Aspettando Sanremo 2011: Tricarico censurato, Patty Pravo giovanile, Giusy Ferreri con stile. Il sondaggio di Eurofestival News

A meno di un mese dal Festival di Sanremo, che comincerà il prossimo 15 febbraio, l’esordio è quello di sempre. Polemiche a tutto spiano. E qualche censura. Per la serie “cominciamo bene”, le forbici hanno già colpito uno dei brani in concorso, quello di Francesco Tricarico.

“3 Colori“, scritto nel testo da Fausto Mesolella degli Avion Travel infatti, secondo quanto si apprende, sarebbe stato cambiato nel titolo e nel testo stesso, per non dare fastidio alla Lega. Il brano avrebbe dovuto intitolarsi “La Nebbia” e nel testo si citava una “bandiera verde”: “Quelli del Monte hanno la bandiera verde“, nel testo originale sarebbe stato trasformato in ”Quelli del confine hanno la bandiera rossa, quelli del monte hanno la bandiera bianca“.

Venendo ad autori e dintorni, sorprende la firma di Diego Calvetti, l’autore di Noemi (fra gli altri) sul pezzo della evergreen Patty Pravo, mentre Giusy Ferreri è in concorso con un brano di una accoppiata di grosso livello: Bungaro nel testo, Corrado Rustici per musiche ed arrangiamenti.

L’apparizione dei La Crus chiuderà in via definitiva l’esperienza del duo monzese esattamente dove era cominciata. Luca Barbarossa invece festeggerà trent’anni di carriera. La casa discografica Sony ha 4 artisti su 14 in concorso: Nathalie, Giusy Ferreri, Anna Tatangelo e Tricarico.

Se uno di questi vincerà Sanremo, è molto probabile che possa rappresentare l’Italia all’Eurofestival, dove andrà quasi sicuramente un artista Sony, visto che era la casa discografica che soprintendeva al progetto originale nato attorno ad X Factor. Se il vincitore sarà un altro, la Rai potrebbe mandare Marco Mengoni, anche lui Sony. E VOI, CHI VORRESTE ALL’EUROFESTIVAL FRA MENGONI E GLI ARTISTI DI SANREMO? VOTATELO IN QUESTO SONDAGGIO DI EUROFESTIVAL NEWS

9 Risposte

  1. IL festival della decadenza……La Tatangelo ne è la prova tangibile essa è la testimonial della decadenza. CHe squallore ancora eiste questa kermesse paesana ? Roba da matti !!!

  2. Guarderò il Festival SOLO PER GIUSY! Non vedo l’ora!

  3. Anche io quest’anno guarderò il Festival SOLO ED ESCLUSIVAMENTE x la grande GIUSY FERRERI! 🙂

  4. Giusy…Giusy…Giusy ❤ ti voglio "un mare immenso" di bene 🙂

  5. Tricarico all’eurofestival non ci andrà. Detto questo tutti gli altri nomi sono papabili di una buona posizione, che è quello che vuole Rai, ma senza vincere.
    Mengoni ci farebbe correre un rischio elevato di vittoria…
    io la butto là: Alessandra Amoroso è in quota Sony ed è stata tenuta in panchina per questo Sanremo…la casa discografica potrebbe tentare il lancio internazionalee – stile Mengoni – con l’eurofestival…io ve l’ho buttata là 😉

  6. Dura a dirsi senza aver ascoltato i pezzi. Personalmente non adoro troppo Mengoni. “In punta di piedi” sarebbe stata perfetta ma il pezzo sanremese di Nathalie non l’abbiamo ancora sentito. La Tatangelo con un buon pezzo é la cosa piú semplice e scontata da mandare ad una manifestazione del genere. Giusy Ferreri ha fatto succeso in Grecia e in altri paesi quindi avremmo qualche voto assicurato. L’importante é che non mandino Emma o la Amoroso che é pure sotto contratto con la Sony… facciamo vedere almeno al di fuori dell’Italia che non esiste solo Amici.

  7. Ovviamente, grande rispetto per la scelta RAI, ma se sono Amici pregherò x un nul point

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: