Le classifiche di vendita in Europa (28/3/2010)

Le notizie della settimana sono due. La  prima: è finito l’ effetto Sanremo. Fuori tutti dai primi posti, dentro (purtroppo), quelli di Amici. Ma almeno siamo su musica italiana, se è una consolazione magra. La seconda. E’ già cominciato l’effetto Eurofestival. Lena Mayer Landrut si è issata in vetta anche nel mercato fisico dopo aver dominato quello dei download, Anna Bergendahl è da un mese in testa in Svezia. ma la novità e Tom Dice, il giovane prodotto dello X factor belga, che rappresenterà il suo paese all’Eurofestival.

Intanto, è appena entrato direttamente in testa “Telephone” il singolo che vede Lady Gaga esibirsi insieme a Rihanna e promette di restarci a lungo. Salutiamo con piacere il ritorno di un grandissimo dell musica catalana, vale a dire Joan Manuel Serrat, che ha subito riconquistato la Spagna. Sotto, tutti i numeri uno, sopra il video di Tom Dice Me and my guitar“.

AUSTRIA:
Singoli: Alors on danse- Stromae
Album: A curious thing – Amy Mc Donald
BELGIO:
Singoli: Me and my guitar – Tom Dice
Album: Decade The verybest of- Syler
DANIMARCA:
Download: Fight for this love – Cheryl Cole
Album: Rasmus Seebach- Rasmus Seebach
FINLANDIA:
Singoli: The best time of your life – The Giant Leap
Album: Twilinght theatre- Poets of the fall
FRANCIA:
Singoli: Alors on danse- Stromae
Album: La crise des nerfs  Les infoirés
GERMANIA:
Singoli: Satellite – Lena Meyer Landrut
Album: A curious thing – Amy Mc Donald
GRAN BRETAGNA:
Singoli: Telephone -Lady Gaga ft Beyoncè
Album: The fame – Lady Gaga
IRLANDA:
Singoli: Telephone- Lady Gaga ft Rihanna
Album: Glee The music volume 2- Glee The cast
ITALIA:
Download: Each Tear – Mary J Blige & Tiziano Ferro
Album: Oltre – Emma Marrone
NORVEGIA:
Singoli: Yes man – Bjorn Johan Muri
Album: The brothel – Susanne Sundsfor
OLANDA:
Singoli: Lef nu het kan- Jan Smit
Album: Deleted scenes from The Cutting Room Floor- Caro Emerald
PORTOGALLO:
Download: The empire state of mind – Jay Z
Album: Luar – Rita Guerra
REPUBBLICA CECA:
Singoli: The empire state of mind – Jay Z
Album: Laznicky – Tri Sestry
SPAGNA:
Singoli: El Run run – Estopa ft Rosario
Album: Hijo de la luz y de la sombra- Joan Manuel Serrat
SVEZIA:
Singoli: This is my life- Anne Bergendahl
Album: Ignore this – Salem Al Fakir
SVIZZERA:
Singoli: Tik Tok – Kesha
Album: A curious thing – Amy Mc Donald

5 Risposte

  1. perché “purtroppo”? Guardando i dati che tu in maniera ottima riporti, in tutta Europa gli esuli dai vari talent dominano le classifiche…e onestamente non ci vedo nulla di male, la vedo solo un’altra via promozionale… e molto spesso alcuni veri talenti riescono in questo modo ad emergere…

  2. Ma infatti Pointless io non ce l’ho con i talent show, poi se leggi il mio blog lo sai anche perchè stimo molto X Factor e parlo quasi sempre qui degli artisi da tutta Europa che vengono dai Talent (anche l’80% dei cantanti dell’Esc, peraltro) E sono d’accordissimo sul fatto che soprattutto fuori Italia (sempre escludendo il nostro X Factor, che è un ottimo prodotto) escono grandi talenti. Io ce l’ho con Amici che secondo me (parere personale) NON è un talent, è soltanto un pollaio dove urlano, un REALITY dove si insultano fra loro, fra cantanti e insegnanti (ai quali spesso si manca di rispetto, ma succede anche l’inverso) e fanno casino e dove c’è gente di scarsissimo talento. Quest’anno ho visto cose buone con Emma e Carone, ma in passato tolti Karima, Maria Pia Pizzolla, Monica Hill e in parte Dennis Fantina…. lasciamo perdere.
    Su Marco Carta e Scanu non mi pronuncio nemmeno
    Comunque domani c’è la finale di Amici e ci “tocca” di seguirla. Lo faremo, ovviamente.

    • capisco il punto di vista e concordo su alcuni passaggi…va però ricordato che Amici non nasce come talent orientato alla musica ma come scuola di preparazione al musical…la struttura del programma è molto cambiata negli ultimi anni e credo che abbiano fatto dei passi avanti…se sono riusciti a produrre qualcosa che vende, e molto, come Carta o la Amoroso (a cui comunque attribuisco dei meriti) ben venga!

  3. Guarda il problema è proprio questo, e cioè che vendono “il personaggio” non l’artista. Passi per la Amoroso, che ha una bella voce, anche se a volte strilla troppo.. e poi che razza di roba le fanno cantare!), ma Carta e Scanu quale talento avrebbero? C’è stato un grande lavoro mediatico sul personaggio – soprattutto per Carta – a prescindere dalle doti canore che secondo me sono prossime allo zero (per carta, per Scanu siamo un pò meglio). Vogliamo parlare di come sono riusciti a vincere Sanremo, i due in questione? Non credo perchè avessere belle canzoni o perchè cantassero bene…solo perchè hanno un consenso di ragazzine che votano “il caso umano” oppure ” il belloccio” (ok, ti concedo pure che il pezzo di Carta almeno un pò si canticchia. ed era uno straccio di modernità rispetto a tante altre cose, ma per il resto….) ed un grande carrozzone dietro che li ha spinti…

    • beh, prendiamo un pò con le pinze il confronto, mah anche la stessa signora Ciccone non ha certo tutto questo gran talento ma è stata circondata da esperti marketing eccellenti che l’hanno spinta alla grande…
      la storia della musica è costellata da fenomeni del genere, non c’è nulla di nuovo…gli stessi Beatles nascono come fenomeno per ragazzine…i Duran Duran sono stati ai vertici delle classifiche mondiali perché avevano una pletora di ragazzine disperate a spingerli là non certo per evidenti meriti artistici…
      …ma tant’è, e onestamente non me ne scandalizzo, anzi…se ho del denaro da investire per spingere qualcuno in cui credo, perché no? e poi, per riportarci un po’ all'”eurocanzone” se l’Azerbaijan è arrivato sempre su in questi anni e quest’anno vincerà, non è certo per i meriti artistici dei cantanti che ha mandato, ma per effetto di un budget impressionante di pecunia e di relazioni alle spalle…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: