Terzo giro con una selezione degli esclusi da Sanremo Nuova Generazione, con la scelta di alcuni brani che ci hanno colpito. L’invito è a tutti voi, artisti che avevate presentato un brano per la selezione: avete un video del pezzo o una traccia audio su youtube? Segnalatecela alla casella
BLUNOTTE – Da sempre
Blunotte è un cantautore avellinese ancora senza etichetta discografica. Ha realizzato il lavoro in modo totalmente autonomo, a casa propria. Ha curato la registrazione, il mix, i cori, l’arrangiamento e tutto il resto. Bel pezzo, carino, una delicatissima ballata.
TINTURIA- Così speciale
Difficile che qualcuno a Sanremo abbia il coraggio di investire su pezzi del genere, così jazzati, così lontano dal mainstream .Ed è un peccato perchè questa band agrigentina, che ha in “Di mare e d’amuri” l’ultimo album, e mischia il folk, alla musica pop e ad i suoni popolari, non disegnando l’uso del siciliano. è uno spettacolo. Hanno esperienza e si sente. E il pezzo è uno spettacolo, mette allegria.
PIETRO SORANO- Ma ci sei tu
Tretandue anni, da Manfredonia, Pietro Sorano è un cantautore che si divide fra la musica e il suo lavoro di libero professionista. “Ma ci sei tu” è un bel pezzo, sicuramente molto radiofonico, che ha arrangiato lui stesso. Il video è stato girato da un gruppo di amici proaticamente gratis. Chi fa sacrifici per provare ad aprire un varco nel muro della musica, va premiato.
CHRISTIAN SOLENERO – “Frequenze d’amore”
La bella ballata rock di Christian Solenero, 29 anni, da Catanzaro, merita una segnalazione. Col suo primo singolo ,”Stelle”,ha preso parte ad alcune tappe del tour di Studio 54, inoltre ha aperto date di Dolcenera,Paolo Meneguzzi e Gatto Panceri. Sta lavorando al primo album.
JACKUSE – Nella stanza dei pensieri
L’ultima è una segnalazione molto particolare che abbiamo ricevuto. Questo gruppo, i Jackuse, ha portato alle selezioni un pezzo volutamente scarno nell’arrangiamento, solo voce e chitarra, per dare maggior peso al testo che “parla degli ultimi istanti di vita di un essere umano; i suoi ricordi le sue gioie , quei pochi minuti che gli rimangono sono come briciole di pane sparse sopra un davanzale“
Filed under: attualità, europa, festival di sanremo, italia, musica, novità discografiche, portogallo | Tagged: blunotte, christian solenero, europa, festival di sanremo 2010, italia, jackuse, musica, pietro sorano, sanremo nuova generazione, tinturia |
effettivamente belle ballate rock, mi piace christian solenero, il brano e’ veramente accattivante cosi’ come quello di sorano.
bravi e auguri
Bravi.. davvero bravi tutti! Peccato non siano stati presi.. Spero per loro che abbiano un futuro migliore perchè se lo meritano davvero. Concordo con Roberto nel post precedente, Solenero e Sorano i preferiti.
ci saranno tanti altri brani meritevoli ma la canzone di solenero e’ davvero bella, alcuni brani mandati a sanremo sono assai discutibili
Già pubblicato in altra sede il mio pensiero.. spero.. anzi no.. sono sicura che si apriranno delle porte fantastiche.. 😉 bravi tutti..
La canzone dei Tinturia è bellissima e loro meritano di partecipare e non nelle nuove generazioni, ma tra i Big. Sono un gruppo che esiste da molti anni, ha fatto molti lavori nello spettacolo(colonna sonora film di Ficarra e Picone, spettacoli televisivi ecc.) ha inciso album. Ma tutto questo non basta per il direttore artistico di Sanremo, molto meglio fare cantare Emanuele Filiberto, lui si che è un cantante affermato. Vergogna! Vergogna! In Italia tutto è permesso. Vergogna!
I Tinturia sono con Lello in testa il grupo Italiano che in questo momento più mi piace
[…] ragazzi meritano davvero di essere ascoltati. Ecco dunque le puntate, uno, due, tre, quattro, cinque e sei. Godeteveli e lascitate i vostri apprezzamenti. Quello che Sanremo non vi farà sentire, ve […]