Oggi chiude Nat Geo Music, uno dei canali più belli di Sky

Questo odierno non è un bel giorno per la musica in tv. Oggi infatti è l’ultimo giorno di messa in onda per Nat Geo Music, il programma del gruppo National Geographic e posseduto dalla Fox. Il programma (canale 710) scompare dunque da Sky per il semplice fatto che chiude i battenti: non sarà più dunque disponibile in tv e resterà attivo in versione parziale solo su http://natgeomusic.it.

Senza Nat Geo Music se ne va l’unico canale che proponeva musica “diversa”, concentrandosi su World Music e artisti di minor fama e proponendo prodotti musicali anche di paesi insoliti, pur non disdegnando di tanto in tanto un occhio al mainstream.

L’offerta musicale in tv su Sky e DTT diventa dunque tristissima.  MTV è padrone assoluta con diversi canali (MTV, canale 108 e sul DTT, MTV HITS al 704, MTV Classic al 705,  MTV Rocks al 706, MTV Dance al 707, MTV Music  al 708 e sul DTT); poi per quanto riguarda il gruppo Espresso My Deejay al 714, Onda Latina al 715 e Deejay TV sul DTT. Ancora: Live!! del Gruppo Giglio al 702, Music Box Italia, dello stesso gruppo al 703,  Match Music al 716 anche questo concentrato sul mainstream, Rock TV al Gruppo 718, Hip Hop Tv al 720. Poi c’è RTL 102.5 sul DTT e Video Italia al 712.

Tranne Onda Latina, che è un canale dedicato al sound latinoamericano e i due canali tematici Rock TV e Hip Hop Tv, gli altri sono tutti canali che trasmettono la solita musica, ovvero solo quella del nostro mainstream, in gran parte americana o britannica, con scarsa attenzione al resto dell’Europa e del Mondo e assolutamente chiuse a quello che non è omologato musicalmente. Che ora scompare del tutto dalla nostra Tv.

3 Risposte

  1. E’ vero!! Pur non sapendo cosa fosse il ‘Mainstream’, mi ero accorto che mentre tutti gli altri canali trasmettevano sempre gli stessi clip, su NatGeoMusic si potevano vedere video diversi.. anche pezzi sconosciuti ma spesso piacevoli! Ora che non c’è più, come fare per sfuggire all’omologazione? Forse su Internet ci sono siti che trasmettono qualcosa di simile?

  2. Non conoscevo quel canale…altrimenti lo avrei visto di sicuro! Comunque da amante della musica son indignato da questa decisione…purtroppo in Italia sembra che la varietà musicale debba restare un’utopia :-/

  3. Pessima notizia davvero!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: