Goood Evening Europe! Stasera alle ore 21 italiane serata finale dell’ Eurofestival (Eurovision Song Contest come lo chiamano nel resto del continente), in diretta dalla Fornebu Arena di Oslo. L’anno scorso furono 125 milioni i televisori d’Europa sintonizzati sulla rassegna, quest’anno si prevede una cifra molto simile, forse anche superiore. L’Italia, come al solito, guarda schifata dalla finestra. Se però siete interessati alla rassegna, più sotto vie spieghiamo come e dove seguirla. Dove c’è musica ci sarà, ovviamente. Insieme con Eurofestival News, nostro sito partner. Stasera potrete commentare la rassegna su Eurofestival Forum oltrechè sulla nostra pagina di Facebook.
CANTANTI E CANZONI – Sono 25 le canzoni che si daranno battaglia, 20 uscite dalle due semifinali e cinque finaliste di diritto. I brani, con relativi video (come è noto le canzoni sono pubbliche da due mesi) li trovate in questo link. Se invece volete divertirvi a cantare i brani e ad imparare i testi, vi rimandiamo a questo link che ha i testi di tutti e 39 i brani in gara divisi per semifinali. Ecco i brani in ordine di uscita (in rosso la prima semifinale, in verde la seconda, in blu le finaliste di diritto). Dopo il salto, come vedere il programma dall’Italia.
- AZERBAIGIAN, “Drip drop”, Safura
- SPAGNA, “Algo pequenito”, Daniel Diges
- NORVEGIA, “My heart is yours” Didrik Solli Tangen
- MOLDAVIA, “Run away”, Sun Stroke Project ft Olia Tira
- CIPRO, “Life looks better in spring”, Jon Lilygreen & The Islanders
- BOSNIA ERZEGOVINA, “Thunder and lightning”, Vukasin Braijc
- BELGIO, “Me and my guitar”, Tom Dice
- SERBIA, “Ovo je balkan”, Milan Stankovic
- BIELORUSSIA, ” Butterflies”, 3+2
- IRLANDA, “It’s for you”, Niamh Kavanagh
- GRECIA, “Opa”, Giorgos Alkaios & Friends
- GRAN BRETAGNA, “That sounds good to me”, Josh Dubovie
- GEORGIA, “Shine”, Sopho Nizharadze
- TURCHIA, “We could be the same”, MaNga
- ALBANIA, “It’s only about you”, Juliana Pasha
- ISLANDA, “Je ne sais quoi”, Hera Bjork
- UCRAINA, “Sweet people”, Alyosha
- FRANCIA, “Allex, Ola, Olè”, Jessy Matador
- ROMANIA, “Playing with fire”, Paula Seling & Ovi
- RUSSIA, “Lost and forgotten”, Peter Nalitch & Band
- ARMENIA, “Apricot stone”, Eva Rivas
- GERMANIA, “Satellite”, Lena Meyer Landrut
- PORTOGALLO, “Ha dias assim”, Filipa Azevedo
- ISRAELE, “Millim”, Harel Skaat
- DANIMARCA, “In a moment like this”, Chanée & N’Evergreen
COME SEGUIRE IL PROGRAMMA – Se volete seguirlo in tv (la Rai non lo trasmette perchè siamo uno dei pochi paesi che non partecipa), guardate questo link dove trovate tutte le indicazioni. In ogni caso, se vi trovate in Lombardia, avete la possibiltà di seguirlo sulla RTSI (la tv della Svizzera Italiana) mentre se siete in Friuli c’è Tele Capodistria, che farà il commento in italiano. Ma nel link ci sono tutte le indicazioni. Per tutti, in ogni caso c’è sempre lo streaming sul sito ufficiale (c’è un piccolo plugin da installare).
IL MECCANISMO – Si esibiscono i 25 cantanti, uno dopo l’altro. Niente fronzoli, niente perdite di tempo. Conduzione minimale, ridotta all’essenziale, tutta in lingua inglese. In mezzo soltanto gli spot di presentazione dei motivi. Quest’anno il televoto è aperto dall’inizio dell’esecuzione del primo brano. Ciascun paese NON può votare per il proprio cantante in gara. Il voto del pubblico pesa per il 50%: l’altra metà è data dalle giurie dei singoli paesi (cinque componenti ogni paese che vota). Oggi votano tutti e 39 i paesi iscritti. Dall’Italia non si può votare, perchè da noi il programma non va in onda. Se però vi trovate in questo momento in uno dei 39 paesi iscritti a questa edizione, potete farlo. MA NON POTETE VOTARE PER IL PAESE DOVE VI TROVATE.
Per mettere tutti sullo stesso piano, i televoti di ciascun paese diventano punti. Ogni paese (sommando voto della giuria nazionale e del televoto) stila la propria classifica, dando 12 punti a chi ha preso più voti, 10 al secondo, 7 al terzo e poi via a scendere sino al decimo e si farà poi la somma derivata dalle 39 classifiche. Che eleggerà il brano vincitore. E quindi il paese che ospiterà l’anno prossimo. Noi tifiamo Germania e Spagna. Ovviamente.
Filed under: anteprima, attualità, concorso, europa, eurovision song contest, italia, manifestazione, musica, news, novità discografiche, Uncategorized | Tagged: 3+2, alyosha, Chanée & N'Evergreen, daniel diges, didrik solli tangen, eurofestival 2010, europa, eurovision song contest 2010, eva rivas, harel skaat, hera bjork, italia, jessy matador, jon lilygreen & the islanders, josh dubovie, juliana pasha, lena meyer landrut, manga, milan stankovic, musica, niamh kavanagh, paula seling & ovi, Peter Nalitch & Band, safura, Sun Stroke Project ft Olia Tira, tom dice, vukasin braijc |
sperando ke nn sia cancellato: è sfida apertissima x i bookies Lena-Safura