C’è modo e modo di considerare l’Eurofestival. Ci sono paesi, come l’Italia, che pensino dia fastidio a Sanremo e non ci vanno, per propria scelta. Ce ne sono altri che ci vanno, ma lo fanno con personaggi di secondo piano, perchè vogliono vincere, ma fino ad un certo punto. E c’è chi ci va per vincere sul serio. E schiera il meglio.
La Turchia, che non vince dal 2003, quando si impose Sertab Erener, ha deciso di allineare al via nientemeno che i MaNga. Ne avevamo parlato perchè questa rock band ha sbaragliato il campo agli MTV Music Awards 2009 vincendo il premio come miglior band d’Europa.
Vedremo se sceglieranno di cantare in turco oppure in inglese, di sicuro il loro rock è quanto di più moderno c’è in giro adesso. Sono seriamente candidati per un posto al sole. Speriamo, in ogni caso che siano da esempio per i “big four“, uno stimolo per i grandi paesi a schierare il meglio. Sarebbe un Eurofestival da sogno. Nel link trovate “Beni Benimle birak“, il pezzo che li ha fatti conoscere all’Europa. Sotto, la lista dei cantanti aggiornata.
ALBANIA – Juliana Pasha – “Nuk Mundem pa ty”
BELGIO- Tom Dice
BULGARIA – Miro
ISRAELE – Harel Skaat
OLANDA – artista da decidere – “Ik ben verliefd Shalalie”
SVIZZERA – Micheael Von der Heide – “Il pleut de l’or”
TURCHIA – MaNga
UCRAINA -Vasyl Lazarevich
Filed under: anteprima, attualità, europa, eurovision song contest, musica, news, rock, turchia | Tagged: eurofestival, eurofestival 2010, europa, eurovision song contest, eurovision song contest 2010, manga, musica, turchia |
sicuro ke sia tutto vero?
si lo dice festival-eurovision.es