Novità dalla Norvegia: “Gone with the wind”,il tormentone di Nora Noor “You’re like a melody” di Hanne Sorvaag

Si, a guardarla in faccia, proprio di Oslo centro non è.  Nora Noor vive in Norvegia da quando ha 8 anni e ormai è pienamente norvegese ma è nata in Somalia ed ha a  lungo vissuto negli emirati Arabi. Una carriera forgiata nei musical e doti vocali tali da farle gudagnare il soprannome di regina del soul norvegese. “Gone with the wind” è una delle tante ingiustizie del Melodi Gran Prix norvegese, il concorso di selezione per l’Eurofestival del paese scandinavo.

Questo allegro tormentone, non è riuscito infatti a raggiungere la finale. Lei però è bravissima e merita di essere conosciuta anche perchè la critica l’appreza moltissimo: il suo ‘ultimo album “Soul deep” è stato anche  premiato col celebre Spellemanprisen, il massimo riconoscimento musicale norvegese.

 

Di tutt’altro tenore, ma altrettanto gradevole questa proposta, che invece al concorso di selezione norvegese è arrivata in finale. Si chiama “You’re  like a Melody” e la canta Hanne Sorvaag. Cantautrice, è uno che con l’Eurovision Song Contest ha confidenza, avendo messo la firma nelle ultime edizioni sul pezzo di Didrik Solli Tangen “My  heart is yours” e su quello della georgiana “Sopho” e prima ancora su quello delle tedesche “No angels“.

Due album all’attivo, l’ultimo del 2006, il brano, decisamente molto bello e radiofonico, segna il ritorno alla musica “per sè” dopo tante produzioni per altri. Il pezzo davvero avrebbe meritato sorte migliore, come l’altro. Entrambi entrano nella galleria delle occasioni perse per quanto riguarda i concorsi di selezione in giro per il continente. Ma le cose belle qui le sentirete tutte.

 

Pubblicità

Una Risposta

  1. Noora aveva senza alcun dubbio il pezzo migliore del gran prix norvegese (molto debole quest’anno a mio parere)… questo è uno dei motivi che mi porta a seguire con più attenzione le national finals dell’evento vero e proprio 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: