Eurofestival 2010: la Finlandia sceglie le Kuunkuiskaajat con “Työlki ellää”

Si chiamano “Kuunkuiskaajat“, cioè “Moonwhispers”. Bisbigli della luna, per dirla in italiano. Sono un duo vocale di Helsinki, Finlandia. Saranno loro due a rappresentare il paese scandinavo al prossimo Eurofestival, dal 25 al 29 maggio ad Oslo, in Norvegia. Il brano con cui hanno vinto la selezione del loro paese si chiama “Työlki ellää” (One can working for a living too). Un folk nella lingua locale. Sarebbe anche simpatico. Se non fosse che l’Eurofestival non è un concorso per musiche da balera.

Dopo anni di hard rock e una stagione deputata alla dance, la Finlandia passa al genere popolare e così ad occhio non ci sembra una grossa scelta. Nel senso che l’anno scorso fece una cosa simile la Moldavia, ma il pezzo era molto migliore, con una notevole combinazione di strumenti e suoni, questo invece è un lieto saltarello di quelli che si sentono nelle nostre feste di paese, bello a sentirsi ma che in un contesto del genere, rischia anche di non farcela ad andare in finale. Sotto, il resoconto aggiornato.

ALBANIA – Juliana Pasha – “Nuk Mundem pa ty

BELGIO- Tom Dice

BOSNIA ERZEGOVINA – Vukasin Brajic – Munja I Grom

BULGARIA – Miro

FINLANDIA- Kuunkuiskaajat – Työlki ellää

GEORGIA – Sofie

ISRAELE – Harel Skaat

OLANDA – artista da decidere – “Ik ben verliefd Shalalie”

SVIZZERA – Micheael Von der Heide – “Il pleut de l’or

TURCHIA – MaNga

UCRAINA -Vasyl Lazarevich

5 Risposte

  1. Musiche da balera? 2 anni fa c’erano i croati…
    cmq ha un vantaggio: la lingua originale

  2. Onestamente? Magari sará uno di quei pezzi che non ascolteró allo sfinimento, non mi fa impazzire, ma sono contento della scelta dei finlandesi. Non dimentichiamoci che in origine l’Eurofestival aveva il compito di presentare le culture musicali dei vari paesi e c’era l’obbligo della lingua originale, cosa che onestamente rimetterei in atto da subito. Che senso ha mandare pezzi “standardizzati” che potrebbero arrivare da ovunque? Che senso ha vedere Cipro e Svezia che cantano in francese? La Romania che canta in italiano? La Germania che canta in inglese??? L’Eurofestival da allora é diventato uno spettacolo standardizzato con pezzi dance tutti uguali, é per quello che amo particolarmente le partecipazioni degli stati balcanici, fino ad’ora sono gli unici che hanno messo avanti la propria cultura musicale. Speriamo che prima o poi lo facciano tutti i partecipanti… al di lá dei gusti personali.

    • @ Michele Imberti: sulla lingua originale sono d’accordo con te, non a caso è la filosofia di questo blog. Lo vado dicendo da tempo che bisognerebbe ritornare a cantare ognuno nella propria lingua. La canzone finlandese mi piace all’ascolto, è gradevolissima, dove sono poco convinto è sul fatto che sia adatta ad una rassegna come l’Eurofestival. Ma questa è una opinione personale, ovviamente.
      @ Ranma: I croati avevano una cosa diversa, molto migliore, un tango scratchato, molto più complesso, del resto quelli facevano musica da un decennio abbondante. Come anche la canzone della Moldova era molto diversa. Qui siamo più sul folk puro. Che come detto sopra, è molto bello a sentirsi. Ma non so se in una rassegna come l’Esc possa andare bene.

  3. Ma avete sentito la canzone che tutti davano il vincitore certo prima della finale, Eläkeläiset con Hulluna humpasta? Che hanno vinto invece le ragazze é giá un miracolo e un gran sollievo! Stesso tipo di musica ma con allegria e simpatia che secondo me potrebbe fare il fine del Portogallo 2009 ma cmq una canzone di cui possiamo essere fieri. E poi, é musica tipica finlandese tradizionale, nel male e nel bene. Un bel cambio dopo il rock pesante di ultimi anni….

  4. si tratta cmq di un genere particolare che a me pure piace tanto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: