terza, dunque al momento del voto sarà già scivolata via.
Ma in fondo è un male minore: non è venuta per vincere ma per promuovere l’album e sicuramente cantando per terza c’è più gente a sentirla. Peccato anche per Noa e Mira Awad, che hanno pescato il numero 2: meriterebbero un posto nei 10, chissà.
La spagnola Soraya, a suo tempo, scelse il numero 25, cioè l’ultimo. Sarà lei, col suo brano che sta già facendo bene in Europa, la grande outsider per la vittoria, che contenderà ai due favoriti, vale a dire Alexander Rybak (numero 20), il preferito dal pubblico e dai bookmakers, pronto a riportare ad Oslo il trofeo 14 anni dopo i Secret Garden e Jade Ewen. L’inglese canta (per terzultima) un brano di Andrew Lloyd Webber che potrebbe stregare le giurie. Il Regno Unito non vince dal 1997, la Spagna dal 1969.
CASO SPAGNA – Giovedì sera la Tve ha mandato in differita alle 22.15 spagnole la seconda semifinale a causa del protrarsi di un match di tennis. La trasmissione di Tve 2 era però disponibile in streaming, ma ovviamente i telespettatori non hanno potuto votare, rimpiazzati dalla giuria di riserva spagnola. Sembra però che la Eurovisione non procederà a punire la Spagna.
Piuttosto invece, Soraya si è appellata a portoghesi e andorrani, delusi dopo che la Spagna aveva chiesto lo spostamento della semifinale di voto, privandoli così di possibili voti “amici” (vedremo poi se questo avrà penalizzato o no Susanna Georgi, eliminata), chiedendo di non “vendicarsi” su di lei non votandola.
GLI ALTRI – Sakis Rouvas, il peso massimo della Grecia, ha pescato l’8, che non è il massimo della vita, ma ha un ottimo seguito e potrebbe comunque inserirsi nella lotta, come anche la turca Hadise (18), ma la vera sorpresa potrebbe essere l’Ucraina, che canterà con 21, giusto prima del rush finale. E’andata malisimo a Malena Ernman, il soprano svedese, che canterà con il 4. Troppo presto. I Flor de Lis vorrebbero regalare il primo successo della storia al Portogallo in 44 partecipazioni: canteranno per seti, è più probabile che vincano il premio della critica. Occhio alla Romania col 22, potrebbe fare bene visti i tanti connazionali in giro per l’Europa
L’elenco delle tv dove seguire l’Eurofestival è in questo link. Manca dalla lista RTBF, la tv del belgio francese, ma si vede anche lì. Se andate su Eurosong Italia trovate i link ad alcuni streaming, ma c’è sempre anche quello ufficiale della manifestazione. Se però avete voglia di una gita fuori porta, andate a Livorno, dove l’Ogae, l’organizzazione dei fans italiani, organizza una visione pubblica. Qui i dettagli. Sotto, l’elenco dei finalisti, in ordine di uscita.
1- Lituania: Sasha Son/Love 2- Israele: Noa & Mira Awad/Eyinach (There must be another way) 3- Francia: Patricia Kaas/Et s’il fallait le faire 4- Svezia: Malena Ernman/La voix 5- Croazia: Igor Cukrov ft Andrea Susnjara/ Lijepa Tena 6- Portogallo: Flor de Lis/Todas as ruas de amor 7- Islanda: Yohanna/Is it true? 8- Grecia: Sakis Rouvas/This is our night 9- Armenia: Inga &Anush/Jan Jan 10- Russia: Anastasya Prihodko/Mamo 11- Azerbaigian: Aysel ft Arash/Always 12- Bosnia Erzegovina: Regina/Bistra voda 13- Moldavia: Nelly Ciobanu/Hora din Moldova 14- Malta: Chiara/What if we 15- Estonia: Urban Symphony/Randajad 16- Danimarca: Brinck/Belive again 17- Germania: Alex Swings Oscar Sings/Miss Kiss Kiss Bang 18- Turchia: Hadise/Dum te tek 19- Albania: Kejsi Tola/Carry me in your dreams 20- Norvegia: Alexander Rybak/Fairytale 21- Ucraina: Svetlana Loboda/Be my Valentine(anti crisisi girl) 22- Romania: Elena/The Balkan Girls 23- Gran Bretagna: Jade/My time 24- Finlandia: Waldo’s People/Lose control 25- Spagna: Soraya/La noche es para miFiled under: concorso, europa, eurovision song contest, musica, novità discografiche, pop | Tagged: alex swings oscar sings, alexander rybak, anastasya prihodko, andrew lloyd webber, arash, AySel, brinck, Chiara, dina bilan, Elena, elena gheorghe, eurofestival, eurofestival 2009, europa, eurovision song contest, finale, flor de lis, hadise, igor cukrov, inga & Anush, italia, jade, jade ewen, kejsi tola, Malena Ernman, musica, nelly ciobanu, niels brinck, Noa & Mira Awad -, patricia kaas, regina, sakis rouvas, sasha son, soraya, urban symphony, waldo's people, yohanna |
Ciao Emanuele.. anche tu curioso su come andrà la finalissima?
Ti aspetto sul forum stasera dalle 21 insieme ad altri amici per commentare in diretta l’evento 😉
http://www.mvnoforum.info/viewtopic.php?f=51&t=1746
buona giornata e buona visione!!!
aLeX