Premio Valentina Giovagnini 2010: vincono i Flowers Storm

Gli aretini Flowers storm con il brano “Autumn leaves” hanno vinto la seconda edizione del premio musicale “Valentina Giovagnini“, organizzato a Pozzo della Chiana, in provincia di Arezzo, per onorare la memoria di Valentina Giovagnini, la cantante scomparsa un anno fa a soli 28 anni a seguito di un tragico incidente stradale. Secondo posto per i fiorentini Amarcord con il brano “Lo specchio”, terzo posto per Lucia Antognoli di Pesaro con “Oceano”.  Agli stessi Amarcord anche il premio della critica per la proposta originale e il linguaggio sonoro.

La serata finale, ricca di emozioni e ricordi, ha visto esibirsi sul palco i 9 finalisti, precedentemente selezionati dalla commissione artistica, composta da Vincenzo Incenzo, Davide Pinelli, Gabriella Ciciulla, Lucio Gnalducci, Marco Pezzola e Sara Cantelli. Pieda soddisfazione da parte della famiglia dell’artista, in particolare di Giacomo Giovagnini, fratello di Valentina e presidente dell’associazione a lei dedicata: “Ripetere il successo della Prima edizione non era facile, migliorarsi sembrava quasi impossibile, ed invece ce l’abbiamo fatta. Le due serate hanno dimostrato quanto sia forte e sentito il ricordo di Valentina, mantenendo anche tra i concorrenti in gara, uno spirito di amicizia e solidarietà, difficilmente presente in una competizione Entrambe le serate hanno registrato il tutto esaurito, dimostrando un incredibile risposta da parte del pubblico, al richiamo di Valentina, e della bella musica”.

Momento centrale della serata è stata la presenza dell’ospite d’onore Luisa Corna, che  dopo aver reso omaggio a Valentina, si è esibita con alcuni pezzi tratti dal nuovo album in uscita nel mese di Ottobre, per poi tornare sul palco a consegnare personalmente il premio ai vincitori. Grande successo anche per Bendetta Giovagnini, che si è esibita dando sfoggio delle sue qualità vocali.

Nella prima serata, mantenendo la promessa dell’anno passato, è stata ufficializzata l’inaugurazione dell’aula mensa in Nicaragua intitolata a Valentina.

Irene Tognella, responsabile di più vita onlus, ha presentato il progetto finito, mostrando immagini e video, ed un toccante saluto degli stessi bambini ospitati della struttura. La serata è stata condotta da  Grazia Bernini, speaker di Radio Cuore, che nella serata di domenica ha omaggiato Valentina, con la lettura di alcune frasi tratte dalle sue canzoni.

2 Risposte

  1. La manifestazione è stata davvero splendida e lo confermano le parole di Giacomo, fratello di Valentina!
    Potete guardare spezzoni dell’evento a questo indirizzo:
    http://www.valentinagiovagnini.fan-club.it/pagina_p694532.html

  2. Grazie Vincenzo, siete tutti ineguagliabili.
    Volevo soltanto sapere una cosa. Su youtube gira anche il filmato dove in sottofondo Gabriella Ciciulla recita delle sue righe dedicate a Valentina. Per intenderci, dove grossomodo dice “…Valentina ha solo cambiato forma, dove era è, solo, un pò più in la…”. Purtroppo la qualità audio di quel video non è delle migliori e prima di perdere nottate con un programma per il trattamento del segnale audio, non è che si sa dove reperire quel testo?
    Grazie e … anch’io sono stato alla seconda edizione del premio… è stato veramente qualcosa che rimarrà nel cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: