Eurovision Song Contest 2011- I protagonisti/8: Getter Jaani (Estonia), Musiqq (Lettonia), Evelina Sasenko (Lituania)

Ottavo appuntamento nel nostro viaggio all’interno dei protagonisti del prossimo Eurovision Song Contest, in programma il 10,12 e 14 maggio a Dusseldorf, in Germania. Tocca ad Estonia, Lettonia e Lituania.

Estonia – Getter Jaani “Rockfeller street” (lingua: inglese)

Quando si esibirà, avrà appena compiuto 18 anni e dunque sarà la più giovane artista in gara. Getter Jaani, la cantante che con “Rockfeller street” rappresenta l’Estonia, è stata lanciata da Estonian Idol e prima di questo brano ha in attivo un album e due singoli, di cui uno di grande successo. La sua vittoria nella Eesti Laul le consentirà di confrontarsi con l’Europa.

Gli inizi sono buoni perchè la canzone dal sound molto simile a quello di Kerli, già al quarto posto in patria, è una delle migliori dell’edizione 2011, molto quotata dai bookmakers. Del resto l’Estonia negli ultimi anni ha proposto ottime cose come i Malcom Lincoln dal sapore Radiohead l’anno scorso e ancora meglio le Urban Symphony, seste nel 2009.

Una sola vittoria estone, nel 2001 Tanel Padar, Dave Benton & 2XL con “Everybody” e terzo posto l’anno dopo con “Runaway” di Sahlene. Giù dal podio, il risultato migliore è il, quarto posto di “Once in a lifetime” di Ines del 2000, uno dei pezzi migliori della storia del Festival.

Lettonia- Musiqq “Angel in disguise” (lingua:inglese)

La Lettonia ha scelto, nel concorso Erodzsiesma, il duo Musiqq. Esito a sorpresa perchè tutti si aspettavano la vittoria dell’asso del pop locale Lauris Reiknis, solo secondo. I Musiqq arrivano sull’onda di tre singoli da primo posto nelle charts e nell’airplay nazionale e questo pezzo sarà anche il traino al primo album.

Lettonia in caduta libera negli ultimi anni dopo gli esordi boom col terzo posto alla prima partecipazione nel 2000 con i Brainstorm e la vittoria del 2002 con “I wannadi Marie N. Nelle ultime due edizioni ha centrato l’ultimo posto in semifinale. Per due anni ha avuto in gara un italiano: Roberto Meloni era parte dei Bonaparti LV nel 2007 (col brano in italiano “Questa notte”) e dei Pirates of the sea nel 2008.

Lituania- Evelina Sasenko “C’est ma vie” (lingua: inglese, francese)

La soprano Evelina Sasenko, 23 anni, reduce da un talent show operistico, ha vinto la selezione lituana con questa ballata che ad occhi e croce potrebbe anche andare in finale ma poi non andrà lontano. Per lei è l’esordio a livello discografico dopo diverse partecipazioni televisive.

Nessun successo per la Lituania, che ha inanellato due ultimi posti, di cui uno all’esordio ed ha come massimo risultato il sesto posto degli LT United nel 20o6 con la ruffianissimaWe are the winners. (“Siamo i vincitori dell’Eurovision, votate per i vincitori“) La proposta di maggior classe però è quella del 2007 con “Love or leave” dei 4 Fun del 2007.

Una Risposta

  1. […] Eurovision Song Contest 2011- I protagonisti/8: Getter Jaani (Estonia), Musiqq (Lettonia), Evelina Sasenko (Lituania) Scritto da cdlibridvd Fonte: Dove c'è musica […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: