Domani scatta l’Eurovision Song Contest 2011: tutti contro Blue e Amaury Vassili

All‘Esprit Arena di Dusseldorf è tutto pronto: domani sera alle ore 21 scatta l’edizione numero 56 dell’Eurovision Song Contest e dopo 14 anni torna in concorso anche l’Italia. Saranno 43 i paesi in gara dei quali 5 (Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Italia) ammessi direttamente in finale quali maggiori contributori della Ebu, l’ente delle tv pubbliche europee che organizza l’evento (la Germania lo sarebbe comunque stato come paese organizzatore). Gli altri 38 saranno divisi in due semifinali che si svolgeranno domani e giovedì: per ciascuna, ci saranno 10 posti in finale con risultato deciso metà dalle giurie di ciascun paese, metà dal televoto: l’Italia voterà giovedì, nella seconda.

I grandi favoriti sono i quattro che vedete lassù. I Blue sono tornati insieme dopo 7 anni per ridare slancio ad un Regno Unito umiliato l’anno scorso con l’ultimo posto. La loro “I Can” riscuote grande successo tra i fan e l’enorme popolarità nel mondo del quartetto vocale inglese (12 milioni di dischi venduti) potrebbe aiutare un pezzo radiofonico, bello ma non bellissimo. Si profila una lotta a due lungo il canale della Manica con il 21enne  tenoretto schierato dalla Francia, quell’Amaury Vassili che con il suo disco di platino all’esordio è già un protagonista del mondo lirico: “Sonniuè cantato in lingua corsa, piacerà alle giurie. Al pubblico chissà.

E se l’Italia, con “Madness of love” la versione bilingue di “Follia d’amore” di Raphael Gualazzi punta a far bella figura senza strafare, San Marino cerca una storica finale con “Stand by”, produzione italiana eseguita in inglese dalla bolognese Senit. Dopo i Blue, la stella della rassegna è senz’altro Dana International. Anni 39, lanciata nel 1998 dalla sua vittoria proprio all’Eurofestival, la transessuale israeliana, popolarissima in mezza Europa,  ci riprova con “Ding Dong”.

Godono di ottimo favore fra il pubblico e sono molto ben quotate per la vittoria la fresca 18enne estone Getter Jaani con l’elettropop “Rockfeller street e la ungherese Kati Wolf, (X Factor) la cui “What about my dreams?“, che segna il ritorno del paese danubiano (l’altro ritorno è quello dell’Austria) è finora la più grossa sorpresa, il brano rivelazione della rassegna. Fra le stelle della manifestazione si segnalano invece i gemelli irlandesi Jedward, reduci dallo X Factor inglese e campioni di vendite col primo album: “Lipstick” è un pezzo inascoltabile, ma gode di ampi favori tra il pubblico della rete.

La Grecia schiera Lukas Yorkas, anche lui reduce da uno X Factor, per l’occasione accompagnato da Stereo Mike, vincitore nel 2008 degli MTV Awards ellenici: “Watch my dance” combina il rap ai suoni tipici del posto.  L’altra firma di lusso sta dietro alla canzone russa. “Get you”, portata sul palco da Alexeij Vorobyov è scritta da RedOne, all’anagrafe Nadir Khayat, autore di Lady Gaga, Enrique Iglesias e tanti altri, un pezzo da minimo sindacale, sufficiente per entrare in finale senza problemi in quanto Russia.

E poi c’è lei, Lena. La campionessa in carica (doppio disco di platino l’anno scorso), chiamata dalla sua Germania a raccogliere l’affetto del pubblico di casa. Taken by a stranger è un pezzo scuro ma interessante, che consentirà ai tedeschi di piazzarsi dignitosamente. E poi c’è il filone tormentoni: “Haba Haba di Stella Mwangi della Norvegia, Boom Boom dell’armena Emmy ma sopratutto “In love for a while” della svizzera Anna Rossinelli. Insomma, ce n’è per tutti. Le canzoni in concorso le trovate tutte in questo link.

Pubblicità

2 Risposte

  1. […] Domani scatta l’Eurovision Song Contest 2011: tutti contro Blue e Amaury Vassili Scritto da cdlibridvd Fonte: Dove c'è musica […]

  2. peccatoper l’eliminazione di Dana, io tifo Finlandia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: