Sanremo 2011, prime indiscrezioni sui partecipanti: quasi certa Giusy Ferreri.. Paola Turci fra i direttori di Area Sanremo

Comincia inevitabilmente il tam tam su Sanremo 2011. Dopo aver appreso che il vincitore di X Factor 4 non andrà al Festival ma potrebbe essere dirottato all‘Eurofestival per il clamoroso ritorno dell’Italia in concorso alla rassegna continentale (manca dal 1998 per scelta della Rai), cominciano ad affiorare le indiscrezioni che stanno dietro al “no” ad X factor. Sentite Giorgio Giuffra, amministratore unico di Area Sanremo, ex Sanremo Lab, che seleziona due artisti per la sezione Giovani:

“Il nostro è un diritto di accesso che non dovrebbe avere nessun altro. Lo scorso anno è stata data l’opportunità di partecipazione al vincitore di X-Factor Marco Mengoni, ma non credo che tutto ciò sarà ripetuto. D’altronde Raiuno non è una rete televisiva che per sua natura sia molto aperta ai talent show. È importante sostenere da parte nostra e rispetto al passato quei caratteri di certificazione che per noi significano trasparenza, serietà ed esclusività”.

Fra i direttori di Area Sanremo ci sarà Paola Turci, che affiancherà Elenoire Casalegno e Paolo Limiti nella sezione “Lab”, quella che seleziona i pezzi e gli artisti in lingua italiana, mentre come è noto, nella sezione “Doc”, quella riservata al dialetto la stanza dei bottoni è occupata da Platinette, Giordano Sangiorgi e Davide Van de Sfroos. Il delegato delle selezioni è Paolo Giordano giornalista e scrittore, insieme Dj Ringo e Bruno Sartori, direttore dell’Orchestra sinfonica della città che ospita l’evento.

Le indiscrezioni più corpose sono quelle che riguardano i cantanti. Pare certa la partecipazione di Giusy Ferreri, la cantante siciliana lanciata dalla prima edizione di X Factor, che come lei stessa ha rivalato, l’anno scorso rifiutò all’ultimo la partecipazione in coppia con Ermanno Giovanardi dei La Crus perchè le due voci non si sposavano bene. Quest’anno la sua presenza sembra certa. Dice infatti: “Non è un caso che il mio disco uscirà in coincidenza con il Festival di Sanremo. Mi sto già abituando all’idea. Questa volta se me lo chiedessero ci andrei senza esitazioni”.

Circola con insistenza anche il nome di Marco Carta, vincitore del 2009, che potrebbe scontrarsi con Alessandra Amoroso. Mentre invece non concrderanno il bis Marco Mengoni e Valerio Scanu. Ma la notizia incredibile arriva dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Il quale parla nientemeno che di una Domenica In pronta a selezionare (come già avvenne negli anni ’90) alcun cantanti per Sanremo.

Parte della domenica guidata da Lorella Cuccarini, infatti, dovrebbe trasformarsi in un talent, una sorta di Destinazione Sanremo, dal quale usciranno i 10 cantanti da presentare a febbraio sul palco dell’Ariston. 20 giovani artisti si daranno battaglia per tutto l’autunno per conquistare i 10 posti disponibili: a giudicarli non il televoto, ma una giuria di esperti. A rafforzare la struttura del talent anche delle finestre durante La Vita in Diretta per raccontare la preparazione dei concorrenti.

L’esperimento, come detto fu fatto, con risultati disastrosi, per due volte. Un primo concorso di selezione fu realizzato nel 1993, con l’obiettivo di fornire un cantante alla sezione giovani. Vinse Luca Manca,  che invitò con lui al festival gli altri tre finalisti Emanuela Pellegrino, Luca Virago e Gabriele Fersini. Nel 2002 invece proprio “Destinazione Sanremo”, realizzato appositamente, selezionò i giovani per Sanremo 2003: era l’anno di Dolcenera. Con lei andarono al festival Daniela Pedali, Patrizia Laquidara, Manuela Zanier, Elsa Lila, Alina, Gianni Fiorellino, Daniele Stefani, Jacqueline M. Ferry, Maria Pia & SuperZoo, Verdiana, Zurawski.

39 Risposte

  1. D’altronde Raiuno non è una rete televisiva che per sua natura sia molto aperta ai talent show.

    E’ vero. Amici non è un talent.

  2. sarebbe ora di vedere dei cantanti validi che si scontrerebbero fra di loro, su giusy sarei contento, ma vorrei pure alessandra amoroso, e tanti altri del panorama della nostra musica italiana… i big che invece snobbano i festival fuori anche come grandi ospiti, non mi sembra i caso di vederli sul palco a promuovere i loro dischi, le cose son due o partecipano o si facciano pubblicità altrove… li non li vogliamo!

  3. amici e x factor è un talent show, per quel che se ne dica sono convinto che sia cosi… nulla togliendo ad altri nuovi talenti che arrivano nel panorama della musica in altro modo. in fondo anche negli anni 50-60 ecc spuntavano nuovi cantanti grazie alla tv e ai festival come cantagiro ecc. oggi il passato torna nel presente ma con più organizzazioni, non possiamo certo pensare che non ci siano talenti in italia da non poter approdare in trasmissioni simili, se la gente apprezza questi nuovi talenti un motivo ci sarà… le critiche negative in questo caso sono del tutto superflue e faziose!

  4. Sono d’accordo con Handreas…Marco Carta, Alessandra Amoroso, Noemi, Giusy Ferreri, Marco Mengoni….sono al top di vendite e passaggi radio: possono non piacere, ma la realtà è questa, vendono. Poi vogliamo dire che sono fenomeni passeggeri che spariranno tra poco tempo? Va bene, ma è sempre successo dagli anni 50 in avanti, i cantanti di una sola stagione ci sono sempre stati! Del resto Justin Biever quanto vuoi che possa durare, intanto però vende…questa è la gente che rappresenta ora una fetta importante della nostra musica e questa è la gente che è giusto vada a Sanremo (è dal 1990 che si dice, “eh ma a Sanremo non ci vanno più gli artisti di una volta” e poi nel frattempo ne sono usciti una caterva…)

  5. se amici è un talent, allora Sanremo nn ha + ragione di esistere.

  6. caro giornalista …sono luca virago,uno dei 4 che nel 1993 ha partecipato di diritto al festival grazie al concorso di domenica in… e col benestare della RAI.
    Ti ricordo che il brano che portammo a san remo,dal titolo CI VUOLE MOLTO CORAGGIO, aveva come autori Maurizio Fabrizio e Alberto Salerno (non proprio gli ultimi arrivati)e che ricevette molti applausi (alle prove)ma,forse,alle serate del festival,fu spazzata via dallo stesso sistema che permette a certa gente di scrivere su giornali o su internet purtroppo.Ti assicuro che per almeno 2 dei 4 …i risultati non sono stati,come dici,disastrosi…il mio suggerimento è di informarsi prima di mettere articoli su interdet ….saluto

    • Caro Luca Virago, so benissimo il brano che portaste e devo dire che sono stato fra quelli che lo hanno apprezzato perchè mi sembrava un pezzo semplice, lineare molto gradevole (ho ancora la canzone nella cassetta dell’epoca lo sa?). A conti fatti però qui si parla della carriera che voi avete fatto nel mondo della canzone. Lei so se non vado errato che ha una buona carriera come imitatore, cantante, attore e showman. Gabriele Fersini è un chitarrista affermato Ma qui si parla di voi quattro come cantanti e il riscontro in termini generali sul mercato discografico per voi non è stato così forte. A questo mi riferivo. Porti rispetto per il lavoro degli altri, come io lo porto per il suo, a prescindere da quella che può essere l’opinione che ho sull’argomento di cui parliamo. “Certa gente”, se si riferisce a me, fa questo lavoro da 15 anni. E non mi sono mai permesso di offendere nessuno.

      • ok Emanuele …se è 15 anni che scrivi avrai la mia età forse,per cui concedimi il tu….purtroppo mi hai fatto fare un salto indietro non molto gradito …ricordo che anche allora avevano perlato male di noi …addirittura di una pastetta tra me e Toto Cutugno (corriere della sera)… ma io non avevo avuto la forza di replicare …e di dire che era tutto pulito …è successo che a distanza di 17 anni me la sono presa con te …ma visto la garbata ed attenta risposta che hai dato ….ti chiedo scusa ….un saluto luca

  7. As a Newbie, I am always searching online for articles that can help me. Thank you Wow! Thank you! I always wanted to write in my site something like that. Can I take part of your post to my blog?

    • yes of course, but you have to indicate to source of the thing you’ll publish taken from my blog (in ex: Source: “https://euromusica.wordpress.com”) even with a link.

  8. […] GIOVANI- Confermata la nostra notizia, ovvero che sarà purtroppo un contest organizzato da “Domenica In” ad inaugurare la […]

  9. Io sinceramente a Sanremo non voglio né Amici e né Xfactor, anche se darebbero tanti ascolti e tante vendite.

  10. Finche`i ragazzi che escono da amici hanno un riscontro di vendite andranno a sanremo,fattene una ragione Sabrina. E poi perche` fai questa discriminazione con i ragazzi usciti dai talent? Non sai che morandi, ranieri ect vengono tutti da un talent? Solo che allora avevano altri nomi.Se hanno talento, sono bravi, hanno un riscontro di pubblico e vendite, ma dove sta il problema????????

    • in realtà nn odio i talent, odio Amici. Che è tutto tranne che talent.

  11. VINCERA’ 1 CANTANTE DI AMICIIIII . FORZA RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. Eccoci qua!!! come l’anno scorso io voglio Alexandre, sempre che partecipi,
    spero di si lei e GRANDE

  13. Ciao a tutti, visto che siamo alle scelte finali ha ancora un senso fare un paio di nomi? Ci provo e ci spero : Eugenio Finardi e Rettore. Troppo in la’ ? Massimo Di Cataldo e Laura Bono? Daniele Di Marco e Chiara Posi ? TroppoTroppo in qua ? Buona giornata a tutti!

    • Concordo… Laura Bono lo meriterebbe un sacco… ma già leggendo che ci saranno i cantanti che escono dai talent e le “vecchie glorie” la vedo molto difficile 😦 Comunque speriamo…

  14. Sarebbe bello vedere gli Eiffel 65 e i Linea 77 a sanremo 🙂

  15. importante qualità e non vendite e dai talent esce pure gente che merita di vendere perché vale.

    altri non vendono ma valgono lo stesso e sinceramente mi interessa ascoltare buona musica a sanremo non è detta che debba venir fuori un artista di successo per forza…anche perché alcuni che hanno successo non sono sinonimo di qualità

  16. Io vorrei vedere gli eiffel 65 a sanremo =(

  17. io credo che una novità fresca e originale sia Alexandre!!!!
    Sono una star è una canzone eccezionale!

  18. caro costanzo i veri talenti non vengono presi in considerazione.
    Concordo con te che Alexandre e bravissima e merita di salire sul palco di sanremo.
    Io al posto suo non mi presenterei, tanto non la prendono in considerazione. Lei e troppo avanti e in Italia siamo ancora agli anni 70
    ciao
    Forza Alexandre sei una STAR

    • Fan di Alexandre, vi avevo detto di non venire più su questo blog. Non mi piace chi spamma, anche perchè non è così che aiutatw l’artista e non è per i vostri commenti che la prendono in considerazione

  19. E una vergogna per la canzone italiana.
    Ma non solo per la canzone, pensate hanno publicato anche un libro dove si parla del fatto che dal nostro amato paese stanno scappado tutte le grandi menti.
    Pensate per le canzoni!! Io ascolto solo musica straniera. L’unica artista promettente che a me piace e Alexandre come vedo non la prendono in considerazione.
    Alexandre mi metterò in contatto con la tua produzione per andare in America, ho dei contatti e li ti tratteranno come un regina. Ho fatto ascoltare il tuo Album che ho comprato è piaciuto molto.
    Nella casa discografica americana sei già una STAR
    Ciao

  20. Ma ki qst alexandre??????mah
    avevo sentito k Paolo Meneguzzi participa forse(cn 100000000 punti interrogativi) a sanremo ne sapete qlcs??????

  21. io asolterei e proporrei EDEA..una cantante italo africana davvero talentuosa!
    potete ascoltarla qui

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1671c642-4651-41f9-aeda-571afcd4b975.html?79830701&refresh_ce

  22. Qui ci vorrebbe una bella spremuta!!!! (di mente)
    Nulla in contrario con i ragazzi dei Talent, è vero che funzionano, vendono e fanno odiens ma il vero problema è che ve li impongono. Le produzioni fanno entrare ai Talent solo Ragazzi ( non Artisti ) che già conoscono, tenuti sotto banco dalle etichette, quindi è tutto marcio. Fosse invece fatto con trasparenza e senza accordi e fossero scelti davvero ragazzi sconosciuti allora sarebbe diverso. La stessa Area Sanremo, che dovrebbe portare al Festival 2 giovani senza etichetta, porta invece da un paio di anni a questa parte solo nomi conosciuti nell’ambiente. e poi vi parlano di trasparenza, serietà ed esclusività??? Ma parlate solo di esclusività… e dite che sanremo non è un concorso canoro aperto a tutti ma un festival studiato a promuovere i nuovi gioielli delle case discografiche importanti. Detto questo… la musica è un opinione ma bisogna essere obbiettivi e purtroppo oggi mirano a chi di obbiettività non sa neanche cosa significa: i teenagers

  23. Se partecipera`alessandra amoroso vincera`lei,ha 400mila fans sul sito ufficiale, aggiungete i fans di chi duettera`con lei il venerdi`e il gioco e`fatto.

  24. ciao a tutti!!secondo me siamo alle solite… come ogni anno si presentano tanti ragazzi che perdono solo del tempo.. il mondo della musica va avanti solo x i talent… amici, x factor… questa non è musica!!!! l’italia non andrà mai avanti finchè ci saranno persone come alessandra amoroso, emma, mengoni, ecc… siamo stufi!!! diamo spazio alle novità, alle persone originale che possono dare un futuro alla musica italiana… perchè lady gaga in italia non c’è???
    o freddy mercury???
    o liza minnelli?
    quanti artisti bravi in america… e in italia… siamo fermi a antonacci o gino paoli!!!
    e bastaaaa!!!
    che palle!!!
    ma fatevi furbi!! andiamo avanti x favore!!!
    e cmq forza ALexandre ora e per sempre e chi se ne frega deigli SPAM!!!!!!!

  25. Ciao, ho visto che anno tolto la canzone di Alexandre da sanremo nuove generazioni, qualcuno mi può dire il motivo?

  26. Emma marrone e`sicuro che partecipa, secondo voi vincera`?Anche lei e`una ex Amici.

    • sicuramente vince lei!!!!??
      Ormai si sa gira tutto intorno a Maria e i suoi Amici

  27. Martina Stavolo( Amici 8, stessa edizione di alessandra) vuole partecipare a Sanremo con una canzone contro maria de filippi e il suo programma Amici…e ci va giu`pesante,in una frase dice chiaramente che maria va a letto con delle concorrenti di Amici, allude a emma e alessandra O_O secondo voi si becchera`una denuncia dalla de filippi????

  28. hanno squalificato la canzone di martina,per diffamazione.Cosi`impara a fare la furba! ahahahhaha

  29. io invece sto ascoltando il vero SANREMO NUOVE PROPOSTE.
    C’è una cantautrice che mi ha commosso…una canzone meravigliosa, una voce splendida, si chiama Paola Belletti:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f55bae6b-acd5-4537-b79e-106f1dfb0ec9.html#p=0

  30. Io voglio Alexandre a sanremo
    e una vera star

  31. MA NON SI POTREBBE EVITARE DI FAR SALIRE SUL PALCO VRAMENTE VALIDO INVECE DI QUEI CANTANTUCOLI CHE CI PROPINATE NEGLI ULTIMI TEMPI? STA VERAMENTE DEGRADANDO SANREMO:IO PROPONGO MATTEO BECUCCI:E’ UNA CERTEZZA!

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: