Verso l’Eurofestival 2011: il punto della situazione. Italia in finale, San Marino prepara il colpo grosso

Dunque è ormai ufficiale. L’Italia torna all’Eurofestival, da cui mancava dal 1997, quarto posto dei Jalisse. Questa è l’occasione, dopo l’annuncio ufficiale della Ebu ( i paesi in gara saranno 42, record assoluto, come nel 2009: qui la lista aggiornata di cantanti e canzoni), proprio oggi si è ritirata la Slovacchia, per fare il punto della situazione in Italia e non solo, ricordandovi che la manifestazione si svolgerà dal 10 al 14 maggio prossimi a Dusseldorf in Germania e che per informazioni costanti e quotidiane potete consultare il nostro sito partner Eurofestival News. Per tutto quello che riguarda invece la storia italiana e sammarinese all’Eurofestival c’è il sito Eurovisionitalia.

ITALIA – La Ebu ha ufficialmente annunicato che la Rai approderà direttamente in finale senza passare dalle semifinali. La Rai dovrà tuttavia obbligatoriamente trasmettere in diretta ed in chiaro anche almeno una delle due finali, quella dove il pubblico italiano sarà chiamato a votare (come è noto, in ogni caso non è possibile votare il proprio artista). Il sorteggio avverrà il 14 marzo.  Per quanto riguarda il cantante, sarà sicuramente un artista della Sony, perchè il progetto originario era mandare la vincitrice di X Factor (Nathalie) e il programma si era affidato a quella major per la gestione degli artisti. Ora però la presenza di Nathalie a Sanremo, potrebbe far dirottare la Sony su Marco Mengoni. Approfondimenti a questo link. Ancora nessuna notizia su quando ci sarà l’annuncio ufficiale (termine ultimo il 14 marzo).

SAN MARINO – La squadra internazionale messa in piedi dal Titano per la sua seconda presenza dopo il 2008 sta preparando il botto. Il 16 o 17 gennaio l’annuncio dell’artista. Si parla con forza della bolognese di origine eritrea Senit, già sotto l’ala protettrice di Lucio Dalla. Ma non si escludono sorprese. San Marino Rtv ha annunciato il coinvolgimento di un big della musica (nazionale o internazionale, non si sa) nella stesura della canzone. Bocche cucite, per ora, sul nome.

LE ALTRE “BIG” – In Germania uno show televisivo denominato “Unser song  fur Deutschland” trasmesso nelle semifinali (31 gennaio e 7 febbraio) dal network privato Pro 7 e nella finale (18 febbraio) da Ard selezionerà la canzone che canterà Lena, campionessa in carica che difenderà il titolo. In Francia si procederà molto probabilmente per designazione interna dell’artista e selezione pubblica del brano. E’ stata contattata la campionessa di vendite Shy’M. In Spagna il casting ha selezionato 24 voci più o meno note che si cimenteranno su cover eurovisive. Una volta scelto il cantante (i galà andranno in diretta su TVE), si sceglierà con un nuovo contest la canzone. Il Regno Unito deve ancora decidere cosa fare, ma dopo i flop passati si va verso una selezione interna. Si aspetta ancora una risposta da Mika, contattato per scrivere la canzone. Fra gli interpreti circolano i nomi di Pixie Lott, Charlotte Church, Katherine Jenkins.

AUSTRIA – Scattata la fase finale che condurrà 10 brani alla finalissima in diretta tv del 25 Febbraio. Si vota on line a questo link. In corsa fra gli altri due vincitori del talent show Starmania, Nadine Beiler e Olvier Wimmer, due ex partecipanti all’Eurofestival, Alf Poier e Petra Frey, le campionesse di vendita Luttenberger*Klug, e la metal band Alkbottle, sulla scena dal 1993,  che ha  fatto da supporto a gente come Kiss, Deep Purple e ZZ Top.

SCANDINAVIA – Definito il quadro dei partecipanti al Melodifestivalen della Svezia. Ci sono nomi importanti della musica nazionale:  anzitutto Elizabeth Andreassen, che l’Eurofestival l’ha già vinto nel 1985 con le norvegesi Bobbysocks. Poi Danny Saucedo, Sanna Nielsen. Linda Sundblad, Eric Saade, la country-pop band Lasse Stefanz, Linda Pritchard, Linda Bengtzing. In Norvegia, il Melodi GP vedrà in lizza fra gli altri Hanne Sorvaag, più nota come autrice (“My heart is yours”, Didrik Solli Tangen 2010 e “Disappear” delle tedesche No Angel). Poi Nora Noor, la regina del soul norvegese e la boyband The Blacksheeps, già in gara allo Junior Melodi GP. Niente big del mercato in Finlandia.

IRLANDA – Le canzoni in concorso saranno cinque, proposte da altrettanti discografici per altrettanti interpreti. Finale l’11 febbraio nel tradizionale Late Late Show di Rte speciale Eurosong. Due partecipanti già annunciati sono The Jedwards, i gemelli lanciati da X Factor UK e le Vard Sisters, tre sorelle che tornano sulla scena pop dopo lungo tempo, ormai specializzate in musica sacra e da cerimonia. Potrebbero farci ascoltare qualcosa in gaelico, lingua in cui cantano spesso: sarebbe anche ora.

BELGIO E OLANDA – Trenta cantanti sono giunti alla finale attraverso un meccanismo di finanziamento on line. Il pubblico poteva mettere una cifra per “finanziare” la produzione del disco dell’artista preferito: chi raggiungeva i 20mila euro entrava in finale (in diretta su RTBF a metà febbraio). Tra questi c’era anche l’italiano Lorenzo Caminotti, squalificato perchè la sua canzone è stata pubblicata prima del termine massimo fissato (1 settembre). L’Olanda ha scelto internamente i JLS: il 30 gennaio uno show selezionerà la canzone. Coraggio: fare peggio dell’anno scorso è impossibile.

ALTRI PAESI – Giovani in Estonia: la più famosa è Jana Kask, 20 anni, vincitrice di Estonian Idol 2008. Il big è Jahn Pehk, ex chitarrista dei Ruffus, in gara nel 2003.  In Islanda è pronta a scendere in campo nella finale Yohanna, seconda all’Eurofestival 2009. Con lei anche Magni, uno degli artisti pop rock più apprezzati in patria. Il campione di vendite Lauris Reiknis è nella finale della Lettonia. In Ucraina è in finale la bella Mika Newton, rocker fra le più apprezzate nel mondo ex sovietico. Con lei anche Anastasya Prikhodko, che ha rappresentato la Russia nel 2009.  Nella finale dell’Azerbiagian ci sarà una cantante scozzese: è Nicola Barclay.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: