Eurovision Song Contest 2011- I protagonisti/2: Lena (Germania) e Blue (Regno Unito)

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta degli artisti partecipanti all’Eurovision Song Contest 2011, in programma il 10, 12 e 14 maggio a Dusseldorf in Germania. Tocca a Germania e Regno Unito.

GERMANIA: Lena – “Taken by a stranger” (lingua: inglese)

Lena Mayer Landrut, semplicemente Lena sul palco, è nata nel 1991 ed è la campionessa in carica, avendo vinto l’anno scorso l’Eurovision Song Contest” con il brano Satellite, riportando il concorso in Germania 28 anni dopo il successo di Nicole con “Ein Bißchen frieden” del 1982. Attraverso il talent show di selezione “Unser star fur Oslo”, l’anno scorso è passata da studentessa a stella del pop, vincendo con la canzone due dischi di platino e tre d’oro (primo posto in 8 paesi, top ten in 13, in classifica in 20, Italia compresa) e il disco di platino con l’album.

Quest’anno è stata direttamente riconfermata, con uno show apposito per scegliere la canzone. Il nuovo album è già disco d’oro. Prodotta da Stefan Raab, quest’anno conduttore della rassegna, incide per la Universal. Da sola ha rilanciato le quotazioni tedesche nella rassegna, dopo tanti anni di fondo classifica.

REGNO UNITO: Blue – “I can” (lingua: inglese)

La designazione dei Blue per il Regno Unito, scelta interna della Bbc è stata la vera notizia dell’anno, perchè segna di fatto la reunion della band, ferma dal 2003, con le carriere soliste dei 4 componenti che non hanno mai raggiunto i livelli della band.  Con tre soli album studio e 16 singoli hanno vinto qualcosa come 13 dischi di platino, 2 d’oro e 5 di bronzo. Cui si aggiunge il disco di platino con il Best of che di fatto è l’ultimo disco con la band ancora attiva (altre 3 raccolte sono uscite dopo) e altri due dischi di platino con due video album.

Incidono per la Polydor, direttamente dipendente della Universal e l’8 maggio esce il singolo eurofestivaliero. Il Regno Unito punta su di loro per vincere, dopo l’ultimo posto dell’anno scorso.  I britannici non vincono dal 1997 (Kathrina & The Waves, “Love shine a light”) ed a parte il quinto posto del 2009 con Jade Ewen ed il 3.posto di Jessica Garlick del 2002 (“Come back”) dal 1998 ad oggi non è mai andata oltre il 12. posto con cinque piazzamenti oltre il ventesimo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: