Domani a Fiumara la prima edizione del Premio Internazionale”Mino Reitano”

premiointernazionale_MinoReitano_mDomani sera a Fiumara, in provincia di Reggio Calabria va in scena la prima edizione del Premio “Mino Reitano“, organizzato dall’associazione Amici di Mino Reitano per ricordare il celebre cantante, originario proprio del centro calabrese. La direzione artistica è affidata a Remo Francesconi, che di Reitano è stato manager storico. Il premio vuole valorizzare le grandi voci (Interpreti o cantautori) della musica leggera e della lirica. Degli 81 brani pervenuti, la commissione ne ha portati in finale 12 per la musica leggera e 5 per la lirica. Questi  finalisti (tra parentesi il il brano e la provenienza):

 Musica leggera: Dalila Nucera  (Reggio Calabria, Minuetto di Mia Martini), Daniela Pupella (Spoleto, Il gatto di sopra, inedito); Domenico Ligato (Palmi, Nel Sole di Al Bano); Valentina Caserta (Reggio Calabria, Un attimo- inedito); Federico Chianucci (Arezzo, Onde Medie- inedito); Francesca Martire (Cosenza, Notturno di Mia Martini); Alessandro Voccia (Perugia, Pop Art- inedito); Olga Segreto (Carolei; L’eterno movimento di Anna Oxa); Francesca Praticò (Reggio Calabria, Vai avanti – inedito); Figli di Bacco (Foggia, Apulia 2 – inedito); Maria Costantino (Reggio Calabria, Caruso di Lucio Dalla); Annamaria D’Ubaldo (Veiano, Chiedimi perchè- inedito).

Musica lirica: Maria Claudia Donato (Reggio Calabria, Glitter and be gay);  Pamela Chiriaco (Reggio Calabria, L’aria delle bambole); Vincenzo Domenico Nizzardo (Gioiosa Jonica, Un amore per sempre); Giuseppe Di Stefano (Paternò, Che gelida manina); Gaetano Triscari (Gioiosa Marea, Un prete innamorato)

Al 1° Classificato di ciascuna categoria sarà assegnato il “Premio Internazionale Mino Reitano 2009”, realizzato in oro, oltre ad una borsa di studio di 200 euro, al 2° Classificato di ciascuna categoria sarà assegnato il premio in argento oltre ad una borsa di studio di 100 euro e al 3°Classificato del concorso di ciascuna categoria sarà assegnato il premio in bronzo. Inoltre sarà realizzato un cd contenete i brani di tutti i finalisti.

A coloro che si sono classificati 13° e 14°,saranno consegnati premi speciali e avranno la possibilità di esibirsi come ospiti: si tratta di Stefania Mus cui va il Premio dell’AFI(associazione fonografici Italiani) per il miglior Testo con il brano ”Succede…che”, inedito scritto da lei stessa con la collaborazione di Marco Guardati per la parte musicale e di Luca Ciuffetelli proveniente dall’Aquila che ha raccontato in canzone la tragica storia vissuta la notte del 6 aprile con la perdita di una sua grande amica, al quale va il Premio della critica offerto dall’AFI. Previsto anche un terzo premio per la miglior interpretazione.

A presentare la serata sarà Lorena Bianchetti e interverranno come ospiti Iva Zanicchi, Tony Esposito, la soprano Alma Manera, Rosanna Fratello, Tony Esposito, Antonello (ex Amici), Gianluca Sciortino e l’attore Albano Bufalini. Nel corso dello spettacolo verrà ricordata e ripercorsa la vita di Mino Reitano in una storia in musica scritta da Franco Reitano, fratello di Mino, che con lui ha firmato i suoi più grandi successi.I finalisti saranno giudicati da una prestigiosa giuria, composta da giornalisti del settore e da direttori di case discografiche e presieduta da Gegè Reitano.

Pubblicità

Una Risposta

  1. […] Continua Articolo Originale: Domani a Fiumara la prima edizione del Premio Internazionale”Mino … […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: