“Anda conmigo ver os avioes”, alla scoperta degli Os Azeitonas

In portoghese il loro nome significa “Le olive” e sono uno dei fenomeni assoluti della musica lusitana, da tempo in testa delle charts dei singoli e grandi favoriti per la vittoria del Best Portuguese Act agli MTV European Music Awards. Os Azeitonas nascono 11 anni fa ma come capita ormai a  molti artisti c’è voluta la rete per far conoscere al grande pubblico il particolarissimo sound che li caratterizza, che mescola armonie lusitane e pop.

Dopo due album apprezzati sono da un pubblico di nicchia pubblicano in rete “Salao America“, in download gratuito sul sito. E’ il successo (70 mila download), anche grazie ad un singolo, “Anda conmigo ver os avioes” che diventa ben presto un must, oltrechè la colonna sonora della pubblicità di una delle maggiori catene di supermercati portoghesi. L’album diventa presto un dvd, stavolta in commercio, col titolo “Em bona cumpania eu vou”, registrato dal vivo e l’album esce poi anche in versione fisica.

Siamo sicuramente lontani dal pop comunemente inteso, ma la bravura del gruppo è davvero palpabile. Basta ascoltare tracce qua e là come ad esempio “Quem es tu miuda“, “Prometido e devido“, “Nos desinhos animados“, “Danca menina danca”, “Balada de um banco de Jardim”, “Queixa ao Cupido“. Se cercate un prodotto di alta qualità, sicuramente questo fa al caso vostro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: