“In meinem leben”, il grande ritorno di Nena (quella di 99 Luftballons)

Ricordate Nena? Forse no. O forse, se avete più di 30 anni ricorderete “99 Luftballons” il brano di protesta contro tutte le guerre che nel 1983 conquistò le vette della classifica europea. La voce era appunto quella di Nena, che allora era anche il nome della band di cui era front woman e oggi è solo il nome d’arte di lei, che all’anagrafe fa Gabrielle Susanne Kernen. “In meinem Leben” che trovate sopra, è il titolo del secondo singolo estratto da “Made in Germany“.

A 50 anni e da 28 sulla scena, Nena è un esempio di grande longevità e di successo costante: il lavoro ha già vinto il disco d’oro e il singolo ha toccato il numero 4 delle charts tedesche. E la cosa forse più sorprendente è che è proprio in tempi recenti, cioè dal 2002 ad oggi che è tornata stabilmente in testa. Forse il segreto sta nel fatto che non passa mai di moda poichè continua a fondere suoni moderni stile elettropop con pezzi più anni ’80. Ascoltate, qui sotto, per esempio “Du bist so gut fur mich

Una carriera, quella di Nena, che nel corso degli anni l’ha portata a diventare famosa nel mondo. Uno degli idoli dei giovani, Bill Kaulitz, leader dei Tokyo Hotel, ha detto che sono state le canzoni di Nena a farle conoscere la musica. Con quasi cinque milioni di dischi venduti è una delle artiste più famose di Germania. E il suo pezzo più famoso, che qui riascoltiamo, oltre ad aver venduto quanto la prima volta al momento della ristampa (anno 2002), ha sfondato anche nella versione inglese negli Stati Uniti. Nel 2009 ne è uscita una terza versione, ancora diversa,  con un inserto in francese.

Una Risposta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: