The Voice Italy, vince Elhaida Dani, quella che Amici ha bocciato subito…

thevoiceE’albanese la prima The Voice of Italy: vince Elhaida Dani, 19 anni, nata a Tirana e residente a Roma dove fa la vocalist in discoteca per alimentare la sua passione per la musica. La grande voce, molto tradizionale, ha avuto gioco facile da noi, che siamo da sempre molto sensibili a questo tipo di artisti. Ma c’è da dire che la vittoria, benchè annunciata, è meritata: dei quattro finalisti è quella che ha sempre convinto ad ogni esibizione, certamente aiutata da brani che la valorizzavano molto, ma in fondo i coach servono proprio a questo.

Vince Elhaida Dani (Team Cocciante), per l’ennesima volta perde Amici di Maria De Filippi, che vede un’artista bocciato alle proprie selezioni avere successo in un altro talent: nel caso della giovane addirittura, venne scartata al primo provino, come Silvia Capasso. E’in un certo senso una vittoria eurovisiva, visto che dopo il successo a Star Academy Albania 2012, la ragazza ha preso parte di diritto al Festivali I Kenges, il concorso di selezione per l’Eurovision Song Contest (qui il brano).

Quattro voci diverse arrivate in finale, Elhaida Dani più classica, una grandi voce da ballate sanremesi, Silva Capasso molto “scura”, Veronica De Simone forse la più genuinamente pop, Timothy Cavicchini più rock, ma anche più personaggio che cantante, il più debole dei quattro finalisti. Esce Silvia Capasso, forse pagando una esibizione con Noemi, nel duetto in “Sono solo parole” che non le calzava a pennello. Ecco, i duetti non sono stati il meglio della serata, anche se Piero Perù ha indovinato sicuramente la scelta di “El Diablo”. Vecchio il pezzo della Carrà (“E salutalo per me”), ne esce un duetto non straordinario che non valorizza la sua artista Veronica De Simone. “Margherita” è un grande classico, Elhaida Dani fa le cose per bene.

Meglio tutti e quattro nei brani da soli e nei brani che avevano presentato alla blind auditions. Piuttosto, i coach non sono sembrati in grande forma. Al terzo giro restano in corsa Elhaida Dani e Timothy Cavicchini, poi la cantante albanese ha la meglio. Partiva un gradino dietro agli altri per esperienza, Veronica De Simone, ne esce sicuramente cresciuta: è l’unica cantautrice e forse la più versatile dei quattro, dunque in prospettiva, ha una ottima carriera davanti. Bene in generale gli inediti, di buon appeal radiofonico.

Silvia Capasso

INEDITO: Luce (Antonio Tonie-Francesco De Benedittis).  Francesco De Benedittis, autore de “L’essenziale”, brano vincitore di Sanremo,  ha firmato la musica di questo pezzo, molto ben cantato, probabilmente da riascoltare ma in linea di massima convincente anche dal punto di vista radiofonico.

Veronica De Simone

INEDITO: Nati liberi (V.De Simone): Pare abbia scritto la canzone da sola, di notte e sottovoce per non svegliare i vicini di camera. Lavoro lodevole, ma non di facile presa al primo ascolto. Poi è il suo e lei ovviamente lo fa bene.

Timothy Cavicchini

INEDITO: Al fuoco (Andrea Bonomo-Matteo Buzzanca-Livio Magnini): Un dgenuino pezzo pop rock scritto fra gli altri da Livio Magnini dei Bluvertigo. E’il suo mondo, si sente, lui continua a non convincere più di tanto, ma la canzone ha ottime potenzialità

Elhaida Dani

INEDITO: When love calls your name (Roxanne Simons-Riccardo Cocciante) Scritto dalla statunitense Roxanne Simons per il testo (ha scritto per Carole King e Carly Simon) e Riccardo Cocciante per la musica. Bello, radiofonico. Forse con qualche fioritura di troppo nell’esecuzione, ma è un pezzo coinvolgente.

39 Risposte

  1. grado di essere una vocal coach… Un applauso a Veronica e alla Raffaella che parliamoci chiari è stata l’ unica delle coach corrette! Ha dato una vittoria economicamente a Silvia… Ricordiamoci che Riccardo sul pezzo prenderà tutti i diritti SIAE, come gli autori di Timoty e Silvia… Veronica a differenza degli altri 3 avrà l’introito pieno! Un applauso alla Raffa… Questa è fare musica senza scopo di lucro!!

  2. Bravo Riccardo che a Elhaida ha “dato” un pezzo “internazionale”.

    Del resto la ragazza ha talento da vendere e, francamente, dubito che la sua carriera si svilupperà in Italia.. Purtroppo.

  3. Ha dato une esempio dell’ universalità, la sua voce partiva dal momento zero, la quotidianità, e subito cercava spazio, alimentato dai motori dell emozione vero!

  4. Una meraviglia!! Una voce rara e che trasmette emozioni indescrivibili

  5. Con il massimo rispetto possibile ma se una trasmissione si chiama The voice of Italy perche’ vince una straniera che canta in inglese ? Non perche’ non sia brava ma proprio perche’ in contrasto con il titolo della trasmissione. Chiamatelo Voice of Europe, Voice in the world, ma non Voice of Italy.

    • Allora si deve chiamare La voce d’Italia non The voice of Italy. E un programma internazionale per questo il titolo e in inglese. Globalizzazione, tutto diventera uno che ti piaccia o non.

    • ma la musica, non ha confini. non debba conoscere “il passaporto, se no perderebbe la sua vera identità, quella “universale. Perché il pentagramma é universale. Importante ciò che rimane dopo una canzone ascoltata, il brivido. Importante che vinca il migliore. Elhaida era la più completa, con una tecnica straordinaria e poi con quella voce celestiale.

    • il problema caso mai, e perché ha partecipato e non perché ha vinto, o secondo te doveva solo fare numero e non vincere…

      • Non mi pare che Mario si sia espresso in questo senso.se non si vuol capire non si capisce….

    • Grande !!!! Concordo con te. Sei stato corretto premettendo “con il massimo rispetto” e guarda che risposte ricevi. Se non si vuol capire non c’e’ niente da fare, ciao Ma !!!

    • sono d’accordo con te, mario!!! e non perchè non mi piaccia elhaida!

    • puro racismo!

  6. Ma Magnini non è dei Bluvertigo?

    La vittoria di Elhaida è strameritata, ma la canzone doveva cantarla in italiano.

  7. Una ragazza con uno sguardo che esprime in un solo momento malinconia e felicità; una voce straordinaria aiutata sicuramente dalla scelta dei brani, ma comunque un gradino sopra gli altri…..

    • Scartare a un provino Elhaida nella musica, è come scartare cristiano ronaldo a un provino di calcio: INCREDIBILE E ASSURDO!

      • E chi ha parlato di scartar? Oh ma quando si hanno i paraocchi non ci sono santi che tengano. Poi paragonare Cristiano Ronaldo a una cantante…. Vedremo fra sei mesi se qualcuno si ricorda ancora chi e’ questa….

    • Uau che sviolinamenti……

  8. Timothy il più debole in che senso? vocalmente? – tra i quattro, sicuramente giusta la vittoria di Elhaida..Silvia bravissima ma non entusiasmante, direi che la più debole era Veronica.- Come personaggio? direi che tra l’anima rock, l’aspetto e la capacità di tenere il palco nemmeno in questo caso possa essere considerato inferiore agli altri..anzi.

  9. Io tifavo per Timothy, a parer mio vive il palco e il suo momento di esibizione con maggior serenità, divertendosi e comunicandolo al pubblico. Brava anche Veronica che io reputo la cantante più ‘vera’, che è’ se stessa senza copiare la tecnica di nessuno. Brava Elhaida nel pezzo inedito, non mi è’ piaciuta nel pezzo di Lara Fabian, ma l’avete sentita l’originale?? Ha troppa voce e non la sa gestire, gli acuti sono troppo potenti, e’ giovane e deve maturare ancora molto tecnicamente. Silvia a parer mio e’ stata penalizzata da un inedito poco orecchiabile.

  10. […] Sara on The Voice Italy, vince Elhaida Dani, quella che Amici ha bocciato subito… […]

  11. Premetto che sono italiano. Voi non capite un emerito ***** di musica!! Ha cantato la canzone della Houston benissimo e avete il coraggio di chiedervi se fra qualche mese se ne parlerà ancora? Ditemi quale cantante ha saputo eseguire “I will always love you” come ha fatto lei!! Ha cantato mama knows best alla perfezione e non é facile…l unica canzone nella quale ha reso meno é quella della Fabian ed é stata comunque bravissima. Albanese o italiana, dite quello che volete, ma la meritava lei la vittoria. Certe volte sembra che la gente critichi per il gusto di farlo, o forse per invidia.

    • Rispetta le opinioni. E non insultare. Questo è il mio blog, alla prossima sei bannato

      • Giusto, si puo’ commentare, ma con rispetto ed educazione

      • Posso essere stato maleducato, ma non ho insultato proprio nessuno. Piuttosto, nei commenti c’é un vago sentore di razzismo ben mascherato, prenditela con loro!

      • Io non faccio processi alle intenzioni. Tu chi sei per dire ad un altro che non capisce un C. di musica? Come ti permetti? Rispetta le opinioni altrui

  12. ahhahaha alla faccia di quel talentshow (ma dove?) di amici. si vede che non riescono a cogliere un talento anche quando ce l’hanno sotto al naso e fanno vincere cantanti di mediocre bravura… vai elhaida, sono contento che hai potuto dimostrare a quel programma fasullo targato mediaset tutto il tuo talento……

  13. si parla di rispettare le opinioni di altrui e di non offendere ma non ce offesa più grande ignorare la realtà

  14. la gente dimentica presto e perciò si tarokkano le trasmissioni!

    prendete i nomi degli eliminati alle prime puntate e mettetelo su youtube e ne sentirete delle belle….i primi degli eliminati spesso sono qualitativamente superiori ai finalisti.

    anche i fonici hanno taroccato le voci facendele piccole a taluni per svantaggiarli e e grandi a che di voce ne ha di meno.

    il tempo aggiusterà tutto ma consiglio i veri musicisti a disertare questo genere di buffonate.

  15. […] brano inedito. Il riferimento è naturalmente alla giovanissima albanese Elhaida Dani, della quale avevamo parlato qui in occasione della sua vittoria e della quale poi avevamo ascoltato l’inedito d’esordio, […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: