Si chiamano Alizé Oswald e Xavier Michel. Lei cantante e pianista, lui polistrumentista. In arte, sono gli Aliose. Duo ginevrino di grande classe, che ha tentato la qualificazione all’Eurofestival per la Svizzera, senza riuscirci, con meraviglioso brano che trovate sopra, “Sur les pavés“, una perla di rara bellezza davvero, giunta solo settima in finale.
Il brano sta uscendo in singolo perchè ha riscosso un grandissimo successo nel panorama francofono. Del resto, questo duo, che nonostante sia insieme da sei anni ha all’attivo un solo album, del 2009 (Aliose), è uno dei migliori della nuova scena cantautorale francese. Lontani dal pop, si fanno apprezzare per le loro sonorità delicate, le atmosfere rarefatte e la notevole capacità emozionale.
Sopra trovate “Je ne suis pas folle“, tratto dal loro album, in versione acustica dal programma Les Talents Acoustiques di TV5. Il live è da sempre la loro forza: qui trovate una loro esibizione al festival “Terres des hommes” a Parigi, in questo link invece una bella esibizione a Chartres. E qui c’è un duetto con Simongad. Altre canzoni, le trovate al loro sito ufficiale. Per chi ama le cose soft, da non perdere. Classe e livello superiori, davvero
Filed under: attualità, cantautore, europa, eurovision song contest, musica, news, novità discografiche, recensioni | Tagged: aliose, eurofestival, eurofestival 2011, europa, eurovision 2011, eurovision song contest, eurovision song contest 2011, musica, nuovo singolo, svizzera |
Questo è uno degli esempi del fatto che nelle National Finals (in alcune, solitamente quelle non considerate dai “fan”) qualcosa di davvero buono lo si trova, poi peccato che non passi mai…
Un pezzo davvero davvero bello
Molto penalizzati dal fatto che giocavano “fuori casa”, essendo la finale organizzata dai germanofoni, che oltretutto hanno piazzato i due pezzi in dialetto nei primi cinque. L’avessero organizzata i francofoni o anche RSI, non c’era partita.