X Factor 3: Daniele Vit (A&K) ha un disco in uscita. E’ contro il regolamento (o no?)

xfactor3L’ingresso di Daniele Vit ad X Factor ci aveva convinto pochissimo. E continua a convicerci sempre meno. In un precedente post avevamo illustrato la lunga carriera del cantautore romano, che per sua stessa ammissione ha detto – questo si è visto in tv – di “riuscire a vivere di musica”.

Il che di per sè non è una pregiudiziale per entrare ad X Factor. E’ meno da “talent show” l’avere una lunga carriera alle spalle, una carriera già lanciata e non una carriera da lanciare. Ma anche questo, formalmente, non è contro il regolamento (si può discutere sull’opportunità). Quello che invece è da squalifica è l’avere dischi in uscita o contatti anche solo verbali con case discografiche.

Una nostra lettrice ci segnala una cosa che si trova tra le righe sfogliando il myspace di Vit. Eccola qui: “dal 2007 Vit sta preparando il suo “nuovo disco” con la produzione di “Fish”….e la lavorazione è quasi terminata“. Dunque a norma di regolamento, Daniele Vit, entrato negli A& K al posto di Chiara Rigoli va squalificato.

Il myspace non ce lo dice, ma oltretutto, se la lavorazione del disco è quasi terminata, ci sarà una etichetta che lo edita, il disco. E se anche fosse autoprodotto, è comunque vietato dal regolamento avere dischi in uscita. Quale miglior palcoscenico di X Factor, in ogni caso, per trovare un produttore ed avere visibilità…

Ah dimenticavamo. Fish è l’arrangiatore sia del lavoro di Daniele Vit che dell’album di esordio di Tony Maiello, il cantante napoletano che ha preso parte alla prima edizione di X Factor.  Prodotto dalla mentore di entrambi, Mara Maionchi

Troppe cose non ci quadrano in questo ingresso. Però una cosa va detta, altrimenti sembra che ce l’abbiamo con lui. Nella prima edizione c’era Ilaria Porceddu nella stessa situazione e anche la stessa Giusy Ferrery pare fosse già sotto contratto con la Sony. Allora bisognerebbe chiarire un pò meglio cosa è vietato e cosa no. Così il regolamento si presta a troppe interepretazioni (compresa quella che siano le stesse major ad “indicare” gli artisti in qualche modo…).

4 Risposte

  1. E’ uno schifo mi piacerebbe avere spiegazione dalla redazione di X Factor!

  2. mi sembra che di cose sporche ne siano state fatte tante, a cominciare dalla esclusione di Chiara, in quanto figlia di una semplice dipendente RAI; il tutto a provini già conclusi e solo all’ultimo momento avvisata del fatto che non le permetteva di rimanere: la scorrettezza più grossa è stata fattaal Processo di sabato 26/9 dove all sfogo di damiele non si è data la possibilità di replica ad Andrea, che è risultato il “cattivo” della coppia, senza capire che l’abbinamento non l’aveva voluto certo lui.

  3. Attenzione Giuseppe……ad Andrea è stata data l’opportunità di parlare ma non ha saputo cosa dire probabilmente perchè si trovava in difficoltà.
    Se viene escluso un componente del gruppo è tutto il gruppo che deve andare fuori e non credo che l’abbiano tenuto per far entrare Daniele anche perchè in questo modo non si è messo in mostra affatto per le sue doti.
    E’ facile dare giudizi dall’esterno….noi non possiamo sapere come sono andate le cose ma visto che Andrea aveva scelto dfi rimanere anche senza la sua amata Chiara avrebbe dovuto essere un po’ più umile e fare del tutto per far funzionare l’accoppiata. Cercate di rendervi conto, anche rivedendo i daytime, che Daniele ha dovuto fare la seconda voce ad Andrea perchè quest’ultimo non sapeva farla a lui….cambiava le note in continuazione……Essere un bravo artista significa anche “adattarsi” a chi stà collaborando con te. Lo schifo finale l’hanno fatto al processo facendo esibire Chiara e Andrea….un contentino ?????? Allora dovrebbero far cantare Vit da solo in trasmissione mercoledì !

  4. […] visto chiamare in causa in merito a quanto pubblicato – da noi e da altri blog – sulla sua partecipazione ad X Factor, ha deciso di rispondere con una lettera. Avremmo voluto pubblicarla per intero, era questo il […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: