X Factor, alle 21.10 si parte (su Sky Uno e Cielo): quattro puntate di anteprima, gara dal 17 novembre. Partnership con Radio 105

Stasera alle 21.10 parte la nuova avventura di X Factor, formato Sky Uno. Sarà un edizione scoppiettante e con tante novità. Le prime, annunciate, sono il nuovo conduttore Alessandro Cattelan e la giudice Arisa che affiancherà Elio, Morgan e Simona Ventura. La seconda si poteva scoprire già guardando il sito. Dove alla voce “concorrenti” non c’è ancora nulla. Nelle prime 4 edizioni sapevamo già tutto e gli artisti dovevamo solo sentirli cantare.

Nella giornata di ieri sono stati svelati i nomi dei 4 vocal coach. Al fianco di Elio lavorerà come l’anno scorso Alberto Tafuri, già stretto collaboratore di Elio e le storie tese. Al fianco di Simona Ventura ci sarà Paola Folli, già a Sanremo Giovani nel 1998 e poi una lunga carriera come vocalist e vocal coach fra gli altri di Mina, Andrea Bocelli, Articolo 31 e sempre Elio e le storie tese. Al fianco di Morgan ci sarà Diego Calvetti, autore di tutti i pezzi di Noemi e di gran parte degli interpreti usciti da X Factor. Arisa, ex allieva del Cet di Mogol ha chiamato un docente del Cet, Gioni Barbera.

Gli affezionati del programma si saranno chiesti: ma i provini, quando li fanno vedere? E il bootcamp? Ebbene ecco la risposta. L’hanno data gli autori in sede di presentazione dell’evento:  i primi quattro appuntamenti di  X Factor saranno di fatto  una cronistoria fedele dei provini sostenuti dai concorrenti, per scoprire i 12 protagonisti del programma, in questo ricalcando la struttura originale dell’edizione inglese. La gara live partirà quindi dal 17 Novembre. La trasmissione andrà in onda dal Teatro della Luna di Milano.

Spiegano gli autori: ““Nelle prime due puntate vedrete un tuor dei giudici per i teatri e le piazze italiane. Qui verranno fatte le prime selezioni con gli aspiranti partecipanti scrutinati davanti a il pubblico. Ci saranno poi i bootcamp (campi reclute) dove verranno selezionati 24 concorrenti in tutto, sei per ognuno delle quattro categorie: Under 24 donne, Under 24 uomini, Over e Gruppi Vocali. Avremo poi la fase dell’Home Visit dove, trai i sei arruolati, ogni giudice ne sceglierà tre da portare in gara”.

Il programma sarà interamente in HD e su Cielo, canale Free del Digitale Terrestre, andranno in onda,  in differita di 24 ore, questo è confermato, gli speciali casting. Sembra che si stia pensando di mandare su Cielo anche le altre puntate, ma in differita di due giorni, per preservare gli abbonati.

Sul sito di X Factor, sarà possibile votare gratuitamente i cantanti preferiti, mentre naturalmente l’emittente sfrutterà le potenzialità dell’alta definizione. Grazie all’applicazione Sky Go, X Factor sarà visibile in simulcast con SkyUno per gli abbonati al servizio, ovunque si trovino.  Finito? Nemmeno per idea. Grazie a una partnership con l’emittente radiofonica il talent show vivrà anche sulle frequenze di Radio 105: dal lunedì al mercoledì in una striscia dedicata al programma all’interno di “105 Night Express”, la prima serata di Radio 105 in onda dalle 21 alle 23 condotta da Fabiola e Dario Spada.  Inoltre, ogni venerdì, all’indomani del live show di prima serata, ci saranno le interviste e i commenti in “105 Friends”, programma condotto da Tony Severo e Rosario Pellecchia

E ancora.  A partire dal 17 novembre si accenderà anche X Factor Radio, una web radio dedicata al programma, da ascoltare sul sito web di Radio 105sul sito ufficiale, sulla pagina facebook di X Factor, su Sky Radio, il canale interattivo di Sky al 700 della piattaforma satellitare o, ancora, scaricando l’apposita applicazione mobile. X Factor Radio resterà accesa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per non perdere nemmeno un istante di tutto quanto ruota intorno al talent show. Mamma Rai, anzi nonna Rai, è battuta in partenza. Su tutta la linea.

2 Risposte

  1. mi dispiace ma preferivo xfactor dell’anno scorso……quest’anno sembra una corrida dove quello che conta e fare spettacolo con personaggi eccentrici o con problemi personali per impietosire il pubblico. inoltre non sta affatto bene criticare personaggi che sono alla ribalta da anni e con tutto rispetto sanno fare bene il loro lavoro. se si continua così con questi programmi demenziali la vera musica non salterà mai fuori anzi…..io sono molto delusa perchè anche io ho un figlio che canta ed e anni che pratica lezioni e come lui c’e ne sono tanti ma quelli non contano perchè se non fai lo scemo in tv vieni scartato……..talenti si nasce e si migliora nel tempo ma ho capito che per entrare in quel mondo devi solo fare il ruffiano..vediamo la scorsa puntata un sub un paroliere fiocco di neve le gemelle mancavano solo i sette nani……ba si saranno persi per strada……complimenti!!!!!!!!

  2. temo che tu non abbia capito che questi sono i provini, gli stessi che in rai vedevi prima delle puntate. In Inghilterra fanno così, vedrai che dal 17 novembre, nei live non resterai delusa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: