Sanremo 2011: ecco i nove giovani selezionati per Domenica In

Sono stati comunicati ufficialmente i nove giovani che si contenderanno sei posti per l’edizione 2011 del Festival di Sanremo ed andranno a fare compagnia ai due già selezionati da Area Sanremo vale a dire Roberto Amadè e Gabriella Ferrone. Ci sono due artisti che arrivano dai talent show e ben tre marchigiani. Un record.

Il concorso si svolgerà dal 20 dicembre al 29 Gennaio durante la parte di Domenica In condotta da Lorella Cuccarini e sarà il televoto a decretare i 6 vincitori. Colpisce sicuramente oltre questo superderby marchigiano anche la notevole varietà di generi. Ma ecco nel dettaglio i nove protagonisti e le loro canzoni.

SERENA ABRAMI – “Lontano da tutto”, casa discografica EMI

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cd0b03c9-732f-4d1c-bf90-a32721bbdd06.html#p=0

Nata a Civitanova Marche, classe 1985, ha partecipato alla seconda edizione di X Factor, uscendo dopo due puntate. Già front woman degli Elfrida, nonostante la casa discografica pesante, non ha ancora all’attivo un album da solista. Ha però inciso diversi inediti, con uno dei quali ha anche preso parte alle selezioni di Musicultura

BTWINS  –  Mi rubi l’amore, senza casa discografica

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4ef4339f-aa13-4782-a625-d6c6e9ff2cb1.html#p=2

Eraldo e Giuseppe Di Stefano sono due gemelli classe 1991 di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. La loro canzone porta la firma di Franco Migliacci. Nessun disco all’attivo, nel 2008  sono allievi del Centro Europeo di Toscolano, scuola di musica fondata e diretta da Mogol dove frequentano il corso interpreti.

Anansi – Il sole dentro, Warner

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cdf9ee16-ca9d-46a7-8847-659f1da74ab3.html#p=2

All’anagrafe Stefano Bannò, spazia dal pop al reggae e sino ad ora ha sempre cantato prevalentemente in inglese. Capelli rasta, nasce a Trento nel 1989 da genitori siciliani. Nel giugno 2009 esce il suo primo album solista “Anansi” con Distar Records, disponibile in tutta Italia e nei music store online. Ha fatto parte della band Roy Paci & Arestuska, con cui ha suonato anche nell’ultimo album del gruppo. Con Roy Paci & Aretuska ha girato il mondo.

Raphael Gualazzi – “Follia d’amore”,  Sugar

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d344c5fc-8d44-449e-8ffa-aa239803539b.html#p=2

Nato ad Urbino l’11 novembre 1981. Diplomato in pianoforte al conservatorio di Pesaro, dove è stato avviato all’apprendimento degli autori classici, estende la sua ricerca musicale anche nel campo del Jazz, Blues e della Fusion. Il primo album “Love Outside The Window” viene pubblicato nel 2005, comprende 11 brani inediti composti e arrangiati dall’artista e tre importanti rivisitazioni di famose composizioni come “Summertime”, “Georgia On My Mind” e “Besame Mucho”. Alcune sue produzioni sono state suonate in Francia e negli Stati Uniti, dove è stato invitato a più eventi. Ben noto alle radio, dal 2009 è nel team sugar.

Infranti Muri – “Contro i giganti”, Fondazione Sonora/Bliss Co

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ffcfd6bb-cab4-42c6-83a3-5f171fd9360d.html?refresh_ce

Astigiani, esponenti della musica trance e post grunge, alcuni singoli all’attivo. Sicuramente protagonisti in palcoscenici diversi da quelli di un festival

Marco Menichini-  “Tra tegole e cielo”, Universo

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-97eb65a4-9164-4391-a839-b7f96d8402aa.html

Latinese, classe 1990, ha partecipato a diversi concorsi musicali, fra i quali Castrocaro 2008. Protagonista della scena romana soprattutto con i live. Allievo di Gabriella Scalise durante uno stage, è alle prime esperienze con un brano inedito dopo aver cantato soprattutto cover.

Micaela (Foti) – “Fuoco e cenere”,  Miseria e Nobiltà

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e09dc8cd-b51e-43bf-aef1-fb3c72fd4a5e.html#p=3

Reggina, 16 anni. è stata una delle protagoniste del programma di Antonella Clerici “Ti lascio una canzone” ed in seguito ha preso parte a “Il Ballo delle debuttanti”. Si è esibita a Berlino in occasione di Mondiali di Atletica su invito della Fidal. Attualmente sta lavorando ad un proprio progetto artistico con Gatto Panceri e con Pat Legato, arrangiatore dei Simple Minds. Un singolo all’attivo. Chissà se la faranno esibire dopo mezzanotte con un video registrato….

Neks- “Occhi”, Canigiula Records

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1f7ee540-34d9-4924-b97d-3760cb06f0fa.html#p=0

All’anagrafe Federico Granaldi,  rapper romano, 17 anni. Sicuramente la proposta più coraggiosa, visto il genere. Nel suo percorso artistico collabora con altri giovani Rap e Dj sino a quando, a distanza di un anno, entra in contatto con l’artista Marco Canigiula, in arte Andrè (autore/compositore/arrangiatore, nel 2004 esordisce al 54° Festival di Sanremo), con il quale stringe una forte amicizia ed inizia un proficuo rapporto di collaborazione. Andrè è anche coautore della canzone.

Le Strisce- “Vieni a vivere a Napoli”, casa discografica Emi

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c60eee32-dfc0-4c90-89d3-2a199f202a77.html#p=3

Gruppo napoletano dalle sonorità brit pop e dai testi  molto diretti. Con Capitol/Emi hanno prodotto, nel giugno 2008, il primo ep, che comprendeva tre brani. Il 25 maggio 2010 è uscito il loro primo album completo.

9 Risposte

  1. Anch’io ho notato la differenza di stili scelti ma… forse non sono stati scelti i migliori rappresentanti!
    Delle 9 canzoni che ho ascoltato solo la Abrami e Micaela raggiungono la (mia) sufficenza! Il resto è veramente imbarazzante! Non so se Morandi ha avuto pressioni dalle case discografiche (immagino di sì!) ma veramente sono stato deluso da queste scelte.
    Non ho sentito molto dei brani presentati ma quelli di Lavinia Desideri, Valeria Vaglio, Neyla e Le Mani li avrei preferiti!

  2. Non condivido affatto le nuove proposte scelte dalla commissione .. ho ascoltato di meglio ed ho appurato il gradimento riscontrato da altri artisti e sempre al sito http://www.sanremo.rai.it

    sicuramente questi ultimo non hanno “buoni inciucci” con l’organizzazione..

    Sanremo come sempre declama innovazioni e trasparenze ma nei fatti fa sempre di peggio , penalizzando le vere novità della musica italiana!

    alla fine poi succede che vince sempre Ascanu e il principe Filiberto… che vergogna!!

    nei comunicati stampa, declamavano che il pubblico poteva votare le canzoni al sito rai, ma poi di fatto non hanno proprio tenuto conto, come di consueto DEL GIUDIZIO e del Gradimento POPOLARE!
    Alla faccia del festival della canzone italiana!

    queste nuove proposte scelte per il festival vengono fuori dai soliti inciucci “indistriali” e sicuramente erano già prestabiliti al di là di tutto e tutti
    a discapito delle belle canzoni che ho avuto modo di scoprire ed ascoltare … fatelo anche voi so volete
    per capire vi basterà semplicemente sbobbinare gli ascolti cliccando i play delle canzoni più votate
    via Facebook e meno male che hanno consentito almeno questo..

    Ho notato anche che molte delle canzoni più gradite
    sono state stranamente aggiunte molto MA MOLTO DOPO… ovvero qualche giorno prima della fine delle selezioni per il festival..

    siamo veramente nella terra dei cachi..

    • MA AVETE SENTITO I PEZZI CHE MORANDI HA SCELTO????? MA COME è STATO POSSIBILE? PEZZI COME LE MANI, VERONICA MONTALI E ALTRI NEANCHE MENSIONATI???? MA GIANNI!!!!! E MOLTI PEZZI INSERITI DOPO IL TERMINE DELL’ISCRIZIONE…… FAREMO RICORSO…. IL FESTIVAL E’ DA INVALIDARE… PER FORTUNA CHE ABBIAMO MEMORIZZATO TUTTI I PASSAGGI…… VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! ……. I PEZZI FANNO SCHIFOOOOOOOOOOOO

      • I pezzi sono tutti arrivati in tempo. E’la Rai che li ha inseriti strada facendo

  3. fanno schifo? sono orendi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi…. ma senti che noia, che barba!!!! ma le case discografiche come cvolo fannoa portare avanti gente de sto livello basso…… SCHIFOOOOOOOOOOOOOOO

  4. how are you I was luck to approach your website in baidu
    your subject is outstanding
    I learn a lot in your Topics really thank your very much
    btw the theme of you blog is really superb
    where can find it

  5. c’è un lato positivo: niente Amici!

    • vero. Anche se la canzone della Bonanno e di qualcuno degli Amici era meglio, per esempio, di quella di Micaela Foti

  6. COMMENTO CENSURATO. Lei è espulso dal blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: