Riecco Dino Vitola. L’esperto talenti scout, manager di tantissimi artisti celebri, primo fra tutti Vasco Rossi, ha sfornato “Sognando Sanremo”. Si tratta di un nuovo festival per lo spettacolo e la musica, che nasce sulla base delle sue precedenti esperienze, primo fra tutti quel Festival di Castrocaro del quale è stato per venti anni patron, prima che alla scadenza della convenzione con il Comune termale, la direzione artistica venisse affidata a Giuliano Casalini (questo blog fu testimone delle grandissime polemiche che ne seguirono, prima e dopo la rassegna).
“Sognando Sanremo“, che potete trovare in questo link, si rivolge prima di tutto ai cantanti: non solo quelli di musica leggera (cantanti, cantautori, complessi, gruppi vocali o strumentali, rappers), ma anche – ed è questa la grande novità, anche ai cantanti lirici. Dunque il campo di azione si allarga. E in un senso più ampio, “Sognando Sanremo” – patrocinato dal comune della città dei fiori – si propone anche di trovare nuovi personaggi televisivi (presentatori, anchor men, vj, dj, attori), nuovi volti dello spettacolo (showmen, showgirls, imitatori, comici, fantasisti, cabarettisti) ed anche modelli e modelle. Possono partecipare tutti coloro che hanno fra i 14 ed i 36 anni. L’iscrizione è gratuita.
Tutti i candidati saranno selezionati con audizioni dal vivo che si terranno in diverse località italiane. Per la manifestazione saranno coinvolti cento autori, scelti tra i nomi di riferimento dei diversi settori dello spettacolo, che affiancheranno e seguiranno i candidati. “I nuovi talenti vanno scoperti ma anche coltivati“, questo è il messaggio del patron del festival, che mette in gioco ancora una volta le sue doti di talent scout: ” Sognando Sanremo – dice – è il sogno di poter arrivare a fare qualcosa di importante nello spettacolo, non per forza il cantante, magari da questo festival verrà fuori il nuovo Bonolis o il nuovo Baudo. Di sicuro però se non diamo spazio ai nuovi talenti, lo spettacolo muore“.
E noi di questo blog non ci siamo lasciati scappare una notazione: entrando nella home page del sito, ci accoglie un brano bellissimo, dal titolo “Quando non è amore“. Lo canta Marida Celestino, 20 anni, calabrese, grande voce ed ottima presenza scenica. E’stato uno dei motivi finalisti di Sanremofestival.59, la rassegna web di Sanremo ideata da Bonolis. E’l’ultima creatura musicale di Vitola ed è un vero peccato che in rete non esista un video per farvi sentire il brano per intero (noi l’abbiamo sentito nella compilation della rassegna). Per ora accontentatevi di visitare il suo myspace (oltretutto lei merita, non solo vocalmente).
Filed under: attualità, concorso, europa, eurovision song contest, evento, manifestazione, musica, personaggi | Tagged: europa, festival di castrocaro, festival di sanremo, festival dino vitola, italia, laura pausini, marida celestino, musica, sanremofestival.59, sognando sanremo, vasco rossi |
complimenti Vitola!Siamo tutti in attesa….Vai Marida!Lo meriti perchè sei bravissima!!!!
Mi piacerebbe partecipare e pregherei di ricevere gli aggiornamenti di questo festival.Grande Vitola……
Finalmente un festival a 360° avente come “core” solo e soltanto la ricerca di nuovi talenti linfa vitale per la musica e lo spettacolo.
[…] già parlato di “Sognando Sanremo“, la manifestazione musicale di fresca creazione, ultima idea di Dino Vitola, già patron di […]
dopo aver visto di cosa sei capace di fare questa volta con sognando sanremo vedranno lo stile e la classe di vitola. di questa tua creazione ne sfornerai di talenti come ai sempre fatto….. unico ma vero talent scout in italia dino vitola…… tonino
chiedo a dino vitola, ma come puo un personaggio cosi illustre come lei nel mondo artistico, sig dino vitola non fa nulla per le nuove proposte, i talenti nascosti, vedesi questo sanremo 2010, solo artisti delle majors insomma sig dino vitola cosa aspetta a farsi sentire ,noi siamo tutti con lei, non si puo invecchiare di speranze un artista sogna di arrivare,…..MA DOVE…. senza una persona esperta come lei… lo sapiamo bene cosa fa chi oggi fa spetacolo ….. lascio i commenti a chi sa piu di me….. tonino
Caro Vitola sembra che tutto il mondo dello spettacolo l’abbia scoperto solo tu, ma non è così. Ti seguo da anni; cerca di non illudere invano tanti giovani con tante speranze di sfondare nel mondo della musica e canto. Appena qualcuno diventa un po famoso subito ti avvicini e ti vanti di averlo scoperto.
Dino hai dimenticato di inserire me tra le tue scoperte
ciao
ULTIMISSIMI POSTI PER IL WORKSHOP AFFRETTATEVI!!!
STUDIO 254
Organizza:
THE VOICE WORKSHOP
Seminario intensivo di canto
capitanato
dalla vocal coach di
“Amici di Maria De Filippi”
Loretta Martinez
Interverranno:
Cesare Lanza
(Direttore artistico Studio 254)
Andrea Lo Vecchio
(Compositore, autore televisivo e di canzoni)
Giovanni Marolla
(Warner Chapell Music)
Giorgio Chessari
(Direttore di produzione Mediaset)
E la docente di canto di Studio 254
Alma Manera
giovedì 27 e venerdì 28 maggio dalle 10.00 alle 19.00
sabato 29 maggio 2010 dalle 10.00 alle 18.30
Gli iscritti al workshop avranno la possibilità di partecipare
alle semifinali delle selezioni* del programma
“Sognando Sanremo”
in onda su Rai Uno nel luglio 2010
Iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare il modulo specifico, da richiedere telefonicamente al seguente recapito
339-2038904
Visitate anche il sito:
http://www.studio254.it