X Factor 4, si parte martedì 7 settembre: ecco i finalisti. C’è Manuela Zanier, già in gara a Sanremo 2003!

Pronti, via. Ormai siamo alle ultime battute prima del via di X Factor quarta edizione. Il tormentato parto che nel corso di questi mesi ha portato alla scelta dei giudici ed alla riconferma della sola Mara Maionchi, con Elio ed Anna Tatangelo al posto di Morgan e Claudia Mori e con l’inserimento di Enrico Ruggeri come quarto giudice,  dovrebbe garantire un rinnovamento anche nelle scelte musicali, vista anche l’enorme differenza di genere fra i quattro capisquadra.

Si parte il 7 settembre su Rai Due, di martedì, giorno scelto perchè in questo momento il palinsesto della concorrenza (compresa quella interna della Rai) non prevede grossi ostacoli.  I concorrenti saranno 12, divisi in 4 categorie: Gruppi Vocali, Over 25, Uomini under  25 e donne under  25. I dodici finalisti saranno presentati in anteprima in due appuntamenti in seconda serata  nei giorni 1 e 3 settembre ed uno in prima serata il 6 settembre. Al timone, al solito Francesco Facchinetti. Ma ecco in anteprima i nomi dei finalisti

GRUPPI/ caposquadra ENRICO RUGGERI (che dunque rispolvera l’esperienza dei Decibel): Effetto Doppler (Lecce), Chimera (non ci sono notizie in merito nè sulla rete) e Borghi Bros (Sassuolo).

UNDER 24 DONNE/caposquadra ANNA TATANGELO: Alessandra Falconieri (24 anni di Roma, una dei vincitori di  Musicultura 2010), Sofia e Dorina, delle quali non si sa ancora molto di più. Ci fa molto piacere che rassegne di altissimo spessore come Musicultura continuino a sfoggiare artisti per questo programma.

UNDER 24 UOMINI/caposquadra  MARA MAIONCHI: Davide Mogavero (17 anni, della provincia di Salice Salentino, Lecce),  Ruggero Pasquarelli (di Città Sant’Angelo, Pescara), Stefano Filipponi (22 anni, di Udine). Quest’ultimo cantante ha una incredibile particolarità: è balbuziente. Ma non quando canta.

OVER 25/caposquadra ELIO: scelta clamorosa davvero. Come l’anno scorso capitò per Daniele Vit degli A&K quest’anno avremo in gara di nuovo un personaggio che ha già cantato a Sanremo: si tratta di Manuela Zanier, 33 anni di Latina, già in concorso fra i Giovani all’Ariston nel 2003 con “Amami” e protagonista nel musical di Dalla “Tosca” e candidata nel 2008 al nastro d’argento per la colonna sonora del film “Mi fido di te” di Ale & Franz. Ma a cosa serviva portarla ad X Factor? Esattamente come l’anno scorso per Vit, siamo assolutamente contrari a portare nel programma artisti che sono già cantanti “affermati” o che comunque vivono di questo mestiere. Davvero non ha senso. Questo al di là del giudizio sull’artista: lei è brava e lo sappiamo. Poi ci sono Nevruz Joku di Modena (ragazzo di origine albanese). Quindi l’italobelga Nathalie Giannitrapani, 31 anni di Roma.

NEI PROSSIMI GIORNI LE SCHEDE COMPLETE DEGLI ARTISTI

4 Risposte

  1. perchè, natalie giannitrapani è almeno 18 anni che si esibisce vincendo premi a destra e manca ? molto brava però. Il mio rammarico è che nel 2006 non ha accettato una mia proposta di contratto.

  2. errata corrige, 1996

  3. oh si ma Manuela Zanier cavolo è veramente un nome.grosso, .sono anni davvero che gira ha una lunga sequela di premi vinti e collaborazioni con tanti big…

  4. […] la vostra emanuele75 su X Factor 4, si parte martedì 7 settembre: ecco i finalisti. C’è Manuela Zanier, già in gara…sergio garroni su X Factor 4, si parte martedì 7 settembre: ecco i finalisti. C’è Manuela […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: