X Factor 3, nona puntata: esce Sofia, entra Paola Canestrelli

Logo x factorNona puntata di X Factor, tutta dedicata al Festival di Sanremo, ma in particolar modo al ventennio d’oro della nostra musica italiana: ai cantanti sono infatti state assegnate soltanto canzoni che sono salite sul palco dell’Ariston nel periodo ’60-’80. Esce Sofia, inevitabile nel ballottaggio più insensato dell’universo con Chiara, quello che pensiamo di Sofia lo scriviamo più sotto.

Ultimo ballottaggio per l’ingresso di un cantante (a che serve, a 3 puntate dalla fine?), entra Paola Canestrelli: a 34  anni è la più “grande” concorrente femminile delle tre edizioni. Nota a margine per l’ospite Nathalie Imbruglia. Il pezzo è veramente ignobile, ma brutto davvero. Ma quando lei guarda la telecamera con quegli occhi e con quel sorriso può cantare anche l’elenco del telefono che ti cattura, perchè è magnetica. Non c’è niente da fare. Sotto, le nostre valutazioni.

GRUPPI VOCALI

YAVANNA  (Vacanze romane dei Matia Bazar) -Molto bene. Un’armonia di voci notevoli, un pezzo – in versione Gotan Project – che esalta le loro doti musicali e artistiche a tutto tondo, senza strafare e senza snaturarle. Non avranno voci potenti come la Ruggiero, ma si fanno apprezzare. Ottime ballerine di tango. A scanso di equivoci: sul palco facevano finta di suonare perchè non è consentito farlo dal vivo, ma il violino ed il piano che si sentivano nella base li hanno suonati loro davvero.

16-24 ANNI

CHIARA RANIERI (Le mille bolle blu di Mina e Forbidden Colours di Ryuchi Sakamoto) – Dato che non è Mina, con la quale è ovviamente inconfrontabile, ci mette ironia ed allegria. E comunque tira fuori tutta la sua voce cristallina e potente pur non essendo ridondante. E’tornata quella dell’inizio e  a corredo  inserisce un numero di spettacolo coinvolgendo gli altri del suo team. Senza rivali. Inqualificabile che sia andata al ballottaggio. Su Sakamoto perfetta come la prima volta. Ma no, non oiveva andarci al ballottaggio. No davvero, è il talento migliore uscito da X Factor, come si fa? Resta dentro. Per fortuna.

SILVER (Un’avventura di Lucio Battisti) – Finalmente una bella interpretazione: fresca, allegra, molto battistiana. Si sente che è qualcosa che gli calza a pennello, c’è dentro sino in fondo. Dopo qualche passaggio a vuoto, un bel lavoretto senza problemi. Liscio come l’olio, un divertissement.

MARCO MENGONI (Almeno tu nell’universo di Mia Martini)  – Interpretazione magistrale su un pezzo da donna, anche grazie alla base superba realizzata da Morgan. Questo ragazzo cresce a vista d’occhio, ad ogni puntata. Soprattutto, trova sempre la giusta faccia per interpretare ogni pezzo, si cala sempre bene dentro ad ogni brano. Davvero da applausi.

OVER 25

GIULIANO RASSU (L’immensità di Don Backy) – Facciamo ammenda. Avevamo detto che l’accento sardo non si sentiva. Invece quando canta in italiano si sente eccome. Però è meno forte rispetto a quello di Marco Carta e ci si può lavorare, perchè il ragazzo – a differenza dell’altro – si impegna. Gran voce, la canzone gli calza bene, ma onestamente ci piace di più l’esecuzione di Don Backy. Che non avrà un vocione, ma la cantava con una certa intensità, che qui non abbiamo sentito appieno.

SOFIA (Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli e You get wht you give dei New Radicals) – Il visino più bello di X Factor truccato in maniera indegna e vestito ancora peggio a metà fra il punk e l’emo, che con la luce bianc asparata in faccia quasi sembra la sorella di Alberto Camerini. L’arrangiamento del pezzo è una minerale scialita ma lei ci mette la solita grinta. A noi lei piace tantissimo, anche per come canta e tiene il palco da professionista. Ma siamo alla fine e il gioco si fa duro, va al ballottaggio e gli tocca sfidare Chiara. Come buttarsi dal ventesimo piano senza paracadute. Bene sui New  Radicals, ma era sfida impari. Esce, ci piange il cuore. Ma ha ragione Mara: là dentro è la più pronta. Speriamo abbia la stessa sorte di Noemi.

 

ASPIRANTI CONCORRENTI

ANGELO LUISI (16-24 ANNI, “Show must go on” dei Queen) – Voce imponente, sicuramente il confronto con Freddy Mercury è durissimo ma lui se la cava bene. Poi è vero che ci vuole una esperienza “di vita” per cantarla al meglio, ma c’è da dire che arriva sulle note alte con grande leggerezza. Non entra.

PAOLA CANESTRELLI (OVER 25, “Hyper Ballad” di Bjork) – Voce impressionante, molto “impostata”, molto tecnica ma del resto fa l’insegnante di canto. Cantare Bjork non è mica facile perchè lei è una parecchio brava (lo dice uno che ODIA  il sound di Bjork), con una timbrica assai particolare. Grande atmosfera. Entra in gara.  Facchinetti vatti a rivedere le puntate, non è la prima volta che ascoltiamo Bjork su X Factor: l’anno scorso Chiarastella cantò a cappella Isobel.

 SPENCER WI-FI (GRUPPI VOCALI, “Get down on it” di Kool and The Gang) – Ci hanno fatto riascoltare i mitici  Kool and The Gang e questo già basta per fare loro un applauso. Pezzo allegro, movimentato, molto funk. Hanno belle voci e tengono bene il palco. Fanno molto boyband. Non li risentiremo. Attenzione, per il futuro: occhio  a diventare più Take That e meno Ragazzi Italiani…

17 Risposte

  1. Sarà, ma a me Chiara non piace. Bella voce, intendiamoci, ma piatta da far spavento. Io credo sia per questo sia finita al ballottaggio e mi rallegra il fatto che probabilmente siano anche altri a pensarla come il sottoscritto. 🙂 Bella voce, ma noiosa, scontata.
    Scrivete che in “Forbidden Colours di Ryuchi Sakamoto” sia stata spaventosa… vi invito a riascoltare l’originale e vi assicuro che se l’originale lo avesse cantato lei in questo momento nessuno ne conoscerebbe l’esistenza. 😉
    Tra Sofia e Chiara avrei comunque tenuto in gioco Chiara,
    poichè Sofia è carina da matti ma qualcosa nella sua voce non mi fa capolino… Intendiamoci: cantare cover non può certo mettere in risalto le sue doti, che una volta fuori potrebbero finalmente emergere: solo tra un annetto sapremo veramente se sofia ha l'”X” factor o meno. Di certo il pubblico fino ad ora non l’ha particolarmente amata, avendola mandata al ballottaggio più volte.
    Fastidiose le Motivazioni espresse in merito l’elimiazione di Mara, come sottolineato dal fantastico Tommasini.
    Non si è parlato dei Bastards, esibizione insascoltabile, ma disco veramente interessante. (lo sto ascoltando all’inverosimile, non mi succedeva da tempo). DI loro dico che hanno un sound (parlo del disco) davvero raffinato e mi è piaciuto il fatto che abbiano mantenuto una loro particolare identità, sin da subito. Faccio a loro i miei più grandi auguri, convinto che non sarà un vastissimo pubblico che li apprezzerà, ma quei pochi sapranno ringraziare. (io il disco l’ho comprato!).

  2. Intanto come ti permetti di dire che il pezzo della Imbruglia è ignobile? Magari puoi dire che A TE NON PIACE, ma ignobile è troppo….
    Poi Giuliano, ma chi se ne frega se si sente l’accento! E meno male che si sente! Non ci trovo niente di osceno nel sentire cantare e parlare ognuno col proprio accento… se si ragiona così allora anche la Pausini, Zucchero, Vasco Rossi, Ramazzotti e praticamente tutti i cantanti dovrebbero andare a scuola di dizione .. ma che scherzi?

  3. Mah trovo giustissimo ciò che dice Orietta,tutti i cantanti allora dovrebbero cimentarsi in un full immersion di corsi di dizione accellerati!!!
    Per quanto riguarda il ballottaggio finale io credo che il discorso di Mara sia stato giusto da un punto di vista professionale,ma la realtà è ben diversa,nel senso che come possiamo notare Morgan e Mara sono alleati contro la Mori perchè ormai devono continuare la parodia di loro stessi,quindi credo che Mara abbia trovato un discorsino carino per potersi lavare le mani per bene.

  4. Sono d’accordo con M4xt3r, anche a me Chiara non suscita nessuna emozione: è brava, innegabile, ma la voce e l’intonazione non bastano… non ha, per me, una caratteristica particolare che mi faccia restare a bocca aperta come invece fa sicuramente Marco! Penso che il termine giusto per definire quello che io sento della voce di Chiara sia proprio ‘piatta’. Ricordo che questo è un giudizio personale, perchè so che invece ci sono molti pareri discordanti e quindi immagino che la percezione del cantante sia molto soggettiva.
    Bravo giuliano, che l’altra volta in italiano non mi aveva fatto impazzire, spero non sia solo perchè con la base tutto sembra migliore.
    Per il resto le Yavanna continuano a piacermi anche se le ho preferite in altre cose. Sicuramente non sono state ancora valorizzate al massimo, e forse ha ragione morgan quando dice che ora devono tornare un po’ alle loro origini.

  5. Rispondo sul discorso dell’accento. Era lagato al precedente post su X Factor. Credo che un pò di accento sia inevitabile, perchè pochi di noi hanno una dizione perfetta. Purtroppo ci sono accenti che risaltano in maniera eccessiva, esempio il napoletano. Si sente in tutti gli artisti ma non tutti ce l’hanno così forte. E’solo una questione di come ci si lavora, di come si canta. Quando sento cantare i Tazenda in italiano, mi piacciono. Quando sento cantare la maggior parte degli artisti napoletani anche. Giuliano riesce meglio in inglese, ma credo che anche in italiano abbia comunque ottimi margini di miglioramento. Quando sento cantare Marco Carta, per esempio, mi domando se fosse stato assente quando ad Amici insegnavano dizione… Per farti un paragone con un altro cantante sardo di Amici: Valerio Scanu. Non mi piaciono le sue canzoni, non mi piace il suo stile, ma indubbiamente non ha un filo di accento…

  6. la canzone dell’IMBRUGLIA ERA CARINA,cmq 12000 imbruglia piuttosto che una MARINI .per quanto riguarda PAOLA RICORDIAMOCI CHE LA “simpaticissima”giusy ferreri entrò proprio alla nona puntata,ahinoi

  7. vorrei dire una cosa a proposito del ballottaggio:sono d’accordo con m4xt3r perchè chiara secondo me questa volta nn mi è piaciuta x niente diciamoci la verità… invece sofia molto .Entriamo in discussione che comunque il discorso dei giudici secondo me è stato insensato!!!nn è giusto che hanno eliminato sofia solo perchè chiara aveva bisogno di +
    aiuto!!!ma dai tutte palleeee…
    Yavanna :questa volta mi sono piaciute solo che ragazzze mie urlate un po di meno dai….riguardo all’accento sardo mi sn un po soffermata perchè si..nn è brutto ma di sicuro (LUI) non si merita di vincere…I + bravi sono stati :MARCO il + carino di tt e silver bella presentazione dell’entrata……ciaoooo

