La maratona del Festival di Sanremo comincia ufficialmente stasera alle 20.35 su Rai Uno. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto ci condurranno all’interno dell’edizione numero 63 della rassegna canora italiana, quella che sabato sera fra l’altro annuncerà anche il rappresentante nazionale per l’Eurovision Song Contest 2013 (uno fra Malika Ayane, Marco Mengoni e Annalisa).
Stasera il festival si apre con un omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita, poi via alla gara: in concorso 7 dei 14 big, ciascuno con due canzoni in gara. Si televoteranno (e voterà anche la sala stampa) le canzoni e una per ciascun artista proseguirà la corsa verso la finale di sabato, l’altra sarà definitivamente eliminata.
Ogni giornalista esprimerà una preferenza fra le due canzoni di ciascun artista. La classifica della sala stampa sarà percentualizzata e lo stesso avverrà per i televoto, con peso del 50%. Ospite della serata sarà Toto Cutugno, il primo dei tre grandi superbig con cui verrà riproposta la storia del Festival di Sanremo.
Per chi volesse godere di una fruizione particolare, il consiglio è di azzerare l’audio della tv e alzare quello della Radio. Radio 1 è infatti, come sempre, radio partner dell’evento: confermata la formula di “Canzoni e campioni” che consetirà nell’intervallo fra i brani anche di godere degli aggiornamenti sugli eventi sportivi in corso. A Sanremo, commento di Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi. Noi seguiremo l’evento in diretta twitter sul profilo del nostro blog partner Eurofestival News: @escitalia Hashtag #sanremo2013 #eurovision e sulla pagina facebook http://www.facebook.com/eurofestival. Di seguito, ecco le canzoni e i cantanti in gara stasera in ordine di uscita, sotto, lo spot Rai per l’Eurovision 2013, di cui sabato sera si saprà il nostro rappresentante.
- Marco Mengoni: “Bellissimo” e “L’essenziale” (presenter: Marco Alemanno)
- Raphael Gualazzi: “Sai (ci basta un sogno)” e “Senza ritegno” (presenter: Ilaria D’Amico)
- Daniele Silvestri: “A bocca chiusa” e “Il bisogno di te (Ricatto d’onor)” (presenter: Valeria Bilello)
- Simona Molinari e Peter Cincotti: “La felicità” e “Dr. Jekyll e Mr. Hyde” (presenter: Flavia Pennetta)
- Marta sui Tubi: “Vorrei” e “Dispari” (presenters: Cristina e Benedetta Parodi)
- Maria Nazionale: ” Quando non parlo” e “E’ colpa mia” (presenter: Vincenzo Montella)
- Chiara Galiazzo: “L’esperienza dell’amore” e “Il futuro che sarà” (presenter: Stefano Tempesti)
Filed under: attualità, europa, evento, italia, manifestazione, news, novità discografiche, sanremo | Tagged: almamegretta, annalisa, Chiara Galiazzo, daniele silvestri, elio e le storie tese, europa, festival di sanremo, festival di sanremo 2013, italia, malika ayane, marco mengoni, maria nazionale, marta sui tubi, max gazzè, modà, musica, raphael gualazzi, sanremo, sanremo 2013, simona molinari e peter cincotti, simone cristicchi |
Rispondi