Sanremo 2013, due canzoni in gara per ogni big

Non cambia soltanto Area Sanremo, sarà tutto il Festival a respirare aria nuova. Lo ha anticipato a Sorrisi e Canzoni il conduttore Fabio Fazio, spiegando quale sarà la filosofia che guiderà la direzione artistica (non è ancora stato indicato chi sarà a selezionare le canzoni): non più una ma due canzoni in gara. In gara veramente, non come l’anno scorso nel quale la seconda canzone era un pezzo famoso nel concorso parallelo.

Due canzoni inedite per ciascuno dei 14 big in gara, ma soltanto una di queste accederà in finale: il pubblico tornerà a votare prima di tutto le canzoni, scegliendo quale delle due per ciascun artista meriti di approdare alla finale. Ad essere eliminati saranno dunque i brani, non i cantanti, che arriveranno tutti al sabato sera. Un ritorno al passato col quale Fazio spera di convincere i grandi nomi della nostra musica che temevano l’eliminazione, a rimettersi in gioco.

Nella prima serata canteranno 7 big e nella seconda serata altri 7. Ognuno avrà a disposizione il tempo per cantare le due canzoni una dopo l’altra come in una sorta di mini concerto. Finita l’esibizione, il pubblico da casa dovrà votare quale delle due canzoni preferisce e quella resterà in gara. Dal giovedì, i 14 big si sfideranno con la canzone scelta dal pubblico. Vedremo poi quando e come (e se) entrerà in campo una giuria. La speranza è che ci sia anche una giuria tecnica, per bilanciare il probabile voto ” di cuore” del pubblico.

Come detto, quella delle due canzoni in gara per ogni artista non è una novità: nelle prime dieci edizioni del Festival, dal 1951 al 1960 gli interpreti avevano in concorso due o anche più canzoni perchè in gara erano i motivi, che principalmente venivano “assegnati” agli artisti. Però non c’erano limiti alla possibilità che tutti arrivassero in finale (nel 1951 e 1952 rispettivamente Achille Togliani e Nilla Pizzi arrivarono sia primi che secondi). Per la prima volta invece si sceglierà una delle due canzoni in concorso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: