Sanremo 2009, oggi si parte. Numeri, cifre, curiosità di questa edizione. E’uscito l’almanacco del Festival

lancioScatta fra poche ore l’edizione 2009 del Festival di Sanremo e questo blog ovviamente seguirà la manifestazione con dovizia di particolari, con la collaborazione di alcuni blog amici e del portale Festivaldisanremo. com.

ARRIVA L’ALMANACCO DI SANREMO – Cominciamo col dirvi che è in edicola in questi giorni l’Almanacco del Festival di Sanremo. Un volume di oltre 900 pagine ma agile e di facile lettura, con i resoconti, le curiosità e i dati statistici su tutte le edizioni del Festival di Sanremo dal 1951 al 2009.

Compreso l’elenco completo degli oltre 2200 artisti che sono saliti sul palco di Sanremo in gara. E poi anche tante storie curiose ed i dietro le quinte. Un prodotto per appassionati. E non solo.

A curarlo è l’amico, valente giornalista, speaker radiofonico e sopratutto storico della musica Eddy Anselmi e l’editore è nientemeno che la Panini, quella delle figurine. Lo trovate in tutte le edicole, intanto però se volete farvi un’idea, potete visitare il sito www.almanaccodelfestival.com. Dopo il salto, altre notizie.

SANREMO IN CIFRE – Qualche cifra per riassumere quello che sarà il Festival di Sanremo edizione 2009, una manifestazione già molto contestata (anche da noi). Aspettiamo ovviamente di sentire le canzoni.

4 I CANTANTI STRANIERI O CON ORIGINI STRANIERE – Youssou N’Dour (Senegal), Karima (Algeria), Iskra (Francia), Malika Ayane (Marocco)

3 I BRANI GRIFFATI DALLA FAMIGLIA RAPETTI: Mogol ha firmato le canzoni di Pupo-Belli-N’Doue e di Alexia, il figlio Cheope quello di Filippo Perbellini. Arisa è cantautrice ma è uscita dal CET di Mogol.

2 I BRANI DI GIULIANO SANGIORGI DEI NEGRAMARO – Sono quelli di Malika Ayane (parole e musica) e Chiara Canzian (solo il testo con lo pseudonimo di Pellecalamaio)

5 GLI ESORDIENTI FRA GLI “ARTISTI” – Afterhours, Mario Lavezzi, Youssou N’Dour, Marco Carta, Sal Da Vinci

9 I VINCITORI IN GARA – Sono Al Bano, Alexia, Iva Zanicchi, Dolcenera, Fausto Leali, Francesco Renga, Nicolai/Di Battista, Povia

3 I CANTANTI USCITI DA TALENT SHOW – Marco Carta ha vinto “Amici”, Karima arrivò seconda nel 2007, Silvia Aprile ha partecipato ad X Factor. Va ricordato però che Dolcenera e Iva Zanicchi parteciparono a “Music Farm”.

2 FIGLI D’ARTE IN GARA – Si tratta di Chiara Canzian, figlia di Red dei Pooh e Irene, figlia di Zucchero Fornaciari.

1 PARLAMENTARE IN CARICA IN GARA – Si tratta di Iva Zanicchi, eurodeputata di Forza Italia al Parlamento Europeo: non era mai successo prima. Va detto che essendo Parlamentare, per legge gareggerà senza percepire il compenso previsto (45mila euro) e senza che le vengano pagate le spese di permanenza.

6 GLI OVER 60 IN GARA – Iva Zanicchi (la più anziana con i suoi 68 anni), Fausto Leali (64), Mario Lavezzi (61), Al Bano (65), Patty Pravo (60). Nella sezione Proposte gareggia Iskra, 62 anni, la più anziana che abbia mai gareggiato fra gli esordienti.

10 I SOLISTI IN GARA FRA LE PROPOSTE, su altrettanti posti disponibili: non era mai successo. Non ci sono nè duetti, nè gruppi vocali, nè tantomeno band.

MARCO CARTA è il primo cantante che esce da un talent show a partecipare direttamente nella sezione un tempo nota come Campioni. Prima di lui avevano partecipato fra i Giovani gli ex Amici Alessandro Errico (quando però Amici non era ancora un talent show, 1996 e 1997), Maria Pia Pizzolla (con i Superzoo, 2203), Antonello (2o06), Pquadro (2007)

DALLE 21 DIRETTA SCRITTA DELLA PRIMA SERATA DEL 59° FESTIVAL DI SANREMO E LE CURIOSITA’ MINUTO PER MINUTO SUL SITO WWW.FESTIVALDISANREMO.COM curato da Eddy Anselmi, con il quale collaboriamo e che si trova nella città dei fiori.

3 Risposte

  1. marco nn lo vincerai mai sanremo xk sei kontro patty bravo….e altry cantanty molto + forty di te

  2. esattamente. Brava susi, ci ha preso.

  3. […] musicale. Il libro si chiama “Sanremo 1951-2010” ed è l’ideale seguito di “Festival di Sanremo, almanacco illustrato della canzone italiana“, uscito l’anno […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: