“Mine and yours”, la cassiera Mary Byrne conquista l’Irlanda (cantando anche Umberto Bindi)

Ha 52 anni viene da un sobborgo di Dublino e fa (o meglio, faceva) la cassiera  in un supermercato. Mary Byrne l’hanno già soprannominata la nuova Susan Boyle, per la stazza e per la grande voce.  Ed è un fenomeno assoluto. E’ stata una delle finaliste (quinta classificata) dell’ultima edizione di X Factor Uk e sta girando il Regno Unito in tour con tutto il gruppo dei compagni d’avventura. E adesso si gode  un incredibile risultato, il primo posto nella classifica degli album.

“Mine and yours” di cui trovate qui il singolo “I just call you mine” è entrato in classifica direttamente al primo posto in Irlanda, scalzando Adele e promette di restarci a lungo, anche perchè la voce di questa donna, che tre anni fa aveva vinto un contest in lingua irlandese (Nollaing N.1) andato in onda sulla tv pubblica nella lingua gaelica, è davvero incredibile, particolarissima. Lontana dal pop ma nemmeno lirica. Forse un pò da “classici” ma veramente bella. E nel Regno Unito è al numero 6. Il cd contiene l’inedito e diverse cover, fra gli altri di Beatles, Dusty Springfield, James Brown, U2, Westlife, Umberto Bindi (la versione inglese de “Il mio mondo“).

2 Risposte

  1. Pezzo pazzesco e voce stupenda, molto da grande musical. Che tristezza che tanti artisti irish debbano ormai passare dai vicini per avere credito. Secoli di lotte distrutti negli ultimi 15 anni da internet, con i giovani irlandesi ormai totalmente plasmati dalla cultura britannica.

  2. […] “Mine and yours”, la cassiera Mary Byrne conquista l’Irlanda (cantando anche Umberto Bindi) Scritto da cdlibridvd Fonte: Dove c'è musica […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: