Italian Music Awards: “Atlantide” dei Kymera è la vostra canzone del 2010

Va in archivio la prima edizione del nostro sondaggio “Italian Awards 2010”, che voleva scegliere la vostra canzone italiana inedita preferita fra quelle di maggior successo uscite nel 2010. Avete votato in tanti e vi ringraziamo, ma ancora di più vi ringraziamo per il risultato a sorpresa.

Che ha premiato molto largamente (col 50%) dei voti “Atlantide“, l’inedito d’esordio dei Kymera, reduci da X Factor e scritto da Enrico Ruggeri, loro giudice e Fabrizio Palermo. Secondo posto per “Credimi ancora” di Marco Mengoni (23%) davanti a “Buio e luce” dei La Fame di Camilla (18%), reduci entrambe dall’ultimo Sanremo, in categorie diverse. Il video di Mengoni è qui perchè quello originale non ce lo fanno importare.

Avete dunque premiato un progetto meritevole, rimasto un pò schiacciato dal mercato, che non ha avuto il giusto riscontro discografico. E poi a fianco del giovane del momento, consacrato dagli MTV Awards, la band emergente migliore del panorama italiano. E anche in questo caso, purtroppo, non ci fanno importare il video, che trovate a questo link.

E’stata una corsa a tre, perchè gli altri sono molto dietro. Nell’ordine: 4. posto “Mandaci una cartolina” (Carmen Consoli) 2,3%; 5. “Mondo” (Cesare Cremonini), 1,6 %, 6. “In punta di piedi” (Nathalie) 1,4%; 7. “L’amore si odia” (Noemi ft Fiorella Mannoia) 1,1%; 8. “Alle porte del sogno” (Irene Grandi) 0.8; 9.”Gli spietati” (Baustelle) 0.7%; 10. “Vip in trip” (Fabri Fibra) 0,5%; 11. “Good luck my friend” (Sonohra) 0,2%, 12. “Faccia come il cuore” (Due di picche) 0,1%.

12 Risposte

  1. Ha vinto un progetto davvero meritevole!
    Bene!!

  2. Che bello, non ci speravo… felicissima che molti altri come me apprezzino i Kymera e la loro Atlantide *__*!
    Anna

  3. Felicissima per questa vittoria! Sono artisti fantastici!

  4. Bello! *_* Sono contentissima che tanti come me riconoscano il valore di questi due ragazzi e del loro progetto musicale!

  5. Un risultato che mi ha stupito. Hanno vinto contro artisti molto più conosciuti e che si sentono di più. L’importante è che alla gente cmq arrivino loro come altri artisti non pubblicizzati: non posso che essere contenta di questo! Il bravo artista e la buona musica supera anche certe scelte di mercato.

  6. Grande vittoria dei Kymera: la loro musica è di altissima qualità. Sono contenta che moltissime persone riescano ad apprezzarla.

  7. Benissimo!
    I Kymera hanno classe e una storia interessante da raccontare.. e la gente vuole ascoltarli!
    Speriamo che i discografici prima o poi lo capiscano.

  8. ha vinto la buona musica, portata avanti da ragazzi con potenzialità vocali e artistiche fuori dal comune…. I Kymera meritano si andare avanti non si possono fermare a X Factor e sparire dal panorama musicale italiano!

  9. Una sorpresa in effetti! Magari perchè (e qualcuno lo dica ai signori delle radio e delle case discografiche) ci siamo stancati di ascoltare sempre le solite canzonette pop cantante dai soliti cantanti pop nel solito modo pop. Da questo punto di vista devo dire però che le canzoni selezionate da questo blog meritavano quasi tutte, erano ottimi titoli (più qualità, meno commercio) ma trovo giusto premiare i Kymera tra tutti anche se a me (per es.) piace Carmen Consoli. Giusto perchè sono emergenti e poi perchè (a parte il fatto che la canzone di per se’ è bella) il progetto merita. Dunque auguro ai Kymera tanto successo in futuro perchè sono bravi e originali.

  10. Vue vue ..aspettae un attimo..afdoro i Kymera ma ATLANTIDE è davvero un brutto pezzo, cm del resto tt l’ultima produzione di ruggeri…E poi dv sono Malika Ayane,Cristicchi,Negramaro?????L’amore si odia poi è dell’anno scorso!!!!!Ma scherziamo????

    • @ Paulsimpson. Se lei avesse partecipato al sondaggio e avesse letto bene il regolamento, seguendo i vari passaggi, saprebbe che alcune canzoni, tipo quella di Malika Ayane, sono state eliminate in corsa e che il sondaggio coinvolgeva alcune tipologie di brani, come i numeri uno o i pezzi degli esordienti ecc.. Quanto a “L’amore si odia”, sempre se lei ci avesse letto, saprebbe che abbiamo incluso anche quelle canzoni, come appunto la citata, che sono formalmente uscite a fine 2009 (dicembre) ma che sono rimaste in classifica per gran parte del 2010. Legga, prima di commentare

  11. I Kymera ,secondo il mio parere,sono la cosa più nuova in campo musicale da anni. Vocalmente eccezionali ,sopratutto il sopranista. Un intreccio di voci abile e sapiente. Atlantide è molto bella come testo e musica e loro l’hanno resa benissimo,quindi merita il successo. Spero un grandissimo futuro per loro,con brani originali di propria firma,visto che sono anche cantautori. Nel loro repertorio mi piace moltissimo la versione di Scarborough Fair, che trovo superiore a quella originale di Simon e Garfunkel.
    Infine ,scusatemi se sfioro questo argomento che non è prettamente musicale, apprezzo molto la loro onestà di non nascondere il loro privato,cosa che pochi fanno. E questo va a loro merito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: