Ecco finalmente “Novembre”, il nuovo singolo di Giusy Ferreri. C’è già chi parla di plagio

Atteso, invocato. Finalmente eccolo qua. In attesa del video ufficiale, ci godiamo l’esibizione live a “Quelli che il calcio”. “Novembre” è il nuovo singolo inedito di Giusy Ferreri, che anticipa l’album “Gaetana”, in uscita il 14 novembre.

Sonorità tipicamente Tizianoferriane anche in questo lavoro, che del resto del cantautore di Latina porta anche il marchio. E in questa esibizione troviamo anche una piccola evoluzione del look della cantante siciliana, anche più bella rispetto alle sue esibizioni ad “X factor“.

C’è già chi parla di plagio. Alcuni sostengono infatti che il brano sia molto simile al remix di “Back to black”, di Amy Wynehouse, (qui il confronto), artista dalla quale peraltro sta cercando un pò di distaccarsi. Le polemiche, insomma, non mancano.

Va detto però che queste situazioni continuano a spuntare ogni volta che c’è un brano di successo. “Non ti scordar mai di me”, secondo alcuni era la copia di ‘Coming Home’, una canzone della rock band Alter Bridge. Lascio a voi il giudizio. Da parte nostra, eccetto casi evidentissimi ed eclatanti tendiamo a dar credito alla tesi del maestro Ennio Morricone, secondo il quale “La musica orecchiabile, proprio perché tale, assomiglia a qualche cosa già scritta, già proposta alla gente. Se non fosse stata udita non avrebbe successo”

“Se un autore vuole davvero creare qualcosa di originale -diceancora Morricone deve attingere a parametri inadatti alla musica leggera il cui prodotto e’ una canzonetta, a volte dilettantesca, a volte infantile, sempre destinata ad un successo stagionale. La mia posizione morale e musicale e’ che chi ha coscienza di questa professione, pertanto della orecchiabilità forzata di queste canzoni che hanno vita breve, dovrebbe astenersi dal fare cause e controcause per plagi indimostrabili e disturbare i giudici per queste cose”.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: