The Voice of Italy: ecco come iscriversi (e come andare fra il pubblico)

thevoiceA grande richiesta, torniamo a parlare di The Voice Italia, il nuovo talent show che partirà dal 19 febbraio su Rai 2 con la conduzione dell’attore Fabio Troiano. Come è noto, la chiave del programma è che le audizioni ufficiali, quelle che delineeranno il cast saranno “cieche”: ovvero i quattro giudici-coach Raffaella Carrà, Piero Pelù, Riccardo Cocciante e Noemi potranno scegliere i loro cantanti soltanto ascoltandone la voce, senza vederli in volto.

Tuttavia, la Rai ha aperto il sito ufficiale del programma (che trovate andando qui) e dove possono essere registrate delle audizioni online (e anche fare delle prove, in una sezione apposita). Queste audizioni on line ovviamente non danno automaticamente il diritto ad entrare nel programma, perchè non saranno ascoltate dai giudici, ma serviranno, anche tramite la votazione online, per essere convocati alle audizioni ufficiali.

Come è noto, il programma prevede tre fasi: Blind Audition (audizioni cieche) 4 puntate registrate- Gli artisti selezionati per le audizioni si esibiranno live, con il supporto di un’orchestra e i giudici, girati di spalle, li ascolteranno. Se saranno colpiti dall’esibizione, premeranno un tasto per “cooptarlo”. Nel caso due scelgano lo stesso artista, sarebbe il cantante scelto a dire con chi vorrà andare.  Una volta effettuata la scelta, la sua sedia si girerà verso il palco e il coach potrà finalmente vedere il talento, per la prima volta.

The Battle(3 puntate registrate): ciascun coach sceglierà due talenti alla volta, all’interno della propria squadra, e li farà scontrare uno contro l’altro. Gli scontri saranno dei duetti e i coach lavoreranno sul talento di ciascun membro della propria squadra.  I coach avranno al loro fianco un team di supporto (produttori musicali, musicisti o cantanti) per guidarli e aiutarli nella preparazione dei talenti. A questo punto, il coach deve scegliere chi eliminare dalla gara. Chi non accede al turno successivo può essere “rubato” da un altro giurato che ha due possibilità per infoltire la propria compagine.

Live (6 puntate in diretta): Gli artisti rimasti  di ogni squadra si sfidano ogni settimana uno contro l’altro col supporto di una orchestra live e di un corpo di ballo. Ma anche, eventualmente, duettando col proprio coach oppure con star internazionali che saranno ospitate nel programma. Il pubblico è chiamato a votare insieme ai giudici per salvare i propri beniamini: chi otterrà il minor numero di consensi è spedito direttamente a casa.  D urante le puntate “Live”, gli spettatori potranno interagire con i loro Talenti preferiti attraverso tutti i social network. Gli spettatori saranno “dentro” al programma. In palio c’è un contratto discografico con la Sony Music.

Chi volesse partecipare COME PUBBLICO può  trovare le istruzioni sulla pagina facebook ufficiale o anche scrivendo a : silvia.calloni@stproduction.it

The Voice avrà anche una radio ufficiale: si tratta di RTL 102.5 che soprattutto nei live (ma anche prima) diverrà molto importante per promuovere ancora meglio il programma.

41 Risposte

  1. Secondo me il talent sarà un grande successo.Mi sembrano nomi di un certo calibro e di valore assoluto quelli dei giudici.Anche Troiano alla prima esperienza per me non deluderà.

  2. Credo non si possa non riconoscere il valore di nomi come la Carrà e Cocciante.Sono apprezzati in tutto il mondo..

  3. Ho visto la prima puntata, bel programma, non cè che dire, bravi i cantanti, ottima selezione. Della giuria, apprezzo soprattutto Piero Pelù, da carica al programma, anche Noemi, piena di vita, la Carrà, ottimo passato artistico, ma quì, sembra una mummia, dimostra proprio i suoi anni, anche Cocciante, un pò più di brio non guasterebbe. Comunque, tutto sommato, è un programma positivo.

  4. Bel programma mi è molto piaciuto Piero Pelù ma a mio avviso la Noemi potevano risparmiarla visto l’acidità e l’antipatia ed anche la mancata professionalità e competenza d’altra parte se non era per questi ‘talent’ lei sarebbe rimasta come tanti nell’ombra quindi dovrebbe rivolgersi a questi ragazzi con più umiltà.

  5. Giudici discutibili, non hanno scelto Francesco Zoffoli perchè non sapevano se era uomo o donna e l’hanno ribadito molte volte, ma non è la voce che devono giudicare? Secondo me è stato discriminante e gli devono delle scuse! Hanno inoltre escluso Martina Liscaio definendola bravissima, effettivamente è stata molto brava, forse non conoscevano la canzone di Asaf Avidan. Mi auguro almeno che gli esclusi abbiamo una seconda possibilità.

  6. chi e quel (CENSURATO) che ha scritto , che solo noemi si salva? non capisce(CENSURATO)di musica veramente, quella da cui uno dovrebbe apprendere di piu sono i piu vecchi, noemi e bravissima e su cio nn ci sono dubbi, ma gli altri sono altrettanto favolosi

  7. voglio partecipare……….. sono la rocchettara che Piero Pelu aspettaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. GRADIREI PARTECIPARE A THE VOICE ANCHE SE HO 61 ANNI, ME LO CONCEDETE?, SONO UN CANTANTE E FACCIO MUSICA
    SIA DA PIANO BAR CHE ALTRO.
    GRAZIE. IL MIO NOME ARTISTICO E’ BRU PA
    BARI 347 5649329 IL MIO VERO NOME è LINO BRUCOLI

  9. Ciao Ragazzi, ma si è ancora in tempo ad iscriversi e come si fa? 🙂

  10. Vorrei tanto partecipare, ho 18 anni posso ancora partecipare?

  11. Salve mi chiamo Ylenia abito a Palermo e mi piacerebbe molto partecipare al vostro programma canto lirica e musica leggera attendo risposta se me ne darete opportunità saluti!

  12. ciao sono Imane abito a Marcheno provincia di brescia vorrei realizzare il mio sogno vorrei andare a the voice e so cantare quasi tutti i generi per favore

  13. raffaella vorrei partecipare e da una vita che canto ma vorrei tanto partecipare nel tuo nell vostro programma so cantare ogni genere vi ringrazio anticipatamente spero ci vedremo presto

  14. E qual è il sito o e mail di raffa?

  15. Ciao !! Sono Barbara e ho 39 anni . Insegno ai bambini diversamente abili e adoro questo lavoro ma … inseguo un sogno da anni… CANTARE non per celebrità ma perche’ è il modo piu’ naturale per me trasmettere emozioni .Come posso fare per iscrivermi per l’anno prossimo????? AIUTATEMI!!

  16. Cantare e’ una mia passione!

  17. cantare fa sognare

  18. ti amoooo piero peru’

  19. The Voice si trova a Roma giusto? cmq @Sister si chiama Piero Pelù , non Perù

  20. mi chiamo giovanni salve ,Il canto è la mia passione, vorrei tanto partecipare come si fa per iscriversi?

  21. sono sempre giovanni ho dimenticato l’età .Ho 17 anni e mezzo

  22. CIAO SONO LOREDANA DA SEMPRE AMO CANTARE VORREI TANTO PARTECIPARE A THE VOICE COME FACCIO?AIUTA
    TEMI A REALIZZARE IL MIO SOGNOOOOO

  23. CIAO SONO FRANCESCO E’ DA QUANDO AVEVO 11 ANNI CHE CANTO ORA NE HO QUASI 29 DI ANNI E IL MIO SOGNO E’ CANTARE SUL PALCO DI THE VOICE PER FAR SENTIRE LA MIA VOCE…PS QUANDO INIZIARANNO LE PROSSIME AUDIZIONI?

  24. CIAO IL MIO NOME GIUSEPPE TURI HO 16 ANNI E VOGLIO PARTECIPARE ALLE PROSSIME AUDIZIONI DI THE VOICE OF ITALY.
    IL MIO SOGNO E’ STARE NEL TEAM PELU’ XKE’ SARA’ SOLO LUI A DARMI QUELLA CARICA CHE POSSIEDO SARA LUI IL MIO ENERGY DRINK MATTUTINO

  25. Ciao, io sn yousra , ho 16 anni, vorrei tanto partecipare a the voice , ma prima vorrei stare fra il pubblico per capire un po’ l’ambiente, come faccio?
    Cmq i coach secondo me vanno molto bene e mi piace molto piero pelù, sa cantare molto bene!!

  26. Dici ke posso trovare qualke risposta? Cmq dammi il sito, cosiposso trovare qualcosa

  27. Grazie !!
    Io voglio dire il mio parere x qusnto riguarda the voice of italy di quest’anno, secondo me noemi è una brava cantate, ha una voce splendida, xò questo nn basta, xk deve avere più esperienza x poter giudicare le altre xsone, ed é x questo ke nn può essere paragonata a cocciante, pelù e la carrà ke hanno fatto molti album, molti concerti e quindi sanno molto di più nel mondo della musica e ke quindi possono insegnare qualkosa ad altre xsone ke vogliono diventare artisti. Questo è quello ke dico io e sicuramente ci sarà ki è d’accordo e ki nn è d’accordo cn me

  28. come iscrivere un’amica bravissima con una voce stupenda?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: