Il nuovo fenomeno jazz-pop arriva dall’Olanda: “Back it up” e “A night like this” di Caro Emerald

Ritrovarsi fenomeno per caso. Caroline Esmeralda van der Leeuw, in arte Caro Emerald, 29 anni, era soltanto  una onesta cantante jazz olandese. Per carità, una esperta, perchè canta da una vita, sin da piccola, in vari gruppi vocali, nella Philarmonik Funk Foundation. E perchè si è diplomata al conservatorio. Sino a diventare insegnante di canto in varie scuole, fra cui il Kinderen voor Kinderen, coro di bambini popolarissimo nei Paesi Bassi, da 30 anni sulla scena musicale (un pò il nostro “Antoniano“). Ma senza picchi nella carriera.

Poi capita che un brano, precisamente “Back it up”, scritto originariamente da due olandesi e dal canadese Vince De Giorgio (già collaboratore di N Sync ed Atomic Kitten) per una band giapponese, arrivi nelle sue mani. E’un pezzo jazz e pop, che mescola sonorità raffinate e melodie orecchiabili, fuse insieme dalla grande capacità vocale dell’artista. Classe e leggerezza. E’il boom. Il brano schizza in vetta alle classifiche: è il suo singolo d’esordio, seguito dopo da un altro singolo, “A night like this“.

Stesse amosfere, ma stavolta l’esplosione è completa, anche aiutata dal fatto che il pezzo viene scelto come jingle per la pubblicità del Martini.  E l’album che le contiene, “Deleted scenes from the cutting room floor“, è ormai da un mese e mezzo al comando della chart olandese. era parecchio che non si sentiva un prodotto così di spessore in questo ambito musicale. Ascoltate anche “That man” e “Just one dance“. Gran prodotto, da applausi a scena aperta.

5 Risposte

  1. Che bomba!!! Grazie per avermela fatta scoprire!! Mi piace tantissimo!
    Gli olandesi quando si buttano su queste cose riescono a produrre cose pregevoli…
    ..no so se già la conosci, ma guarda per esempio che gioiello di leggerezza è questa “Wonderwoman” dei Leaf

  2. […] E qualche tempo fa vi avevamo accennato a come un altro brano dell’album per la precisione “Riviera Life” fosse stato scelto per fare la colonna sonora allo spot di una nota marca di telefonia mobile. E l’album si avvia a diventare uno dei più venduti della storia recente europea. Quattro dischi di platino in Olanda, uno in Polonia, in classifica in Italia, Gran Bretagna, Grecia e Belgio. E adesso, ad aprile inoltrato, vale a dire quasi un anno e mezzo dopo la sua uscita in Olanda, si trova ancora al SESTO POSTO, guadagnando addirittura due posizioni dalla settimana scorsa. Roba da non credere, se si considera che è in classifica da 62 settimane consecutive, delle quali 31 trascorse al primo posto. Un fenomeno assoluto, forse ben oltre ogni attesa. E per noi un orgoglio in più, quello di essere stati i primi a parlarne qui in Italia. […]

  3. […] Palma. Per noi il successo della cantante olandese è un  piccolo motivo di vanto, visto che siamo stati i primi a parlarne,  almeno in Italia, quando ancora non la conosceva nessuno al di fuori dell’Olanda, nemmeno […]

Scrivi una risposta a emanuele75 Cancella risposta