  8. aa mi sn dimenticata una cosa bastard fate orroreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e valeria mettiti un vestito decente miiii la detesto

  9. MARCO SEMPRE + BRAVO! bravissimo. L’x factor lui ce l’ha per davvero. Complimenti a Morgan per le scelte dei ragazzi…però un pò di ritegno! gli zuccherini di ieri mi hanno veramente dato fastidio. Ha sicuramente lanciato una nuova maniera di ubriacarsi…diffonderla così spudoratamente per televisione…proprio non si può…ma quando riusciremo a non scadere in TV! Facchinetti potevi evitare questa cosa in diretta…voglio sperare che non l’hai fatto per l’audience…boh! prima di ieri ti stimavo di+

  10. perchè è rimasta chiara… sofia è bella,brava e sul palco è cm una star, canta cn una grinta enorme… è stata un’INGIUSTIZIA eliminarla è vero chiara ha avuto molti successi ma quando canta nn trasmette quella gioia k trasmette sofia, è un pò noiosa…

  11. e poi valeria mariniiii k centrava…??

  12. Bastard…..INASCOLTABILI….AHAHAAH…tornate da dove siete venuti !

  13. forza marco sei TU il vero x factor e bravi anche paola e giuliano

  14. Silver deve andare a Sanremo xkè…BRAVISSIMO!BELLISSIMO!GIOVANISSIMO!insomma ha tte le qualità…a dimenticavo Silver vince anke xfactor io lo voterò e nn sl io….vai Silver 6 tti noi!!!!!!!!!!

  15. a me Chiara fa un po’ pena io preferivo 1000…10000…1000000 ecc Sofia era mlt + preparata di Chiara e anke + carina…sul palco era ed è (xè fuori xfactor farà una gran carriera cm i bastard)bravissima!!!!!io nel momento dell’eliminazione avrei ammazzato Mara xkè ha fatto un discorso kosì scemo x dire:-“elimino Sofia”-: è xkè Sofia è + pronta discograficamente di Chiara e qnd la elimino xkè potrà avere + carriera fuori…e altre cazzate del genere…ma xkè nn andate voi sul palco di xfactora a vedere ciò ke si prova a trovarsi ad un passo x rimanere o uscire da xfactor dp un bellissimo discorso fatto su di te vieni eliminato.
    Io di qst eliminazione nn sn proprio daccordo(e credo si sia capito XD)e qst è tutto.

  16. ciao a tutti, volevo dire due pacifiche parole su queste aspiranti radio stars.. dunque, Silver: penso che sia molto bravo e abbia una musicalità molto dolce ma le cover non lo valorizzano affatto, penso che sarà invece un cantautore molto emozionante.. Chiara: bravissima e limpida ma piatta come il linoleum.. Sofia: all’inizio mi stava simpatica, xò è insentibile,non mi è piaciuta nemmeno una delle sue esibizioni.. Marco: emozionante, bravissimo e con una vastissima interiorità che, se trattata bene, farà nascere canzoni bellissime… Giuliano: una voce caldissima, mi ha emozionato tantissimo la sua interpretazione della IX puntata, è potente.. Paola: cantando bjork mi ha fatto venire la pelle d’oca, ma se messa in generi troppo popolari rischia di diventare banale (ex. stasera con “Briciole”)… Yavanna: adoro la loro atmosfera fantasy, un pò eterea come la musica di Enya, stasera mi hanno fatto venire i brividi con Battiato, alla faccia di quello che dicono i giudici, penso che sia stata una fantastica interpretazione, considerando che io amo alcune canzoni di battiato, hanno dato a questo pezzo un’emotività per niente fuori luogo..
    PS sulla IX PUNTATA : La Marini sembrava una scrofa strizzata dentro lo spago nell’arrosto… è terrificante, penso che il suo QI si aggiri intorno ai 30 punti…
    baci a tutti i fan di Xfactor buona puntata di stasera
    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: