“Cuatricromia”, i Fangoria cantano “a colori”

Dei Fangoria avevamo già parlato in occasione di “Mas es mas”, adesso torniamo a parlarne perchè è uscito il nuovo album, che in Spagna  è già un successo, ma soprattutto perchè ha una particolarità: “Cuatricromia” è un solo album, diviso in quattro: un pò alla moda dei Q-Disc della metà degli anni 80, solo che la produzione è su cd e non su vinile e oggi tecnicamente si chiamano EP, ovvero “Extended play”.

Quattro cd con quattro canzoni inedite, un totale di sedici tracce che diventano 17 nel download digitale. E quattro colori diversi, con altrettante frasi di accompagnamento: disco “ciano” per l’anima pop del gruppo. In questo si trova anche “Dramas y comedias“, il singolo di lancio. La frase guida è “Nella vita commedia, nell’arte dramma”. Disco rosso per l’anima rock e tutto quello che ha influenzato le carriere di Nacho Canut e Alaska, con frase di accompagnamento: “Chi ha bisogno della televisione, quando di dispone di un T-REX”?

Disco giallo per la produzione elettronica  (fra cui “Errores garrafales“) e anche la frase di accompagnamento riflette bene questa situazione: “Ho visto il bagliore delle fiamme che sembravano intorno alla mia nave, mi sono trovato in una palla di fuoco che sfrecciava verso il basso”. Infine, nel disco nero, il lato gotico dei Fangoria con quattro  canzoni prodotte da John Klein, chitarrista di Siouxsie & The Banshees. Una produzione in puro stile Fangoria. Alternativi anche nella presentazione del quartetto di dischi perchè: “Che due più due fa quattro è una opinione che molti condividiamo.  Però se c’è qualcuno che pensa diversamente, lo dica. Non ci stupiamo di niente”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: