Fra le novità musicali più belle dell’ultimo periodo c’è un brano di un artista italiano famoso nel mondo e che pure forse è più noto ai nostri genitori o ai nostri zii piuttosto che agli attuali fruitori di musica. Si tratta di Salvatore Adamo, meglio noto solo come Adamo. Nato a Comiso ma trapiantato in Belgio, fra l’Italia, il Belgio e la Francia ha sviluppato una carriera che dal 1963 ad oggi lo ha reso ricco e famoso, uno degli ambasciatori dell’Italia nel mondo ma al contempo anche uno degli artisti francofoni più celebri di sempre superate le 100milioni di copie vendute). In Italia è noto soprattutto per “La notte”, brano del 1964 che aveva già inciso in francese.
“De toi a moi” è il suo nuovo album e la grossissima sopresa è l’inedito “T’aimer quelque part”, che oltre ad essere un pezzo gradevolissimo, fa scoprire al grande pubblico Amélie, la sua figlia minore, attrice di teatro e non solo. E’ con lei, nata da una relazione del padre con l’attrice tedesca Annette Hal e che solo nel 2004 ha saputo dallo stesso genitore chi era la sua vera madre (appunto non Nicole, la moglie storica di Adamo), che il cantante ha deciso di duettare nel singolo di lancio.
E anche lei adesso sta per entrare ufficialmente nel mondo della canzone, come il padre e come la celebre zia Delizia, due in concorso alle selezioni belghe per l’Eurovision Song Contest: Amelie sta infatti lavorando al primo album. Intanto, c’è questo duetto per lanciare l’album del padre (semmai ne abbia bisogno vista la fama sconfinata del 69enne genitore…). Che ce la fa apprezzare, in tutta la sua timidezza ma anche in tutta la sua bravura. Il pezzo è veramente gradevole, segno che i grandi della musica, fuori dall’Italia, sanno ancora stare al passo con i tempi.
Filed under: anteprima, attualità, belgio, duetto, europa, musica, novità discografiche, pop | Tagged: amelie adamo, belgio, duetto, europa, italia, musica, nuovo album, nuovo singolo |
Rispondi