X Factor 3: Daniele Vit degli A&K, una lunga carriera alle spalle

X Factor 3, pasticcio all’italiana. Riassunto delle puntate precedenti. Chiara Rigoli degli A&K va ai provini e dice chiaramente che la madre lavora in Rai. Da regolamento (giusto o sbagliato che sia, esiste e va applicato!)  andrebbe squalificata subito. La fanno andare avanti e la squalificano – una volta che il duo è entrato! – solo 10 giorni prima della trasmissione.

Andrea Di Donna, l’altro componente, decide di andare avanti lo stesso e la produzione gli affianca un altro. Già questo snatura il gruppo, che era folk e adesso non più. Ma soprattutto: chi è l’altro componente? Lo “sconosciuto” Daniele Vit. Ma sconosciuto a chi? Ai funzionari Rai che lo hanno fatto entrare, forse.

Daniele Vit ha 31 anni e una carriera lunghissima alle spalle. Ha fatto regolarmente i provini , restando prò fuori dal bootcamp. Ora va detto che: lo scopo di X Factor è anche quello di dare una “seconda chance” a chi per esempio ha una carriera alle spalle ma ha dovuto fare i conti con qualche intoppo oppure non è riuscito a decollare del tutto.

Come Emanuele Dabbono nella prima edizione, che veniva da un disco appena uscito ma sostanzialmente passato inosservato. Onestamente però, qui siamo di fronte ad uno che non solo vive di musica (lo ha detto lui stesso), ma che francamente non pare aver bisogno di cotanta ulteriore visibilità.

Due album, un EP e tre singoli all’attivo, una partecipazione al Festival di Sanremo (decimo nel 2002, sezione Giovani col brano “Non ci sei“), ha cantato al Festival di Montecarlo, a Castrocaro, al concerto del Primo Maggio, all’Heineken Jammin’ Festival, agli MTV Day 2008. Collaborazioni importanti con Fabri Fibra (in altro l’esibizione live), Marracash, Tormento, Alex Britti, Club Dogo, Flaminio Maphia (in questo caso è G Max che canta nel suo disco), coproduttore di alcuni beat del sidco dello stesso Fibra.

Andiamo avanti?  Ha recitato in due film (“La famiglia” di Ettore Scola” e “Da grande” di Pozzetto), è stato corista a “La Corrida“, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in Rai e sulle reti Mediaset. In rete basta digitare Daniele Vit ed esce una marea di roba.

Per carità, Daniele Vit è bravissimo. Ma forse bisognerebbe delinare meglio i confini di chi può fare i provini e chi no. E soprattutto: non era meglio andare a pescare il “rimpiazzo” fra quelli scartati all’ultimo bootcamp?

11 Risposte

  1. solo voglio sottolineare..che al bootcamp ci è stato… e che la sua permanenza all’interno è voluta anche dall’altro componente Andrea!

  2. Ha fatto anche la parte di Giosuè nel musical italiano “I Dieci Comandamenti”,comunque a veder bene tanta gente ad xfactor ha solide esperienze,Francesca la ragazza con i capelli ricci viene dalla scuola di Stefano D’orazio e di Lena Biolcati,guardacaso il suo cavallo di battaglia e’ dei pooh,ha recitato nel musical HAIR,corista a domenica in ecc ecc… http://www.hairthemusical.it/html/francesca.html

    • Si si ma un conto è aver recitato in musical è un conto è avere album, canzoni e partecipazioni a Sanremo alle spalle. X Factor serve a lanciare non solo illustri sconosciuti, ma anche ragazzi che hanno avuto qualche esperienza ma non ce l’hanno fatta. Daniele Vit fa musica da una vita, vive di musica, come scritto nel post ha una carriera ben avviata, non aveva bisogno di questo programma. Di Francesca l’avevamo scritto. Ma appunto un conto è fare musical e un conto è fare dischi..

  3. guardate pure chi era nel cast di HAIR:

    http://www.hairthemusical.it/html/cast.html

    Luca tommassini!!!!!!

    • meno male… il grave è che cantanti che abbiano un curriculum del genere siano ammessi a x factor… per il resto (direttore artistico, coaches…) ben vengano i professionisti!

  4. […] di Daniele Vit ad X Factor ci aveva convinto pochissimo. E continua a convicerci sempre meno. In un precedente post avevamo illustrato la lunga carriera del cantautore romano, che per sua stessa ammissione ha detto […]

  5. […] 25/caposquadra ELIO: scelta clamorosa davvero. Come l’anno scorso capitò per Daniele Vit degli A&K quest’anno avremo in gara di nuovo un personaggio che ha già cantato a […]

  6. […] avviata e addirittura presenze a Sanremo (ricorderete: successe ad X Factor 3, gestione Rai, quando Daniele Vit rimpiazzò in corsa Chiara Rigoli nel duo A&K) e nella quarta edizione con Manuela Zanier. A scanso di equivoci, ribadiamo il […]

  7. Wonderful goods from you, man. I’ve take note your stuff previous to and you’re simply extremely excellent.
    I really like what you’ve bought here, certainly like what you are saying and the best way by which you are saying it. You are making it enjoyable and you continue to take care of to stay it wise. I can’t wait to learn far more from you.
    That is really a great website.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: